Funzione "CERCA": come usarla al meglio

Il regolamento del Club e le informazioni per l'utilizzo del forum.
Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Funzione "CERCA": come usarla al meglio

Messaggioda Staff » 06/03/2016, 12:24

Per cercare tutte le informazioni contenute nel forum è a disposizione di tutti gli utenti la funzione "CERCA"

La ricerca può essere utilizzata scrivendo una o più parole chiave direttamente nello spazio "CERCA" posto in alto a destra in ogni pagina del forum oppure fare una ricerca più mirata cliccando sulla LENTE DI INGRANDIMENTO posta anch'essa sempre in alto a destra di ogni pagina del Forum.

Questa guida cercherà di spiegare come fare ad ottenere risultati mirati e precisi utilizzando la funzione più dettagliata con LENTE DI INGRANDIMENTO per evitare di avere tantissimi risultati inutili.


Facciamo finta di dover cercare dei topic sui consumi dell'Ateca TDI...... prima di tutto inseriamo almeno un paio di parole (CONSUMI e TDI per esempio) e facciamo una ricerca.


In pratica abbiamo cercato le parole TDI e le parole CONSUMI in tutto il forum ma molte volte i risultati ottenuti sono decisamente troppi.


A questo punto un trucchetto per fare una ricerca mirata è di dire alla funzione CERCA di cercare solo i topic che contengono ENTRAMBE le parole e non solo una delle 2 e per fare ciò basta selezionare l'opzione "Ricerca qualsiasi termine".

Ora ripetendo la ricerca i risultati ottenuti sono sicuramente inferiori e più mirati.


Vogliamo filtrare ancora? Allora diciamo alla funzione CERCA anche di cercare solo in una parte del forum, magari nella sezione dove si parla di consumi per cui in "MECCANICA e ELETTRONICA".


Ed ecco che sicuramente i risultati sono davvero pochi adesso e tutte le discussioni di nostro interesse si possono consultare e leggere in breve tempo.



Come vedete se impostate i giusti parametri diventa molto semplice e veloce fare ricerche mirate all'interno del forum. L'importante è inserire come parola chiave almeno 2 o più termini e che siano precisi.

Torna a “REGOLAMENTO & INFO UTILIâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti