Retrofit Safe Driving Plus

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.

Moderatore: Giuseppe71

Avatar utente
Elvis-65
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/01/2020
LocalitĂ :
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Retrofit Safe Driving Plus

Messaggioda Elvis-65 » 10/02/2020, 17:54

Dubito che potrete avere risposte, ad ogni modo apro questo topic mantenendolo aggiornato non appena avrò ulteriori informazioni.
Ho acquistato in Gennaio 2020 una bellissima Tarraco Business e tra i vari pacchetti doveva essere presente il Safe Driving Plus (quello con il riconoscimento segnali tanto per intenderci), tuttavia purtroppo non ha fatto parte dell'ordine.
In realtĂ  stavo acquistando una KM 0 di Ottobre 2019 dal concessionario che ho provato su strada e nella quale il pacchetto era installato.
Ho avuto l'opportunità di acquistarla invece nuova praticamente allo stesso prezzo e con le medesime caratteristiche (colore compreso) e nel giro di pochissimi giorni; in realtà il Safe Driving Plus non è presente, non sò se perchè precedentemente era di serie nell'allestimento Business o per errore nell'ordine del concessionario.
Ho chiamato SEAT Italia che mi ha rimandato all'officina e mi dicono che non si può procedere all'aggiornamento ex-post, nonostante apparentemente tutto l'hardware sia già installato; si dovrebbe trattare di un "semplice" aggiornamento software (visto anche il costo dell'optional pari a 205 euro).
Ebbene, mi sembra strano non sia possibile fare questo aggiornamento e me ne dispiace, non tanto perchè lo ritenga indispensabile, ma per completezza del mezzo.
Nel frattempo ho fatto una richiesta ufficiale in SEAT.

Vi terrò aggiornati; se qualcuno ha altre indicazioni sono ben accette.

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
LocalitĂ : prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Retrofit Safe Driving Plus

Messaggioda Cfana » 10/02/2020, 21:07

Mi spiace per l’inconveniente e sarebbe interessante andare a vedere cosa c’era scritto nel preventivo e nel contratto firmato dal concessionario. Se l’optional era presente (anche con il suo bel prezzo immagino) hai tutto il diritto di esprimere il tuo disappunto e pretendere di essere indennizzato in qualche modo.
In ogni caso, sicuramente per quanto riguarda il riconoscimento dei segnali e penso anche per il resto, sono modifiche “software” che possono tranquillamente essere aggiunte in seguito, quindi insisti con il concessionario. Mal che vada potrai fare un pensierino all’OBD eleven..

P.S. ho modificato il titolo della discussione per rendere più facilmente comprensibile l’argomento :24:
Immagine

Avatar utente
Elvis-65
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/01/2020
LocalitĂ :
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Retrofit Safe Driving Plus

Messaggioda Elvis-65 » 20/02/2020, 15:49

Update: interpellati concessionario, Seat Italia e Seat Mondo, la risposta è sempre la stessa: NON SI PUO' AGGIORNARE IL SISTEMA.
Il concessionario è stato comunque corretto, emettendo un buono officina di pari valore dell'optional.
Peccato (e strano).

Domanda: OBD eleven immagino sia un upgrade della centralina. Ammesso lo voglia fare, credo di perdere la garanzia, giusto ?

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
LocalitĂ : prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Retrofit Safe Driving Plus

Messaggioda Cfana » 20/02/2020, 18:07

Beh, da un lato bene che abbiano riconosciuto l’errore e che abbiano posto rimedio almeno dal punto di vista economico, certo che ovviamente avresti preferito avere l’optional. Comunque un errore piuttosto insolito.

OBD e VAG sono due interfacce mediante le quali puoi accedere al sistema di diagnostica dell’auto e intervenire su determinati parametri per modificare/aggiungere/togliere specifiche funzionalità della vettura.
Ci sono discussioni in proposito sia nella sezione Ateca viewforum.php?f=97 che nella sezione Arona viewforum.php?f=128
Immagine


Torna a “ELETTRONICA Tarraco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti