Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.

Moderatore: Giuseppe71

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Staff » 19/12/2018, 13:41

Topic per discutere di ruota di scorta e ruotino (di serie o aftermarket) e del kit di gonfiaggio

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Cfana » 21/08/2019, 14:11

Una domanda per i più esperti di me:
sulla mia Tarraco ho i cerchi da 17 e il kit di gonfiaggio.
Stavo valutando l'acquisto del ruotino e, volendolo acquistare originale, vedo che l'unico disponibile è quello da 18.
E' possibile, in caso di foratura, montare un cerchio dal diametro diverso? Immagino che il diametro complessivo della ruota, gomma+cerchio, sia lo stesso e quindi credo che possa andare bene, ma prima di procedere vorrei essere rassicurato da voi.
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 21/08/2019, 15:58

Se prendi il ruotino il diametro deve essere 18 ma se ti ci sta la gomma di misura normale e rispetti tutte le misure quali diametro larghezza battistrada e spalla potrai andare alle velocità normali da codice, Solitamente le dimensioni del ruotino di scorta sono minori solo in termini di larghezza, ma possono anche essere più piccoli per quanto riguarda il diametro, aumentando la spalla della gomma.
La superficie di rotolamento, infatti, è quella che conta: deve essere uguale per tutte e quattro le ruote! dovendo però rispettare i limiti del ruotino quindi vel max 80kmh.
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Cfana » 21/08/2019, 21:25

Grazie Ricky. Forse non mi ero spiegato benissimo, ma l’idea era esclusivamente di prendere il ruotino e non la ruota di dimensioni normali. Il vano sotto il pianale del bagagliaio della Tarraco può contenere il ruotino. L’unico mio dubbio derivava dal fatto che il ruotino in vendita a listino da Seat (equipaggiato di serie su Business e Xcellence) sia da 18 pollici, mentre i cerchi della mia Style sono da 17 e quindi sul fatto che non ci siano eventualmente problemi a montarlo in caso di necessità.
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 21/08/2019, 21:35

Nessun problema io su ateca ho gomme 215 45 17 e di serie ruotino da 18 ;)
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 21/08/2019, 22:52

Idem con patate sulla mia... ad ogni modo, in caso bucassi una gomma, non andresti certamente in giro per settimane col ruotino, ma lo stretto necessario per raggiungere un gommista... in questo caso non succede proprio niente. ;)
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Cfana » 22/08/2019, 6:41

Grazie mille ad entrambi. Ora vado molto più sereno con l’acquisto! :24:
Immagine

Avatar utente
Francesco1974
ATTIVO
Messaggi: 362
Iscritto il: 22/03/2019
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Francesco1974 » 22/08/2019, 9:48

Comunque puoi informarti in concessionaria se c'è e si può montare da 17 o se sulla tarraco è previsto solo da 18, visto anche il costo che hanno
Possessore Ateca Business 1.5 benzia 150cv DSG

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Cfana » 22/08/2019, 11:34

Sì, certo. In effetti quando l'ho acquistata ho chiesto al venditore se fosse possibile ordinarlo in un secondo momento e se fosse compatibile con la mia auto e lui mi ha risposto (se devo dire la verità in un tono non troppo convinto) di sì. Tuttavia, visto che talvolta i commerciali non sono preparatissimi dal punto di vista tecnico (volgarmente, il loro mestiere è vendere, anche a tutti costi), ho preferito ricevere conferma anche da chi, come Ricky e Hook, hanno avuto esperienza diretta in questo senso.
Per quanto riguarda l'acquisto, avevo già verificato che a listino Seat il ruotino esiste solo ed esclusivamente da 18 e ciò appunto è confermato anche dal fatto che anche su Ateca con cerchi da 17 il ruotino che viene fornito di serie è da 18.
Per prenderlo da 17 si dovrebbe andare su aftermarket, su Ebay ce ne sono diversi, ma incredibilmente è più economico quello di Seat (185 euro contro i 200 e passa di Ebay).
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 22/08/2019, 11:43

Cfana, credo che se dai il tuo numero di telaio e la targa in privato a Francesco1974, ti possa dire se il kit esiste cosa che credo possibile perché anche a me dissero che nel caso in cui non fosse stato di serie lo si poteva ordinare poi ed il suo costo ;) dato che per lavoro commercializza pezzi di ricambio alle concessionarie :hihihi: oppure recati o direttamente in officina o in una altra concessionaria
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Cfana » 22/08/2019, 11:45

Intendi il ruotino da 17 originale Seat?
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 22/08/2019, 11:47

No il 18 originale il 17 per quello che so non lo danno più
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Cfana » 22/08/2019, 11:53

Ah, ma allora non serve disturbare Francesco1974. Come dicevo, che esista e sia in vendita già lo so. E' nel listino ufficiale disponibile sul sito Seat, al costo, Iva inclusa, di Euro 185. I miei dubbi riguardavano la compatibilità, non la possibilità di acquistarlo. :24:

Listino.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 22/08/2019, 12:04

Non vorrei errare ma quel listino riguarda ľacquisto come optional in fase Äordine anche se poi spesso il prezzo viene rispettato vedi full link e altri accessori cmq tranquillo che é compatibile :24:
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Messaggioda Cfana » 22/08/2019, 12:11

E' sicuramente come dici tu. Tant'è che ci sono optional che difficilmente possono essere acquistati in un secondo momento (vernice metallizzata, terza fila di sedili, ecc.) e anche se fosse certamente con un costo maggiore, vista la necessità di apportare importanti modifiche alla vettura. Ma per quanto riguarda il ruotino, essendoci già la vasca per posizionarlo in macchina ed essendo un accessorio solo da "avvitare" in sede, sono fiducioso che il prezzo venga mantenuto.
Vi aggiornerò!
Immagine


Torna a “GOMME e CERCHI Tarracoâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti