Consiglio post vendita auto usata con riparazioni

Per tutti i consigli gratuiti di natura legale su CDS, Contratti compravendita auto, ecc.

Moderatori: Staff, backtothefuture

MirkoSc
NOVIZIO
LocalitĂ : Verona
Auto: Arona FR
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Messaggioda MirkoSc » 27/08/2019, 23:31

Buonasera a tutti, ho un quesito di porvi per una esperienza che mi sta capitando attualmente..

Ho comprato un auto usata da un concessionario, una panda del 2016 con 30.000 km.. l'auto è apposto sia dentro che fuori e mi è stato detto dal venditore che l'auto non è stata incidentata o comunque che non ha avuto nulla di importante.

Usandola per più una settimana problemi non ne ho riscontrati ma facendo fare una valutazione dal meccanico/carrozziere, mi informa che l'auto è stata riverniciata fuori, che il vano motore è stato riverniciato (quindi tolto il motore e poi rimesso) e infine il parabrezza non è originale, quindi probabilmente è stato sostituito..

Come dovrei comportarmi con il venditore? Anche perché se l'ha comprata e controllata, sicuramente è una cosa che sapeva o che avrà scoperto..

Dalla banca dati dei sinistri non risulta nulla e quindi se è successo qualcosa credo sia capitato in modo autonomo..

Cosa mi consigliereste?

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilitĂ 

Fabry
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
LocalitĂ : Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Consiglio personale post vendita auto usata

Messaggioda Fabry » 28/08/2019, 13:32

Credo che se l'auto è perfettamente funzionante e non presenta problemi di sorta specialmente nelle parti che sono state sostituite/riparate tu non possa rivalerti in alcun modo con il venditore, non credo che legalmente sia tenuto ad elencare le riparazioni effettuate sulla vettura.

Da un punto di vista prettamente personale però una visitina al venditore la farei per dirgli che non è vero che l'auto era perfetta e non riparata. ;)
RICHIEDI L'ADESIVO UFFICIALE ARONA, ATECA o TARRACO CLICCA QUA

MirkoSc
NOVIZIO

Messaggioda MirkoSc » 28/08/2019, 13:54

Sì certo.. però ad aver saputo che l'auto ha avuto dei problemi importanti, avrei anche evitato l'acquisto o avere uno sconto migliore non credi?

Fabry
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggioda Fabry » 28/08/2019, 13:59

Assolutamente si d'accordissimo con te Mirko. Quello che volevo dire è che purtroppo credo (ma prendilo con il beneficio del dubbio) che ora tu non possa farci nulla riguardo alla bugia del venditore a meno che non esistano difetti o problemi tali da far intervenire la garanzia di legge.
Quello che puoi fare è toglierti la soddisfazione e andare dal venditore a raccontargli quanto hai scoperto.

Francesco1974
MODERATORE DI SEZIONE
LocalitĂ : Cesena (FC)
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Messaggioda Francesco1974 » 28/08/2019, 14:19

Si infatti ora puoi andare e dire quello che sai.. e farglielo pesare sul suo comportamento e come persona. esistono poi tanti modi su internet per scredenziare una concessionaria o commerciante :angry:
ARONA 1.0 TGI FR 90CV MY '19, Accessori COLORE BLU MISTERO CON TETTO NERO, VISION PACK,RADIO DAB, FULL LED PACK, EASY PACK, STORAGE PACK, ESTENSIONE GARANZIA 3 ANNI / 150.000

-Pelly-
APPRENDISTA
LocalitĂ : Ospedaletto Lod. (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Messaggioda -Pelly- » 28/08/2019, 14:30

sicuramente lui sapeva, presa da un rivenditore hai comunque la garanzia di un anno per legge
sorvolerei il problema del parabrezza non originale, potrebbe aver preso una sassata e fatta la sostituzione
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

MirkoSc
NOVIZIO

Messaggioda MirkoSc » 28/08/2019, 20:06

Proprio oggi sono andato dal carrozziere.. ok la macchina è bella, ma è stata rifatta in diversi punti. Diciamo almeno il 40% e soprattutto sul muso, per non parlare della riverniciatura del vano motore.

Non voglio fare baruffe per caritĂ  ma non voglio neanche passare per scemo..

Vediamo come andrĂ  a finire..

Fabry
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggioda Fabry » 29/08/2019, 8:09

Mirko non è necessario litigare per forza, anche perché come ti dicevo non risolveresti nulla però nemmeno per scemo, ritengo che andare a far visita al venditore e dirgli a quattrocchi con estrema calma e pacatezza quanto hai scoperto sia la cosa giusta da fare. :24:

Francesco1974
MODERATORE DI SEZIONE
LocalitĂ : Cesena (FC)
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Messaggioda Francesco1974 » 29/08/2019, 8:13

Mirko ad ogni modo molti venditori non sanno se le auto sono state incidentate perche quanti di noi quando danno un'usato in concessionaria dicono di aver avuto incidenti ? direi nessuno.. il parabrezza puo essere stato cambiato come qualcuno a detto per un sasso o altro.. puoi dire si al venditore quello che hai scoperto e fargli capire che la cosa non ti a reso contento..
ARONA 1.0 TGI FR 90CV MY '19, Accessori COLORE BLU MISTERO CON TETTO NERO, VISION PACK,RADIO DAB, FULL LED PACK, EASY PACK, STORAGE PACK, ESTENSIONE GARANZIA 3 ANNI / 150.000

backtothefuture
ATTIVO
LocalitĂ :
Auto: Ateca DSG 4Drive

Messaggioda backtothefuture » 30/08/2019, 10:27

Mirko sono un avvocato e mi occupo, tra l'altro, della tutela dei consumatori.

Scrivimi in privato per qualsiasi info, ma ti anticipo che hai IL PIENO DIRITTO di richiedere il risarcimento del danno e la differenza di prezzo.
Questo perchè il venditore (concessionario) è soggetto al rispetto dell' art. 129 del Codice del Consumo che prevede:
L’art. 129 prevede che il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita, cosa che si verifica quando i beni:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono; le qualitĂ  del bene che il venditore ha presentato al consumatore;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi.

Inoltre l'art. 132 , comma 3, recita «(...) si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data.
Quindi il concessionario è direttamente responsabile di tali difetti e della mancata conformità del bene rispetto a quanto pattuito. :bye:
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Fabry
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggioda Fabry » 30/08/2019, 14:21

Ciao backtothefuture,volevo porti una domanda per poter capire meglio solo per curiositĂ /conoscenza personale:

se il venditore ha venduto un auto usata perfettamente funzionante senza alcun difetto o malfunzionamento (tutte le riparazioni/sostituzioni sono state fatte a regola d'arte) e se è stato dichiarato solo VERBALMENTE che l'auto non ha mai subito incidenti ci sono ugualmente margini per un risarcimento?

Perché mi pare questa la situazione in cui è incappato Mirko.

backtothefuture
ATTIVO
LocalitĂ :
Auto: Ateca DSG 4Drive

Messaggioda backtothefuture » 30/08/2019, 14:37

Qualsivoglia incidente subito sopratutto se interessa una porzione di auto importate, doveva essere denunciato all'atto della vendita da parte del venditore. Se l'incidente ha pregiudicato aspetti relativi alla sicurezza ed omologazione dell'auto è passibile di denuncia penale per truffa.

Con la recente sentenza n. 16886/2017, la Corte di Cassazione ha affermato il principio in base al quale è tenuto al risarcimento del danno nei confronti dell’acquirente di un’auto usata, il venditore che abbia taciuto che l’auto era incidentata.Infatti il compratore non avrebbe perfezionato la compravendita alle condizioni pattuite se avesse saputo che stava acquistando un’autovettura incidentata.
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Fabry
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggioda Fabry » 30/08/2019, 14:38

Fantastico non lo sapevo, grazie. :24:

MirkoSc
NOVIZIO

Messaggioda MirkoSc » 02/09/2019, 13:24

Grazie mille per il supporto e grazie mille anche a backtothefuture per la disponibilitĂ ! :)

Sabato mi sono incontrato con lui e gli ho detto chiaramente che era incidentata senza forse o cosa.. gli ho fatto vedere i particolari etc. ma a lui non gli risultava comunque incidentata e che ci sia una sua disponibilitĂ  a risalire al tutto e sistemare alcune cosette che ho notato.

Per adesso siamo rimasti d'accordo che indagherĂ  meglio sulla vita di questa macchina e che il giorno in cui ci vediamo in officina dal suo meccanico per mettere apposto la guarda pure lui..
Quel giorno sicuramente mi porto dietro anche il carrozziere, così da avere anche io qualcuno dalla mia parte perché il suo meccanico potrebbe dirmi quello che vuole :)

Che dire, non mi sono esposto troppo anche perché pure lui deve capire la situazione dell'auto e quindi è rimandato a metà settembre.. se loro danno disponibilità e mi dicono cosa è successo all'auto posso anche ritenermi soddisfatto e chiudere il tutto, in caso contrario mi dovrò muovere diversamente..

MirkoSc
NOVIZIO

Messaggioda MirkoSc » 15/09/2019, 12:41

Ciao a tutti, infine siamo arrivati all'epilogo di questa storia.
In settimana mi sono visto con il titolare e tra chiarimenti etc. ha deciso (senza neppure esitare) a ridarci indietro tutti i soldi che avevamo dato in anticipo (bonifico fatto immediatamente lì con loro) e facendo una carta che avrebbero chiuso loro il finanziamento, pagato il bollo auto, passaggio di proprietà e tutto quello che ne viene dietro :)
Ieri ho restituito l'auto e firmato il passaggio e mi hanno dato la fotocopia della contabile che hanno pagato la finanziaria :)

Che dire, nel pomeriggio l'ho comprata nuova così basta rotture di scatole!!

Torna a “AIUTI LEGALI A CURA DELL'AVV. ELIA BISOGNI”