L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Pubblica le foto della tua Ateca e presentala a tutto il Club
Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda hunte88 » 22/01/2018, 23:17

Latest post of the previous page:

:24:
Appena vado dal carrozziere vi aggiorno. Ovviamente mi farò fare un preventivo per riparazione e uno per sostituzione.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda hunte88 » 24/01/2018, 19:39

Ciao, sono stato da un carrozziere il quale mi ha riferito che secondo lui al 90% non si dovrebbe essere rotto nulla ma ovviamente per averne la piena certezza deve smontare il paraurti...e ovviamente questo comporta una spesa.
Non mi ha lasciato nessun preventivo scritto (forse per paura che poi mi accordi con la persona e farmi dare i soldi senza riparare), mi ha riferito comunque che solo per verniciare le 4 parti con due vernici diverse, senza smontare nulla, verrebbero 200/250 euro + iva.
Per lo smontaggio ed eventuale sostituzione del parafango si parla di circa 1000 euro.

Ora ho riportato la questione alla signora che mi ha tamponato lasciandogli la possibilità di decidere...se pagare 200/250 di tasca propria o con l'assicurazione. Dopo qualche minuto mi ha richiamato riferendo che aveva parlato con la sua assicurazione e che anche per 250 euro + iva non le conveniva pagare di tasca propria e quindi che avrebbe fatto lo scarico con l'assicurazione.
Mi ha chiesto di inviarle i miei dati per email che deve poi comunicarli alla sua assicurazione, al che gli ho chiesto se non era meglio se facevao il CID e mi ha riferito non era necessario in quanto la sua assicurazione (controllando la targa del suo veicolo risulta assicurata con GENERALI). A proposito, a parte i miei dati personali e quelli del veicolo quali altri dati le posso/devo dare ?
Qui chiedo una mano a voi: possibile che non serve fare il CID (foglio blu) per fare lo scarico ? Per il carrozziere se non ho capito male serve forse anche a lui qualche dato senza che gli anticipo io ?

Ciao, grazie mille a tutti.

P.S: che voi sappiate esistono le carrozzerie ufficiali seat ?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Franco » 25/01/2018, 0:24

Il CID serve sempre, è il modulo con il quale il cliente comunica alla propria assicurazione che è avvenuto un incidente (il "sinistro" nel linguaggio delle società di assicurazioni).
Se è firmato congiuntamente (e non ci sono feriti), la pratica di risarcimento viene solo sveltita, ma nel caso di mancato accordo, ognuna delle parti deve compilare il proprio modulo ed inviarlo alla propria assicurazione.
Sono necessari i dati di entrambe le parti e di entrambi i veicoli (Nome, Cognome, indirizzo, Società di Assicurazione, numero di polizza, modello e targa della vettura) oltre ai dati riguardanti tempo, luogo e modalità dell'incidente. Praticamente si debbono compilare tutte le voci previste nel CID.
Una volta ricevuta la denuncia, alla quale puoi allegare un preventivo di spesa per la riparazione, la tua assicurazione ti metterà in contatto con un perito, che dopo aver visionato il danno, ti proporrà un risarcimento per un importo "x" + IVA. Se presenti la fattura, ti verrà rimborsata anche l'IVA, se non presenti la fattura riceverari solo l'importo "x" senza IVA, che potrai spendere come vorrai.
E' anche possibile delegare un carrozziere per gestire tutta la pratica: il carrozziere ti farà subito il lavoro concordato con il perito (per una somma non necessariamente coincidente con quella proposta a te), e naturalmente l'assicurazione rimborserà direttamente il carrozziere.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda hunte88 » 25/01/2018, 0:47

Ciao Franco, nel caso il CID non sia stato fatto o non sia stato firmato da entrambe le parti come può avvenire ugualmente lo scarico ? Io eventualmente ho una registrazione della dashcam, ma questa riprende solo il momento in cui l'auto che mi ha tamponato è passata davanti a me quando ci siamo spostati entrambi sulla destra per non ostacolare il traffico, qui si vede la signora che scende dalla sua auto (con tanto di targa visibile) e viene verso il retro della mia auto per vedere cosa si è fatta...poi vabbè ci siamo fermati sul mio cofano a prendere rispettivamente i dati l'uno dell'altro (perchè entrambi eravamo senza CID :angry: ).
Quindi tecnicamente devo comunicare io gli estremi della signora alla mia assicurazione, ma senza CID c'è la possibilità che poi la sua assicurazione non paghi la mia ? Secondo te il video della dashcam può aiutare ? Premetto che la signora mi sembra onesta...anche se quando l'ho chiamata oggi per avvisarla del preventivo più scarso, mi ha riferito in primis che mi avrebbe visto che con il dito i graffi erano spariti...ma a parte ciò si è poi ricreduta e si è resa disponibile, unica cosa alla mia richiesta di fare e firmare il CID ha riferito che non era necessario. A sto punto le chiederò nuovamente se lo facciamo (mi impegnerò io ad andare da lei se eventualmente è un problema per lei)

P.S: Franco per tutte ste consulenze che mi stai dando, ti devo come minimo un pranzo o una cena. Se un domani dovessi mai passare da Bologna ti offro volentieri qualcosa. :24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Franco » 25/01/2018, 10:47

Il CID è un semplice modulo che, una volta compilato, costituisce il documento ufficiale con il quale l'assicurato comunica alla propria società di assicurazione l'avvenuto incidente. Se non ce l'hai, puoi scaricarlo da Internet. Teoricamente potresti utilizzare anche un altro modulo, ma il CID ha il vantaggio che contempla tutte le informazioni di cui la società di assicurazione ha bisogno.
Siccome il CID è predisposto per la compilazione di due diversi veicoli (veicolo "A" e veicolo "B") dovrai compilare tutti i dati relativi alla tua parte (supponiamo sia il veicolo "A") e quella parte dei dati relativi al veicolo "B" che conosci.
Nel caso in cui entrambe le parti siano concordi sull'attribuzione della colpevolezza (e non ci siano feriti, o danni molto gravi), si può utilizzare un unico modulo per entrambi i veicoli (il modulo è realizzato in più copie a ricalco), dove ciascuna parte apporrà la firma nello spazio previsto. Questa procedura consente uno snellimento della pratica, in quanto l'assicurato viene rimborsato direttamente dalla propria società di assicurazione (che poi "farà i conti" con la società di assicurazioni della controparte).
Se non c'è accordo, ciascuna delle parti invierà il proprio CID firmato alla propria società di assicurazioni.
Le riprese della dashcam potrebbero servire qualora la Signora cambiasse improvvisamente idea, e dicesse di non aver mai provocato alcun incidente, che ti sei inventato tutto tu (è una cosa che può capitare).
Personalmente, vista la disponibilità della Signora nel riconoscere il torto, consiglierei di procurasi un modulo cartaceo originale del CID (quello con le copie a ricalco), recarsi dalla Signora, compilarlo e firmarlo congiuntamente (ricordarsi di calcare molto con la biro, altrimenti l'ultimo modulo sarà illeggibile - e portare sempre un modulo di riserva). Poi ognuno consegnerà o spedirà in qualche modo (va bene anche una scansione via email) la propria copia del modulo (firmato da entrambi) alla propria società di assicurazioni, trattenendo per sè la ricevuta (che è uno dei moduli a ricalco).

P.S.
Grazie per l'invito.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Vincenzo » 25/01/2018, 14:46

Oggi vado anche io e vediamo quanto mi spara x quella piccola riverniciature


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda hunte88 » 04/02/2018, 18:26

Ragazzi purtroppo la questione si è un pò dilungata in quanto mi sono accorto che nella mia polizza avevano sbagliato a riportare il numero di targa (hanno invertito due numeri), ad ogni modo ora mi hanno dato la copia con il numero corretto (fortuna che avevo ragione io e che non mi abbia mai fermato nessuno da quando ho l'auto nuova altrimenti penso che potessero anche requisirmela).
Domani pomeriggio dovrebbe arrivare il perito della mia assicurazione a controllare i danni...nel frattempo ho contattato l'officina Seat vicino casa mia i quali hanno anche un servizio di Carrozzeria di Seat e molto probabilmente farò fare il lavoro a loro.

Vi tengo aggiornati.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Franco » 04/02/2018, 20:00

Diverse assicurazioni hanno una convenzione con alcune carrozzerie della zona dove è accaduto il sinistro. In cambio del lavoro che l'assicurazione procura, la carrozzeria pratica dei prezzi più convenienti. Parla con il perito dell'assicurazione per sapere se in zona hanno qualche carrozzeria convenzionata, e chiedi qual'è l'offerta che ti fanno per il risarcimento. Lo dico perché potresti trovarti nella situazione in cui la somma offerta dall'assicurazione non sia sufficiente a coprire l'importo chiesto dalla carrozzeria Seat (che sicuramente ha prezzi molto alti). Con la carrozzeria convenzionata questo rischio non c'è, perché l'assicurazione ti rimborserà esattamente il costo chiesto dalla carrozzeria (non potrebbe ovviamente offrirti di più, ma neanche di meno).
La qualità del lavoro non dovrebbe risentirne (è interesse di tutte le parti che il lavoro venga svolto nel migliore dei modi).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda hunte88 » 04/02/2018, 20:46

Perdonami Franco, ma quindi il perito riesce a rilevare i danni senza che l'auto venga smontata ? Come fa ?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Franco » 04/02/2018, 21:07

Se il danno è grave, il perito ti dà l'appuntamento presso una carrozzeria di sua fiducia, oppure si reca alla carrozzeria presso la quale già si trova la vettura, oppure presso la carrozzeria che gli hai indicato tu. Se il danno è lieve, come nel tuo caso, non serve recarsi presso una carrozzeria, il perito è in grado di stabilire anche subito l'entità del danno, e proporti un risarcimento.
Siccome ci potrebbero essere in teoria dei danni non visibili o poco visibili (danneggiamento dei lamierati sottostanti al paraurti) io ti consiglierei di recarti da un carrozziere di tua fiducia (eventualmente anche insieme con il perito stesso), farti fare un preventivo scritto e consegnarlo al perito. Se il perito, dopo aver visionato la vettura, accetta il preventivo che gli hai presentato, allora hai due possibilità di scelta:
  1. far riparare la macchina dal carrozziere che ti ha fatto il preventivo, con regolare fattura al termine dei lavori, da consegnare all'assicurazione, che rimborserà l'intero importo della fattura (IVA compresa);
  2. accettare come risarcimento l'importo della fattura senza IVA, e con quei soldi farci quello che vuoi (ad esempio, far riparare la macchina "in nero" da un terzo carrozziere, oppure spendere tutto in donne e champagne, e lasciare la macchina come sta).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda hunte88 » 05/02/2018, 22:47

Ciao Franco, grazie per l'esaustivo chiarimento.
Oggi è passato il perito, e sebbene inizialmente fosse disposto a passare direttamente in carrozzeria presso quella convenzionata Seat, alla fin fine l'ho fatto venire direttamente a casa senza passare dal carrozziere poichè comunque il carrozziere di Seat aveva riferito che di norma il perito passa una seconda volta e cioè durante la fase di riparazione.
Non appena è arrivato a casa, mi ha anticipato che se fossi voluto andare in una carrozzeria mia, avrei dovuto pagare una penale di 80 euro, altrimenti in una consigliata da lui. Li per li ci sono rimasto un pò, ma alla fin fine mi ha riferito che era dovuto al mio tipo di polizza...e che appunto dato che probabilmente il mio assicuratore per farmi un buon prezzo mi aveva incluso questa clausola.
Detto ciò, dopo aver visionato il danno ed essersi fatto due foto e avergli consegnato copia del CID, mi ha riferito che già da domani posso andare in una delle carrozzerie consigliatomi (lui mi ha consigliato quella più vicino a casa mia) il quale mi fornirà gratuitamente una vettura di cortesia per tutto il tempo che l'auto avrà bisogno di restare.
Ora, il mio sospetto è che portando l'auto in questa carrozzeria, non sono sicuro che venga smontato il parafango per controllare sotto...e quindi sotto sotto sono convinto che chi se la prenderà in quel posto sarà il sottoscritto.
La storia degli 80 euro la sapevi tu ?

Avatar utente
Daiebiba73
ATTIVO
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/01/2018
Località: Codogno
Auto: ---
Motore: ---

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Daiebiba73 » 05/02/2018, 22:55

Anche a me sorge il dubbio che non smonta per verificare il danno...

Anche perché prima il carrozziere smonta tutto per vedere eventuali danni nascosti

Poi passa il perito a verificare il danno

Nel tuo caso come fa il perito a valutare il danno e liquidarlo senza avere visto sotto il paraurti?


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Franco » 05/02/2018, 23:44

hunte88 ha scritto:Source of the postLa storia degli 80 euro la sapevi tu ?

Te l'ho detto che diverse assicurazioni si avvalgono di carrozzerie convenzionate. Bisogna vedere se nel contratto viene specificato se è obbligatorio o meno rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata.
Il consiglio di farsi fare un preventivo scritto da una carrozzeria di fiducia rimane sempre valido (anche perché gratuito), perché in tal modo hai in mano qualcosa che ti permette, eventualmente, di contestare il lavoro preventivato dalla carrozzeria convenzionata, qualora non coincida (o si discosti molto)con quello preventivato dalla carrozzeria di fiducia.
I "furbi" stanno da ambo le parti della barricata: ci sono carrozzieri che gonfiano i preventivi per ottenere più soldi dall'assicurazione, e ci sono periti che si mettono d'accordo con la carrozzeria convenzionata per non "vedere" danni nascosti e far risparmiare soldi all'assicurazione.
Comunque, dalle foto che hai messo, ritengo piuttosto improbabile che ci siano altri danni oltre quelli visibili. Pertanto, dovresti stare abbastanza tranquillo.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Vincenzo » 05/02/2018, 23:59

Sono stato dal carrozziere e anche a me ha chiesto 250 euro più iva senza togliere il paraurti. Lascio stare !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda hunte88 » 06/02/2018, 0:07

Franco ha scritto:I "furbi" stanno da ambo le parti della barricata: ci sono carrozzieri che gonfiano i preventivi per ottenere più soldi dall'assicurazione, e ci sono periti che si mettono d'accordo con la carrozzeria convenzionata per non "vedere" danni nascosti e far risparmiare soldi all'assicurazione.

Sicuramente Franco, però allora mi chiedo a cosa serve avere la propria assicurazione ed essere dalla parte della ragione se poi comunque non cambia nulla. L'assicurazione mia poi non si rivale poi su quella della controparte alla fine di tutta la pratica, per farsi rimborsare ?
Credevo di si, da qui la mia ipotesi che di qualunque cifra si trattasse, non si sarebbero dovuti preoccupare "di dove mandarti".
Secondo te c'è possibilità di contrattare per farmi includere qualche intervento extra nel preventivo ? Tipo montaggio cassetto sotto il sedile e passaggio di cavi per le dashcam in modo da restare invisibile ?

Grazie mille.

Vincenzo ha scritto:Sono stato dal carrozziere e anche a me ha chiesto 250 euro più iva senza togliere il paraurti. Lascio stare !!!

Se sono a carico tuo ok. Se hai fatto un finanziamento con Seat, nel mio caso mi è stata data una minicasco che copre se non sbaglio fino a 500 euro di danni e vale solo una volta, informati, magari ce l'hai anche tu.

Avatar utente
Daiebiba73
ATTIVO
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/01/2018
Località: Codogno
Auto: ---
Motore: ---

L'Ateca di Hunte88 - FR 2.0 TDI 150cv 4drive

Messaggioda Daiebiba73 » 06/02/2018, 8:08

Io sono fortunato...il mio carrozziere di fiducia ( soprannominato Cartier ...lavora molto bene e molto caro...tratta autovetture di fascia medio alta ) è convenzionato con la mia assicurazione

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Torna a “LE NOSTRE ATECAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti