Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.

Moderatore: Giuseppe71

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Staff » 19/12/2018, 13:40

Topic per discutere di tutti gli aiuti alla guida in condizione di neve: Catene, Ragni e Calze

Avatar utente
Giuseppesq
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/06/2019
Località: Pianoro
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Giuseppesq » 02/10/2019, 13:26

Salve a tutti,sono in procinto di acquistare le catene da neve per l'auto!Le gomme che monto sono da 235/45/20...sicuramente non è catenabile con le catene classiche e dovrò optare per le ragno che ahimé avranno un cospicuo costo!Notavo le koning k summit xl k55 che da specifiche dovrebbero equipaggiare queste gomme!Avete opinioni in merito o altri articoli da confrontare?Grazie mille

Avatar utente
Francesco1974
ATTIVO
Messaggi: 362
Iscritto il: 22/03/2019
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Francesco1974 » 02/10/2019, 15:23

Ciao Giuseppesq ho controllato sul nuovo listino della Koning e per la tua misura da solo le k-summit sl k55 come hai detto tu.. Listino € 407.00 +iva
Possessore Ateca Business 1.5 benzia 150cv DSG

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 02/10/2019, 15:57

:spav: porcaccia che costi, per poi dover scendere ed installarli alľoccorrenza? Io opterei per set invernale gomme e cerchi con una misura più piccola ed idonea alle basse temperature :24:
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Cfana » 02/10/2019, 16:55

Mi sa che con quelle misure ci sono poche alternative. Certo che a quel prezzo secondo me potresti valutare queste possibilità:
Se ti servono solo per questioni di CdS e d’inverno hai poche occasioni di incontrare strade innevate potresti optare per rigommare i cerchi che hai già con un buon set di all season;
Se invece le strade che percorri abitualmente d’inverno sono spesso innevate/ghiacciate e comunque in condizioni difficili potresti seguire il consiglio di Ricky e prendere un set di gomme invernali con cerchi più piccoli, da alternare alle estive;
Infine, se invece le catene ti servono comunque perché frequenti strade in condizioni estreme dove solo così puoi viaggiare in sicurezza, beh ahimè mi sa che la spesa sarà inevitabile.
Immagine

Avatar utente
Giuseppesq
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/06/2019
Località: Pianoro
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Giuseppesq » 02/10/2019, 20:26

Sera...grazie per le risposte,fortunatamente sul web le ho trovate poco sopra ai 300€...si abito in zona collinare 300m slm,ma uso poco l'auto circa 5000km annui!stare a cambiare gomme tutte le volte per poco non mi va,si rischia di rovinare cerchi e poi considera che le gomme allseason costano anche molto!Direi che vado di ragno per quel poco che uso l'auto giusto per i controlli e la legge!

Avatar utente
Marco1982
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/02/2019
Località: Fermo
Auto: Tarraco
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Marco1982 » 10/10/2019, 11:56

Ciao a tutti, sapreste dirmi se queste catene si possono montare, nella lista c'è la nostra misura da 20", incollo il link, grazie:
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... QvxKJ5aLsR

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Cfana » 10/10/2019, 12:08

Secondo quanto riportato nel manuale, l'unica dimensione catenabile è quella da 17'' con catene di max 9mm (quindi non quelle da te citate).
Per tutte le altre dimensioni è chiaramente scritto che non è consentito l'uso di catene.

Img.png
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Immagine

Avatar utente
Alexsantiago82
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/09/2019
Località: Santiago de Compostela Spagna
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Alexsantiago82 » 15/10/2019, 2:14

Buonasera a tutti, ho visto che non è catenabile l'auto...
Io ho i cerchi da 20, le calze possono essere compatibili? O x forza bisogna andare sui ragni? Grazie in anticipo a tutti!!
Ciao da Alessio, e buona strada!! :bye:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 15/10/2019, 8:11

Le calze non sono riconosciute dal codice della strada, ti servono per toglierti dalľimpaccio su neve fresca ma su quella ghiacciata o ghiaccio non servono a nulla
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 13/12/2019, 11:24

Ricky ha scritto:Source of the post Le calze non sono riconosciute dal codice della strada

Specifichiamo meglio:
le calze da neve omologate possono essere montate tranquillamente, senza alcun problema "legale".
Non sono però riconosciute dal Codice della Strada come dispositivo antisdrucciolevole (catene) obbligatorio nei casi previsti.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
marcotittoni
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/12/2019
Località: Verona
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda marcotittoni » 26/12/2019, 6:24

ma se l'auto risulta non catenabile, che voi sappiate, se metto le catene nel bagagliaio e mi ferma la polizia, possono farmi storie? o a loro basta che io abbia le catene a bordo?
il fatto che non sia catenabile è scritto lul libretto di circolazione o solo sul libretto d'uso e manutenzione?
percorro poco più di 10000 km l'anno, non vado mai in montagna
chiedo perchè a marzo dovrebbe arrivare l'auto nuova e mi arriverà con le gomme estive, quindi non sarò in regola con il codice della strada...
si tratterebbe di una soluzione momentanea per non buttare 4 gomme nuove, poi al prossimo cambio installerò 4 buone all season
grazie e buone feste

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 26/12/2019, 8:29

Per andare sul sicuro ti consiglio di accordarti col concessionario come ho fatto io per Arona, loro hanno la possibilità di ritirare le 4 gomme nuove originali e montare prima della consegna le 4 stagioni oppure puoi fare ciò organizzandoti col tuo gommista e venderle privatamente (per approfondire il discorso gomme 4 stagioni ti invito qui viewtopic.php?f=162&t=4395 ) grazie
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Cfana » 26/12/2019, 10:51

Concordo pienamente con Ricky.
Contratta con il conce un buon treno di all season alla consegna, loro hanno sicuramente ampie possibilità in proposito. Così, tra l’altro, in inverno viaggerai molto più sicuro che con un treno estivo e le catene a bordo. Prima ancora del codice della strada è bene preoccuparsi della sicurezza. :24:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 26/12/2019, 11:26

marcotittoni ha scritto:il fatto che non sia catenabile è scritto lul libretto di circolazione o solo sul libretto d'uso e manutenzione?

E' scritto solo sul libretto di uso e manutenzione. Tuttavia, il Codice della Strada prevede che i dispositivi antisdrucciolevoli (ossia, le catene) siano compatibili con gli pneumatici montati sul veicolo e vengano installati secondo le istruzioni del costruttore del veicolo. Ovvio che se il costruttore NON prevede l'installazione delle catene, averle nel bagagliaio serve a ben poco, giusto per superare un eventuale controllo superficiale da parte degli agenti preposti al controllo.
Considerando che in genere i controlli vengono effettuati nelle situazioni in cui c'è la possibilità reale che le catene servano, trovo veramente poco sensata la soluzione di portarsi al seguito catene non utilizzabili.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “GOMME e CERCHI Tarracoâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti