Apple CarPlay Tarraco

Impianti stereo & video, autoradio, amplificatori, bluetooth, navigatori integrati (NO portatili).

Moderatore: Giuseppe71

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Cfana » 11/09/2019, 9:21

Apro questa discussione per parlare specificamente del sistema Apple CarPlay sulla Tarraco.
Innanzitutto, per chi non lo conoscesse, Apple CarPlay è il sistema di interazione tra il sistema Full Link e l'iPhone, portando sul display dell'auto diverse funzioni specifiche del telefono.
E' disponibile per tutti gli iPhone dal 5 in poi e non necessita di alcuna particolare operazione o installazione da parte dell'utente.
Funziona esclusivamente tramite cavo USB-Lightning e si attiva automaticamente al collegamento.
Porta sul display dell'auto diverse applicazioni native Apple (Telefono, SMS, Calendario, Mappe, Apple Music, ecc.) ed anche alcune app di terze parti, il cui elenco è in progressiva espansione. Al momento le più interessanti (a mio avviso) sono Google Maps, Waze, Spotify e WhatsApp.

Tanto premesso, segnalo che con l'imminente rilascio di iOS 13 (previsto per il prossimo 19 settembre) Apple dichiara che anche CarPlay riceverà il più grande aggiornamento di sempre. Tra le novità che saranno implementate troviamo una dashboard completamente ridisegnata che ora consente di vedere più applicazioni contemporaneamente (es. navigazione e musica) senza necessità di "saltare" dall'una altra in caso di utilizzo contemporaneo.
L'app Calendario ora mostra tutti gli eventi imminenti e se uno di essi possiede anche le coordinate geografiche, basta un tocco per aprire le Mappe ed avviare la navigazione.
L'app Mappe è stata aggiornata con una cartografia più dettagliata e indicazioni vocali più chiare e comprensibili (es. invece di "tra 400 metri svolta a destra" dice "al prossimo semaforo svolta a destra").
L'app Musica ora supporta le immagini delle copertine degli album. Quella del brano in riproduzione viene mostrata in primo piano in tutte le schermate.
Siri supporta anche le app di terze parti. Sarà quindi possibile chiedere all'assistente vocale ad esempio di indicarvi un determinato percorso con Waze o (a breve) di riprodurre un brano con Spotify.
Indipendenza dall'iPhone, nel senso che ora è possibile aprire un'applicazione su iPhone mantenendone un'altra attiva su CarPlay.

Tutte queste novità verranno automaticamente implementate in auto aggiornando il sistema operativo dell'iPhone. L'unico dubbio che mi viene è sulla compatibilità. Come detto sopra Apple dichiara CarPlay compatibile dall'iPhone 5 in poi, ma iOS 13 sarà invece disponibile dall'iPhone SE (2a generazione) in avanti. Quindi ne deriva che chi ha un iPhone 5, 5C, 5s, 6 o 6 plus continuerà ad avere CarPlay nella precedente versione.

Attendiamo impazienti l'aggiornamento! :D
Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Fabry » 11/09/2019, 11:16

Bella presentazione del sistema CarPlay :24:
Attendo anch'io impaziente l'aggiornamento a iOS 13 perchè alcune nuove funzionalità le trovo davvero molto interessanti.

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Cfana » 19/09/2019, 19:06

Segnalo a tutti gli utenti Apple interessati che da pochi minuti è disponibile per il download l'aggiornamento ad iOS 13 che, come già detto, apporterà importantissime e radicali modifiche anche al sistema Apple CarPlay. :D
Immagine

Avatar utente
Lucamarchetti09
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/10/2019
Località: Cerro Maggiore
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Lucamarchetti09 » 18/11/2019, 20:31

Non riesco a connettere il mio iPhone 7.benche sia collegato tramite cavo.provo a ricercare l’auto tramite iPhone ma niente.

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Cfana » 19/11/2019, 6:50

Molto strano Luca. Stai usando un cavetto originale o di terze parti?
In realtà non serve fare nessuna particolare ricerca, è sufficiente collegare il telefono all’auto tramite usb e la sincronizzazione dovrebbe avvenire in automatico. Unica cosa, leggo che per funzionare deve essere attivato Siri sull'iPhone (per il tuo modello il percorso è Impostazioni > Siri e ricerca, attiva “Premi il tasto Home per Siriâ€).
Ma quando colleghi il telefono almeno ti segnala che è in carica o nemmeno quello? Che non ci sia qualche problema ai collegamenti delle prese usb.
Facci sapere!
Immagine

Avatar utente
Lucamarchetti09
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/10/2019
Località: Cerro Maggiore
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Lucamarchetti09 » 20/11/2019, 21:00

Grazie mille ho risolto, usavo un cavetto non originale per cui mi caricava il telefono ma non si connetteva.seguendo il tuo consiglio ho utilizzato il cavo originale ed ora funziona tutto. Grazie

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Cfana » 20/11/2019, 22:29

Ottimo Lucamarchetti09, sono contento tu abbia risolto! Ora goditi CarPlay! :D
Immagine

Avatar utente
DarkoDDio
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/12/2019
Località: Monza
Auto: ---
Motore: ---

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda DarkoDDio » 20/01/2020, 9:24

Ritirata venerdì la mia Tarraco.
Sto sperimentando una cosa alquanto fastidiosa: ogni volta che attacco il Carplay, questo comincia a riprodurre automaticamente musica o altro che c'era in riproduzione sul telefono precedentemente, anche giorni prima.
Qualcuno ha già capito come disabilitare questa funzione automatica? spero ci sia modo
~
SEAT Tarraco 2.0 TDI 190 CV 4Drive

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Cfana » 20/01/2020, 11:50

In effetti anche a me quando collego il cellulare parte in automatico la riproduzione da Apple Music.
Poi faccio un paio di prove e ti faccio sapere se c'è un sistema per evitarlo.

Edit: ho testato diverse soluzioni, ma a quanto pare non c'è modo di evitare che, al collegamento del cavo usb e avvio di CarPlay, parta in automatico la riproduzione di brani musicali. Ho tentato di "killare" l'app Musica prima di collegare il telefono o di mettere l'altoparlante dell'auto su muto sempre prima di collegare il telefono ma niente. Ho cercato nelle varie impostazioni sia del telefono che dell'auto ma non c'è nulla. L'unico caso in cui mi è successo che non iniziasse automaticamente la riproduzione, è stato quando CarPlay è andato in "crash" e si è scollegato. Quando ho premuto il comando per la riconnessione è uscita la schermata dell'app Musica, ma senza che iniziasse il brano.
Ho anche cercato un po' in rete e la stessa domanda viene posta da molti utenti, ma a quanto pare soluzioni semplici non ce ne sono. Addirittura c'è chi è arrivato a suggerire di inserire un brano silenzioso come primo della libreria, in modo che all'avvio della riproduzione non si senta nulla.
A me personalmente non da nessun fastidio, ma evidentemente per molti altri è un problema. Staremo a vedere se Apple porrà un rimedio con i prossimi aggiornamenti di iOS.
Immagine

Avatar utente
Lucamarchetti09
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/10/2019
Località: Cerro Maggiore
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Lucamarchetti09 » 02/08/2020, 9:12

con il nuovo aggiornamento ad ios 14 tra i vari aggiornamenti ci sarà la funzione di una chiave digitale per poter aprire la macchina e metterla in moto tramite cell.qualcuno sa se sarà disponibile anche per le nostre Tarraco?

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Cfana » 03/08/2020, 10:15

Io in rete, in attesa di notizie ufficiali, ho trovato questo: "Car Key dovrà chiaramente essere implementato dalle case automobilistiche perché richiede che l'auto sia in possesso di modulo NFC. La BMW Serie 5 Elite sarà la prima vettura a supportare tale funzione entro la fine dell'anno."
Immagine

Avatar utente
Simonz82
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/12/2019
Località: Motta Visconti
Auto: ---
Motore: ---

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Simonz82 » 20/01/2021, 14:52

Stanchi di attaccare il cavetto usb al vostro iPhone per utilizzare Apple CarPlay? Vorreste vedere video da chiavetta usb? Ecco il prodotto che fa per voi
Lo potete acquistare al seguente link:
https://www.carplaymmb.com/products/mmb-wireless-apple-carplay-dongle-plus/?ref=vagitaly


Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Cfana » 20/01/2021, 15:35

Stica però, 175$ è una bella cifra.
L'idea è interessante, più che per Apple CarPlay wireless (per quella cifra faccio volentieri la fatica di attaccare il cavetto al telefono), o per il collegamento Bluetooth (per musica, telefonate, ecc.) per il quale c'è già la funzionalità integrata, per il fatto che trasforma il sistema multimediale dell'auto in un dispositivo rilevato tramite AirPlay, permettendo di condividere wireless i contenuti del telefono o meglio ancora per fare mirroring. Tuttavia dal video mi sembra che la visualizzazione non sia ottimizzata (il video non si vedeva fullscreen) e che l'audio non fosse per nulla sincronizzato con il video. Vedere un film in quelle condizioni direi che è piuttosto penalizzante.
Speriamo che in futuro si possa trovare qualcosa di analogo ma più a buon mercato e magari solo con la funzionalità di AirPlay. Personalmente, a quella cifra, non lo comprerei.
Immagine

Avatar utente
Mimmo76
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/12/2019
Località: Palermo
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Mimmo76 » 10/09/2021, 23:27

Ciao a tutti
È possibile collegare Ipad con la Tarraco?

Ho provato a cercare nel forum ma nn trovo nulla (forse sbaglio qualcosa).

Grazie
M

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Apple CarPlay Tarraco

Messaggioda Cfana » 13/09/2021, 14:56

Mimmo76, non mi ero mai posto questa domanda. Cercando un po' in rete sembra che la risposta ufficiale sia NO. CarPlay è compatibile solo con iPhone.
Tuttavia ci sono alcune guide che riportano procedure non standard e che prevedono, come prerogativa, il jailbreak del dispositivo, con tutti i rischi che ne derivano (personalmente sconsiglio).
Immagine


Torna a “AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Tarracoâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti