Norme di buon uso del Forum

Il regolamento del Club e le informazioni per l'utilizzo del forum.
Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Norme di buon uso del Forum

Messaggioda Staff » 06/03/2016, 11:41

NETIQUETTE

Ovvero l'etica e le norme di buon uso del forum di discussione

Seguono i principi fondamentali della "netiquette" a cui TUTTI sono tenuti ad adeguarsi.


- Quando si arriva in un nuovo forum di discussione, è bene leggere i messaggi che vi circolano prima di inviare propri messaggi; in tale modo ci si rende conto delle discussioni trattate e del metodo con cui vengono trattate in tale comunità.

- E' obbligatorio, per poter inserire messaggi sul forum e porgere le proprie domande, presentarsi prima a tutti gli utenti del Forum nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

- Quando si scrive un messaggio è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto l'argomento o il problema.

- E' vietato scrivere in MAIUSCOLO perchè equivale ad urlare: cerca di non alzare mai la voce ed utilizza il più possibile i caratteri minuscoli.

- Specificare sempre in modo breve e significativo il titolo che vuoi dare al tuo messaggio.

- Non divagare (andare Off Topic) rispetto all'argomento iniziale della discussione.

- Leggere sempre le discussioni già presenti relative all'argomento trattato prima di aprirne di nuove o inviare nuove domande. Per cercare discussioni vecchie può essere utilizzato il motore di ricerca del forum, raggiungibile attraverso il bottone “CERCA” che è presente in alto su tutte le pagine del forum.

- Quando si QUOTA un messaggio seguire queste semplici regole:
1 - Se si sta rispondendo all' ULTIMO MESSAGGIO di un topic, è inutile quotarlo: è sottinteso che la risposta che si sta per inviare è collegata ad esso; eccezion fatta se si tratta di un messaggio lungo e si necessita evidenziare (quindi quotare) solo la parte a cui si intende rispondere.
2 - Se si deve rispondere ad un messaggio che è alcuni post sopra alla nostra risposta si può quotare il messaggio originale senza problemi avendo sempre l'accortezza, nel caso di messaggi lunghi, di quotare SOLO la parte a cui ci interessa rispondere (per esempio è buona norma eliminare i saluti dai quote e tutte le emoticons inutili in un quote)
3 - Quando si quota un messaggio che oltre al testo che ci interessa contiene immagini, links ed altro, che occupa (inutile) spazio visivo è preferibile cancellare tutte queste informazioni lasciando quindi solo la parte di testo da quotare o nel caso di più foto lasciare solo quella pertinente con la nostra risposta.
4 - Se un post racchiude più di una domanda, è bene rispondere inframmezzando le risposte ai "pezzi" di domanda quotata identificando le stesse con i tags QUOTE.


- Non condurre "guerre di opinione" sul forum a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle in corrispondenza privata tra gli interessati.

- Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o messaggi privati. Non inviare tramite messaggi privati o posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.

- Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.


Si raccomanda il rispetto delle regole per una facile e civile convivenza fra tutti gli utenti.


Queste sono le regole principali per un buon uso del forum, non dimenticatevi di fare SEMPRE riferimento al REGOLAMENTO COMPLETO che trovate cliccando QUA

Torna a “REGOLAMENTO & INFO UTILI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti