Problemi all'infotainment
Inviato: 30/06/2021, 19:22
Vi racconto la mia disavventura.
A inizio giugno, per qualche motivo oscuro, non riuscivo più a caricare il mio profilo utente, nell'app e sul sito SEAT funzionava tutto correttamente ma nell'auto, come utente c'era solo ospite. Contattata l'officina della concessionaria presso cui acquistai l'auto mi dissero di non saper risolvere il problema (andiamo bene...), decisi quindi di contattare il numero verde SEAT e mi misero in comunicazione con il team SEAT CONNECT.
Mi chiesero di fare alcune prove tipo modificare la privacy e controllare se il piccolo globo da grigio diventava bianco ma nulla, tutto rimaneva "offline". Aprirono quindi un ticket e mi chiesero di inviare una foto della videata dell'auto dove si evinceva detto problema.
Nel frattempo, mi accorgevo anche che Android Auto, che prima si attivava anche wireless, adesso necessitava sempre del collegamento tramite cavo USB.
Dopo qualche giorni mi ricontatta SEAT Italia e mi dicono che Volkswagen aveva risposto e che avrei dovuto portare l'auto presso l'assistenza di mia scelta. Questo accadeva il 14 giugno, l'appuntamento me l' hanno fissato per oggi.
Stamattina mi reco presso l'assistenza che dista 20 km da casa e quindi ho dovuto chiedere a mia moglie di accompagnarmi con la sua avuto visto che già mi avevano detto che non mi avrebbero dato un'auto sostitutiva. Il responsabile del service mi chiede nuovamente il tipo di problema riscontrato e poi mi dice di aver ricevuto una mail da SEAT Italia con le istruzioni sul daffare ma che erano in inglese poiché era una mail inoltrata dalla casa madre. Vista la sua perplessità, mi sono offerto di tradurgli l'email che in effetti diceva solamente che avrebbero dovuto resettare l'OCU (Online Connectivity Unit). Verso le 15 mi contattano per dirmi di avere eseguito il reset e mi chiedono quali passaggi dovevano fare per verificare se il problema era stato risolto o meno (sì sì, lo hanno chiesto loro a me).
Il problema non è stato risolto e mi hanno consegnato l'auto esattamente come era stamattina, io ho perso una mezza giornata di lavoro, mia moglie lo stesso oltre a benzina, pedaggi e il tutto con 35° centigradi.
Appena a casa ho contattato nuovamente SEAT Italia e esposto quanto accaduto, una delle operatrici del SEAT CONNECT mi ha chiesto se in officina avevano fatto un reset e io ho risposto di no ma che l'avevo fatto io (mi ha fatto i complimenti )
In conclusione, mi ha chiesto una nuova foto del monitor con in evidenza il problema non risolto. Ha riaperto il ticket con VW e mi ha chiesto di pazientare qualche giorno in attesa di una risposta.
Non mi abituerò mai al modo approssimativo con cui lavorano le persone.
A inizio giugno, per qualche motivo oscuro, non riuscivo più a caricare il mio profilo utente, nell'app e sul sito SEAT funzionava tutto correttamente ma nell'auto, come utente c'era solo ospite. Contattata l'officina della concessionaria presso cui acquistai l'auto mi dissero di non saper risolvere il problema (andiamo bene...), decisi quindi di contattare il numero verde SEAT e mi misero in comunicazione con il team SEAT CONNECT.
Mi chiesero di fare alcune prove tipo modificare la privacy e controllare se il piccolo globo da grigio diventava bianco ma nulla, tutto rimaneva "offline". Aprirono quindi un ticket e mi chiesero di inviare una foto della videata dell'auto dove si evinceva detto problema.
Nel frattempo, mi accorgevo anche che Android Auto, che prima si attivava anche wireless, adesso necessitava sempre del collegamento tramite cavo USB.
Dopo qualche giorni mi ricontatta SEAT Italia e mi dicono che Volkswagen aveva risposto e che avrei dovuto portare l'auto presso l'assistenza di mia scelta. Questo accadeva il 14 giugno, l'appuntamento me l' hanno fissato per oggi.
Stamattina mi reco presso l'assistenza che dista 20 km da casa e quindi ho dovuto chiedere a mia moglie di accompagnarmi con la sua avuto visto che già mi avevano detto che non mi avrebbero dato un'auto sostitutiva. Il responsabile del service mi chiede nuovamente il tipo di problema riscontrato e poi mi dice di aver ricevuto una mail da SEAT Italia con le istruzioni sul daffare ma che erano in inglese poiché era una mail inoltrata dalla casa madre. Vista la sua perplessità, mi sono offerto di tradurgli l'email che in effetti diceva solamente che avrebbero dovuto resettare l'OCU (Online Connectivity Unit). Verso le 15 mi contattano per dirmi di avere eseguito il reset e mi chiedono quali passaggi dovevano fare per verificare se il problema era stato risolto o meno (sì sì, lo hanno chiesto loro a me).
Il problema non è stato risolto e mi hanno consegnato l'auto esattamente come era stamattina, io ho perso una mezza giornata di lavoro, mia moglie lo stesso oltre a benzina, pedaggi e il tutto con 35° centigradi.
Appena a casa ho contattato nuovamente SEAT Italia e esposto quanto accaduto, una delle operatrici del SEAT CONNECT mi ha chiesto se in officina avevano fatto un reset e io ho risposto di no ma che l'avevo fatto io (mi ha fatto i complimenti )
In conclusione, mi ha chiesto una nuova foto del monitor con in evidenza il problema non risolto. Ha riaperto il ticket con VW e mi ha chiesto di pazientare qualche giorno in attesa di una risposta.
Non mi abituerò mai al modo approssimativo con cui lavorano le persone.