L'Ateca di El Griso - 1.0 TSI 115cv Advance

Pubblica le foto della tua Ateca e presentala a tutto il Club
Avatar utente
el griso
ATTIVO
Messaggi: 162
Iscritto il: 24/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

L'Ateca di El Griso - 1.0 TSI 115cv Advance

Messaggioda el griso » 29/04/2017, 13:06

2017-04-29-11-24-29.jpg


Dopo più di un mese e quasi 2.000 km vi scrivo le impressioni della mia Advance.
PREGI:
L'auto si guida come se l'avessi da sempre, dopo dieci minuti hai già preso le misure ed è facile da guidare.Veramente una bella sorpresa.Spaziosa al punto giusto ma non ingombrante, ottimi gli ausili alla guida come retrocamera, cruise, frenata d'emergenza,etc. e la guida alta, che non avevo mai provato per un lungo periodo in quanto ho sempre avuto berline.Spettacolare il sistema autohold, non potrei più farne a meno.
Funziona bene ed è bellissimo il MediaSystem, bene anche il navigatore ma, almeno con me, fatica un poco a capire i comandi vocali, ma non è un problema.La vera ciliegina sono i full-led! Non solo esteticamente ma proprio per la sicurezza di guida che ti danno quando è buio.
DIFETTI:
Premetto che di grossi non ce ne sono ma è giusto menzionarli, poi magari sono cose soggettive.
Personalmente ho scarsa visibilità quando esco da uno stop e guardo a destra, perchè il montante tra le due portiere è molto largo ed assieme al poggia testa del sedile passeggero ti fanno vedere poco.
La posizione dei comandi dei finestrini, almeno per la mia conformazione, è un poco arretrata e non molto istintiva;inoltre dopo il lavaggio, per un paio di giorni, salendo e scendendo il finestrino si porta dietro dell'acqua che non si asciuga bene.
Il bracciolo centrale è leggermente basso, per averlo comodo devo tenere basso il sedile perdendo qualche cm di "guida alta" (anche se questo penso che dipenda molto dal fisico di ognuno e sia molto soggettivo).
Start e stop che, come per chi come me non piace, devi disattivarlo ogni volta prima di partire.avrei preferito l'inverso, un tasto che permettesse a me di attivarlo quando lo voglio usare.
MOTORE:
Questa per me è la parte più difficile di cui devo parlare.Nel senso che per me è uno SPETTACOLO ma mi rendo conto che è difficile convincere gli scettici.Mi sono reso conto che solo provandolo la gente rimane sorpresa, a parole non convinci nessuno.Premetto che pure io ero partito per il 1.4, ma per fortuna sono riuscito a fare più test drive con il 1.0 e mi sono ricreduto;anch'io a scatola chiusa non l'avrei preso.
Allora, partiamo con i consumi.Dopo quasi 2000 km sono di poco sotto i 16 km/l, ma c'è da dire che non uso lo s&s e i primi giorni ho fatto parecchie prove con stile di guida non certo al risparmio, come salite per provare l'auto hold, soste con motore acceso,etc. In extraurbano/tangenziali fai tranquillamente i 20 km/l, in autostrada ai 120/130 siamo sui 17 km/l, in città circa 15/16 km/l.
Prestazioni...Parto con il ricordare a tutti la cosa che sempre nessuno tiene presente e cioè che l'Ateca 1.0 pesa a vuoto 1205 kg, solo 100 kg circa in più per capirci di un city car media tipo Nissan Micra.Se pensate che a questo peso ci sono sotto 115cv tirate voi le conclusioni. Allora, io ho fatto prove in tutte le condizioni possibili, città, autostrada, montagna, da solo, con quattro adulti, etc etc.Beh, mai una volta che sia andata in difficoltà.Chiaro che se mi dite in sesta ai 130 orari in autostrada se devo fare un sorpasso non hai la ripresa del 2000 ma basta scalare in 5°, che non trovo sia un'eresia, e fili via liscio.
Ah, premetto che ho sempre avuto tedesche berline 1.8/2.0 (benzina anche con 160cv) quindi conosco cosa vuol dire avere una bella spinta.Ma proprio perchè mi sono reso conto che alla fine motori così non li sfrutti mai ho deciso di fare una scelta con la testa.Chiaro che parlo per uno che fa una "vita media" tipo la mia, quindi in settimana pochi km per andare al lavoro e week end gite fuori porta, un paio di viaggi "lunghi" all'anno, e non magari un rappresentante o pendolare che fa 200 km al giorno in autostrada (tanto per fare un esempio chiaro il mio cdb mi segna come velocità media da quando ho l'auto 37 km/h e questo la dice lunga su cosa servi una macchina veloce e potente..).Tra l'altro sicuramente muovendomi in città avrei avuto problemi con il filtro antiparticolato se avessi optato per un diesel.Quindi per concludere consiglio questa motorizzazione a chi vuole fare un acquisto ragionato e pratico, fregandonese dei luoghi comuni.Tra l'altro faccio presente che la diesel mania (senza offese per nessuno) è tipicamente italiana, mentre nel resto d'europa è prassi stare sui benzina (magari anche perchè sono minori i costi).Ad esempio ford vende (vedere dati sul web) moltissimi ecoboost 1.0 su bestie tipo cmax-bmax con 130 cv, ovunque tranne che da noi, la stessa nuova pegeout 3008 ben più pesante di ateca monta piccoli 1.2, per non parlare di varie golf,octavia,focus sw,etc etc.
:bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
lomardia1
ATTIVO
Messaggi: 163
Iscritto il: 26/10/2016
Località: Rimini
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca 1.0 di El griso

Messaggioda lomardia1 » 29/04/2017, 13:21

Grazie mille ottimo punto di vista.Il la penso come te sui diesel. Sto attendendo un 1400 non potendo provare il 1000 e neanche il 1400 c era solo il 1600 in prova allora ho scelto 1400 per andare sul sicuro
Ateca 14tsi advance argento reflex ordinata 01/02/2017 arrivata in concessionario 15/06.Domani 22/06 la ritiro :D :

Avatar utente
Hugo
ATTIVO
Messaggi: 197
Iscritto il: 04/02/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca 1.0 di El griso

Messaggioda Hugo » 29/04/2017, 13:27

el griso ha scritto:Source of the post mi rendo conto che è difficile convincere gli scettici

Ti credo, infatti avrei preso il 1.0 se solo fosse stato disponibile con il DSG.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

L'Ateca 1.0 di El griso

Messaggioda Rhocl » 29/04/2017, 13:29

Hai fatto una recensione coi fiocchi, io no ho 1.0 ma ho sempre pensato che possa essere un ottimo motore, purtroppoe mie percorrenza non rendono economico il benzina anche con consumi davvero ottimi come scrivi. Anche io però sono contento della mia. Non c'è nulla di meglio che fare Scelte d'acquisto nevicate e trovarsi poi con un vettura ancora meglio di quanto ci si immaginasse.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca 1.0 di El griso

Messaggioda AtecaTrieste » 29/04/2017, 13:51

Ottima ed equilibrata recensione. Anch'io come Hugo il 1000 non l'ho preso in considerazione per la non disponibilità del cambio automatico, oltre al fatto che non era disponibile per la prova su strada e mi spaventava il fatto di un motore così piccolo. Fa piacere leggere invece che riesce a dare buone soddisfazioni.

el griso ha scritto:Source of the post Il bracciolo centrale è leggermente basso, per averlo comodo devo tenere basso il sedile

Hai provato a regolare l'altezza? Mi pare strano quanto scrivi, ha parecchi "gradini"

Avatar utente
el griso
ATTIVO
Messaggi: 162
Iscritto il: 24/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

L'Ateca 1.0 di El griso

Messaggioda el griso » 29/04/2017, 14:14

Si si il bracciolo l'ho regolato al massimo di altezza.vorrei averlo leggermente più alto, ma probabilmemte è anche questione che nelle berline sei seduto più in basso e quindi il bracciolo rispetto alla spalla è più alto e parallelo, quindi è anche rispetto a come ero abituato prima.cioè qui appoggio il gomito dall'alto mentre con le berlina appoggiavo il braccio stile poltrona.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

L'Ateca di El Griso - 1.0 TSI 115cv Advance

Messaggioda Fabry » 29/04/2017, 14:27

Complimenti El Griso, davvero una bellissima recensione la tua.
Sono felice che ancora una volta le prestazioni del motore 1.0 zittiscano chi lo boccia a priori senza nemmeno averlo provato!! :24:

Avatar utente
el griso
ATTIVO
Messaggi: 162
Iscritto il: 24/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

L'Ateca di El Griso - 1.0 TSI 115cv Advance

Messaggioda el griso » 29/04/2017, 16:07

lomardia1 ha scritto:non potendo provare il 1000 e neanche il 1400 c era solo il 1600 in prova allora ho scelto 1400 per andare sul sicuro

Ti capisco, come già detto se non lo avessi provato per bene prima non lo avrei preso anch'io e mi sarei buttato sul 1.4. Mi sono reso conto in questo mese che le parole non servono e solo una volta fatta provare (proprio guidare) i miei amici si sono ricreduti.

Avatar utente
bachigh
APPRENDISTA
Messaggi: 114
Iscritto il: 17/12/2016
Località: Castelfranco Veneto
Auto: ---
Motore: ---

L'Ateca di El Griso - 1.0 TSI 115cv Advance

Messaggioda bachigh » 29/04/2017, 20:38

bella recensione
mi fanno piacere le tue parole visto che aspetto anch'io un 1.0

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

maurizio
ATTIVO
Messaggi: 264
Iscritto il: 26/12/2016
Località: Pisa
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

L'Ateca di El Griso - 1.0 TSI 115cv Advance

Messaggioda maurizio » 30/04/2017, 0:02

Bella recensione :inch:
Ciao a tutti.

Avatar utente
FrancescoAdvance
APPRENDISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/02/2017
Località: Palermo
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

L'Ateca di El Griso - 1.0 TSI 115cv Advance

Messaggioda FrancescoAdvance » 30/04/2017, 0:02

Complimenti! Mi trovi assolutamente d'accordo sui comandi scomodi dei finestrini e sull'acqua che non si asciuga dopo il lavaggio. Probabilmente anche sul bracciolo ma io lo uso pochissimo. Sul motore io ho preso il diesel pur facendo pochi km l'anno, l'ho fatto perché come dici tu in Italia c'è la "fissa" dei diesel è il valore futuro della vettura probabilmente sarà maggiore rispetto a quella alimentata a benzina .ovviamente questa è la mia opinione personale

Avatar utente
el griso
ATTIVO
Messaggi: 162
Iscritto il: 24/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

L'Ateca di El Griso - 1.0 TSI 115cv Advance

Messaggioda el griso » 30/04/2017, 0:48

Sotto il punto di vista del valore futuro di vendita hai sicuramente ragione, un diesel varrà molto più del mio.avevo ragionato anche su questo ma visto che sicuramente non cambierò auto per una decina d'anni almeno, per quel che riguarda me questo ragionamento non vale.poi ripeto, la cosa fondamentale per me è stata che mi muovo prevalentemente in città e a basse velocità, quindi il diesel sarebbe stato inutile se non perfino rischioso vista la presenza del filtro.

Avatar utente
ukos
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/02/2017
Località: Quartucciu
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

L'Ateca di El Griso - 1.0 TSI 115cv Advance

Messaggioda ukos » 30/04/2017, 10:04

:24: complimenti per l'ateca e per la recensione. Anch'io attendo il 1.0 :smil:
:3:

Avatar utente
el griso
ATTIVO
Messaggi: 162
Iscritto il: 24/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

L'Ateca di El Griso - 1.0 TSI 115cv Advance

Messaggioda el griso » 30/04/2017, 20:12

Aggiungo qualche altro parere che ho dimenticato.
PREGI:
Veramente sorprendente l'angolo di sterzata, permette nelle manovre da fermo tipo uscita da parcheggio, di districarsi al meglio.
Molto utile lo specchietto retrovisore antiabbagliamento.
Spazio per i passeggeri dietro ottimo.
DIFETTI:
Sopra i 100 km/h abbastanza fastidioso il fruscio che si sente all'altezza dello specchietto lato guida dovuto all'aereodinamicità; diciamo che se si viaggia con radio spenta e da soli quindi senza parlare infastidisce proprio. A me non crea x fortuna grossi problemi perchè comunque tengo la radio sempre accesa e come già detto mi muovo in città e vado raramente a velocità sostenute.
La radio alzata al massimo non è proprio potentissima, tornassi indietro ordinerei il sistema radio optional più potente.Preciso meglio; diciamo che se alzi al max in autostrada e vuoi "scatenarti" :hihihi: ti sembra che manchi qualche decibel..comunque ecco, è proprio uno sfizio, poi la qualità del suono è ottima anche così.diciamo che cmq se mettono come optional la possibilità di un impianto stereo più potente un motivo ci sarà.

:bye:

Avatar utente
maros71
APPRENDISTA
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/01/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

L'Ateca di El Griso - 1.0 TSI 115cv Advance

Messaggioda maros71 » 30/04/2017, 23:19

Complimenti per la scelta della Ateca e per la recensione confermi dal vivo quanto scritto sulle riviste su questo prodigioso 1.0.


Inviato dal mio PLE-701L utilizzando Tapatalk
SEAT Ateca 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 4DRIVE DSG XCELLENCE. Concessionaria Motoreurope. Data ordine 28/01/2017. Consegna: 31/07/2017


Torna a “LE NOSTRE ATECAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti