Pagina 1 di 1

Apple CarPlay Tarraco

Inviato: 11/09/2019, 9:21
da Cfana
Apro questa discussione per parlare specificamente del sistema Apple CarPlay sulla Tarraco.
Innanzitutto, per chi non lo conoscesse, Apple CarPlay è il sistema di interazione tra il sistema Full Link e l'iPhone, portando sul display dell'auto diverse funzioni specifiche del telefono.
E' disponibile per tutti gli iPhone dal 5 in poi e non necessita di alcuna particolare operazione o installazione da parte dell'utente.
Funziona esclusivamente tramite cavo USB-Lightning e si attiva automaticamente al collegamento.
Porta sul display dell'auto diverse applicazioni native Apple (Telefono, SMS, Calendario, Mappe, Apple Music, ecc.) ed anche alcune app di terze parti, il cui elenco è in progressiva espansione. Al momento le più interessanti (a mio avviso) sono Google Maps, Waze, Spotify e WhatsApp.

Tanto premesso, segnalo che con l'imminente rilascio di iOS 13 (previsto per il prossimo 19 settembre) Apple dichiara che anche CarPlay riceverà il più grande aggiornamento di sempre. Tra le novità che saranno implementate troviamo una dashboard completamente ridisegnata che ora consente di vedere più applicazioni contemporaneamente (es. navigazione e musica) senza necessità di "saltare" dall'una altra in caso di utilizzo contemporaneo.
L'app Calendario ora mostra tutti gli eventi imminenti e se uno di essi possiede anche le coordinate geografiche, basta un tocco per aprire le Mappe ed avviare la navigazione.
L'app Mappe è stata aggiornata con una cartografia più dettagliata e indicazioni vocali più chiare e comprensibili (es. invece di "tra 400 metri svolta a destra" dice "al prossimo semaforo svolta a destra").
L'app Musica ora supporta le immagini delle copertine degli album. Quella del brano in riproduzione viene mostrata in primo piano in tutte le schermate.
Siri supporta anche le app di terze parti. Sarà quindi possibile chiedere all'assistente vocale ad esempio di indicarvi un determinato percorso con Waze o (a breve) di riprodurre un brano con Spotify.
Indipendenza dall'iPhone, nel senso che ora è possibile aprire un'applicazione su iPhone mantenendone un'altra attiva su CarPlay.

Tutte queste novità verranno automaticamente implementate in auto aggiornando il sistema operativo dell'iPhone. L'unico dubbio che mi viene è sulla compatibilità. Come detto sopra Apple dichiara CarPlay compatibile dall'iPhone 5 in poi, ma iOS 13 sarà invece disponibile dall'iPhone SE (2a generazione) in avanti. Quindi ne deriva che chi ha un iPhone 5, 5C, 5s, 6 o 6 plus continuerà ad avere CarPlay nella precedente versione.

Attendiamo impazienti l'aggiornamento! :D

Apple CarPlay Tarraco

Inviato: 11/09/2019, 11:16
da Fabry
Bella presentazione del sistema CarPlay :24:
Attendo anch'io impaziente l'aggiornamento a iOS 13 perchè alcune nuove funzionalità le trovo davvero molto interessanti.

Apple CarPlay Tarraco

Inviato: 19/09/2019, 19:06
da Cfana
Segnalo a tutti gli utenti Apple interessati che da pochi minuti è disponibile per il download l'aggiornamento ad iOS 13 che, come già detto, apporterà importantissime e radicali modifiche anche al sistema Apple CarPlay. :D

Apple CarPlay Tarraco

Inviato: 18/11/2019, 20:31
da Lucamarchetti09
Non riesco a connettere il mio iPhone 7.benche sia collegato tramite cavo.provo a ricercare l’auto tramite iPhone ma niente.

Apple CarPlay Tarraco

Inviato: 19/11/2019, 6:50
da Cfana
Molto strano Luca. Stai usando un cavetto originale o di terze parti?
In realtà non serve fare nessuna particolare ricerca, è sufficiente collegare il telefono all’auto tramite usb e la sincronizzazione dovrebbe avvenire in automatico. Unica cosa, leggo che per funzionare deve essere attivato Siri sull'iPhone (per il tuo modello il percorso è Impostazioni > Siri e ricerca, attiva “Premi il tasto Home per Siri”).
Ma quando colleghi il telefono almeno ti segnala che è in carica o nemmeno quello? Che non ci sia qualche problema ai collegamenti delle prese usb.
Facci sapere!

Apple CarPlay Tarraco

Inviato: 20/11/2019, 21:00
da Lucamarchetti09
Grazie mille ho risolto, usavo un cavetto non originale per cui mi caricava il telefono ma non si connetteva.seguendo il tuo consiglio ho utilizzato il cavo originale ed ora funziona tutto. Grazie

Apple CarPlay Tarraco

Inviato: 20/11/2019, 22:29
da Cfana
Ottimo Lucamarchetti09, sono contento tu abbia risolto! Ora goditi CarPlay! :D

Apple CarPlay Tarraco

Inviato: 20/01/2020, 9:24
da DarkoDDio
Ritirata venerdì la mia Tarraco.
Sto sperimentando una cosa alquanto fastidiosa: ogni volta che attacco il Carplay, questo comincia a riprodurre automaticamente musica o altro che c'era in riproduzione sul telefono precedentemente, anche giorni prima.
Qualcuno ha già capito come disabilitare questa funzione automatica? spero ci sia modo

Apple CarPlay Tarraco

Inviato: 20/01/2020, 11:50
da Cfana
In effetti anche a me quando collego il cellulare parte in automatico la riproduzione da Apple Music.
Poi faccio un paio di prove e ti faccio sapere se c'è un sistema per evitarlo.

Edit: ho testato diverse soluzioni, ma a quanto pare non c'è modo di evitare che, al collegamento del cavo usb e avvio di CarPlay, parta in automatico la riproduzione di brani musicali. Ho tentato di "killare" l'app Musica prima di collegare il telefono o di mettere l'altoparlante dell'auto su muto sempre prima di collegare il telefono ma niente. Ho cercato nelle varie impostazioni sia del telefono che dell'auto ma non c'è nulla. L'unico caso in cui mi è successo che non iniziasse automaticamente la riproduzione, è stato quando CarPlay è andato in "crash" e si è scollegato. Quando ho premuto il comando per la riconnessione è uscita la schermata dell'app Musica, ma senza che iniziasse il brano.
Ho anche cercato un po' in rete e la stessa domanda viene posta da molti utenti, ma a quanto pare soluzioni semplici non ce ne sono. Addirittura c'è chi è arrivato a suggerire di inserire un brano silenzioso come primo della libreria, in modo che all'avvio della riproduzione non si senta nulla.
A me personalmente non da nessun fastidio, ma evidentemente per molti altri è un problema. Staremo a vedere se Apple porrà un rimedio con i prossimi aggiornamenti di iOS.