Impianto GPL Tarraco

Impianti Gpl e Metano, consumi, prestazioni, manutenzione, serbatoio, distributori.

Moderatore: Giuseppe71

Bisso
ATTIVO
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/01/2020
Località: Bovolone
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Bisso » 25/02/2020, 21:09

Ciao ragazzi
Qualcuno di voi si è informato sull'installazione di impianto GPL su seat tarraco?
Il mio concessionario , su mia richiesta , mi ha indirizzato da un installatore ma non ho ancora avuto l'occasione di passare.
Sulla mia vecchia amata VW golf IV GTI avevo installato un sequenziale Tartarini che non mi ha mai dato noie e un gran risparmio.
Voi avete qualche notizia in più rispetto alle mie?

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Cfana » 26/02/2020, 8:42

Al momento non ci sono notizie, ma siamo ancora relativamente pochi. Vedremo se qualcuno avrà informazioni più dettagliate o magari ci darai tu qualche informazione quando avrai sentito l'installatore.
Ma il concessionario a cui ti sei rivolto ha fatto accenno all'invalidazione della garanzia? E' una questione di cui tenere assolutamente conto (il mio pensiero è che non ne valga la pena).
Immagine

Bisso
ATTIVO
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/01/2020
Località: Bovolone
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Bisso » 26/02/2020, 21:45

Ciao Cfana ho parlato chiaramente con il concessionario del fatto di un impianto GPL.
Non mi ha menzionato il decadimento della garanzia ( a quanto pare se passo da loro x il GPL non mi fanno decadere la garanzia).
Mi ha dato il nome dell'installatore e mi narra che un cliente un mesetto prima ha acquistato una 1500 TSI business tarraco e ha fatto installare il GPL ( questo è un agente di commercio da 30.000 km anno). Penso che non lo avrebbe installato se sarebbe cessata la garanzia.
Bho questo è quello che so.
Sulla mia golf 4 GTI faceva la differenza in termini di costi carburante.
Il GPL è completamente diverso dal metano e la differenza stta nel fatto che con il GPL il chilometraggio non cambia ma cambia il costo del carburante.
Il metano che viene venduto a kg e con un chilo di metano fai molta + strada anche se costa il doppio del GPL.
Tutto questo è frutto di esperienza personale ed esperienza di mia moglie ( sempre avuto vetture a metano)
Spero di essere andato off topico....

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Ricky » 26/02/2020, 22:03

Forse é il caso di avere un parere dal nostro avvocato backtothefuture secondo me essendo una modifica importante al motore che non nasce dalla casa madre la garanzia decade e se nel caso la concessionaria si assume la responsabilità della garanzia sarà lei a dover rispondere in caso di qualsiasi guasto ma é una mia opinione :24:
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Cfana » 27/02/2020, 9:28

L'ipotesi di Ricky, mi sembra l'unica realisticamente ipotizzabile. Nel caso così fosse, ancor più attenzione dovrà essere posta nelle condizioni stabilite dalla concessionaria che si fa carico della garanzia. Occhio attento e tutto per iscritto, mi raccomando, che poi se nascono problemi inizia il gioco dello scaricabarile.
Attendiamo di sentire se il nostro esperto backtothefuture ha qualche utile indicazione da darci.
Immagine

Bisso
ATTIVO
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/01/2020
Località: Bovolone
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Bisso » 28/02/2020, 22:41

Ricky ha scritto:Forse é il caso di avere un parere dal nostro avvocato backtothefuture secondo me essendo una modifica importante al motore che non nasce dalla casa.....

Difatti mi è parso un po' strano... è stato talmente sciolto nel dirmi così che ..bho...cmq appena riesco vado dall'installatore e mi informo :24:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Fabry » 29/02/2020, 15:08

Bisso, se vuoi un parere da Backtothefuture ti conviene aprire una richiesta nella sezione "AIUTI LEGALI" che cura lui perché non è detto che legga tutte le discussioni dell'intero Forum: viewforum.php?f=198

Bisso
ATTIVO
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/01/2020
Località: Bovolone
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Bisso » 29/02/2020, 20:22

:24: Fabry semmai lo contatto.... X ora devo andare a informarmi

Avatar utente
Mfiorentini84
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/02/2020
Località: Lanuvio
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Mfiorentini84 » 02/03/2020, 20:44

Buonasera, è da tempo che vorrei comprare un'ateca e credo che tra qualche mese mi deciderò.
Per quanto riguarda l'impianto GPL io ho un installatore BRC di fiducia che ha montato impianti GPL BRC per conto di kia sulla Sportage e mi ha assicurato che al momento l'unico che può montare con affidabilità è un impianto Prins che ha un costo maggiore rispetto a BRC (2600€) ma è un altro mondo...
Abbiamo visto dalle tabelle che per l'ateca 1.5 il codice motore è DADA, sul tarraco puoi vedere sul sito di Prins.
Il mio installatore ha montato impianti GPL con Prins a 5000€ su macchine 3000 di cilindrata...

Da circa 6 mesi che sto cercando di capire, addirittura sembra che BRC stia acquisendo Prins proprio per questo motivo.
E da come mi diceva con il Prins i consumi di benzina sono ridottissimi.

Avatar utente
Vinciros
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2020
Località: Taranto
Auto: vorrei una Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Vinciros » 11/06/2020, 17:34

Ciao ragazzi, ci sono novità sull’installazione di impianti gpl-metano sul 1.5tsi?? :boh:

Bisso
ATTIVO
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/01/2020
Località: Bovolone
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Bisso » 15/06/2020, 10:28

Purtroppo non trovo il tempo x andare da un installatore e sinceramente con i consumi che mi ritrovo non sento il bisogno di installare un impianto ma cmq seguo con interesse l'argomento

Avatar utente
Augusto
NOVIZIO
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/04/2021
Località: Imola
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Augusto » 17/04/2021, 7:32

Ieri ho chiamato un installatore di fiducia (zona bologna) e mi ha detto di aspettare verso ottobre 2021... in quanto gli impianti sul 1.5 tsi lui non li fa ancora.

Bisso
ATTIVO
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/01/2020
Località: Bovolone
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Bisso » 05/05/2021, 22:35

A questo punto visto che le case costruttrici spingono in modo insistente sull''elettrico penso non abbia più senso trasformare a GPL o metano le vetture...bho

Avatar utente
Augusto
NOVIZIO
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/04/2021
Località: Imola
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Augusto » 13/04/2023, 17:44

Impianto GPL nella mia zona (tasselli e facchini san lazzaro).

Mi hanno offerto:
Marca PRINS, costo a lavoro finito è di € 3.000,00 (Iva e collaudo compresi). L’impianto è ad INIEZIONE DIRETTA, pertanto durante l’uso a gpl, viene iniettata una percentuale di benzina pari al 5%.
L’auto resta in officina dai 5 ai 7 giorni lavorativi.

Indicativamente si ha una patta dopo circa 40000 km.

Avatar utente
Giuseppe71
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 255
Iscritto il: 20/11/2020
Località: prov. di Napoli
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Impianto GPL Tarraco

Messaggioda Giuseppe71 » 14/04/2023, 7:20

Grazie per l'informazione Augusto, tu lo farai installare?


Torna a “IMPIANTI GPL e METANO Tarracoâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti