Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.

Moderatore: Giuseppe71

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Cfana » 21/08/2019, 16:10

Latest post of the previous page:

I vuoti a freddo sono ahimè questione già trattata in questo e in moltissimi altri forum, essendo il 1.5 TSI un motore condiviso da moltissimi modelli VAG.
Il filtro anti particolato c’è e deve esserci per rispondere alla normativa Euro 6D temp, ma come dice Ricky sui motori benzina non dovrebbe dare i possibili problemi che ci sono coi Diesel per via delle più alte temperature dei gas di scarico.
Per quanto riguarda il confronto col tuo precedente 1.9 dipende anche da quale fosse l’automobile e la relativa massa (la Tarraco non è proprio un fuscello). Io confermo la mia impressione, che per portarsi dietro più di una tonnellata e mezza di carico ed essendo un’automobile tutt’altro che a vocazione sportiva, il 1.5 TSI è un motore che dà la giusta soddisfazione.
Immagine

Bisso
ATTIVO
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/01/2020
Località: Bovolone
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Bisso » 10/03/2020, 21:18

Confermo ciò che ha detto Cfana ... Fino ad ora ho fatto 860 km ho provato a caldo dare un po' di brio e vi dico che il brio non manca :love: :love: :love:

Avatar utente
Vinciros
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2020
Località: Taranto
Auto: vorrei una Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Vinciros » 11/06/2020, 20:17

Io sono orientato sul 1.5TSI con cambio dsg, c’è qualcuno che l’ha provato e sa dirmi come va?non sono riuscito a trovarne nessuna da provare nelle concessionarie di zona :(

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Ricky » 11/06/2020, 21:09

Dipende forse dalla richiesta che hai li nella tua zona qui in Lombardia se ne trovano diverse
Immagine

Avatar utente
Vinciros
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2020
Località: Taranto
Auto: vorrei una Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Vinciros » 12/06/2020, 2:06

Qui tutte TDI purtroppo :(

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Cfana » 12/06/2020, 12:02

Il 1.5 TSI con il cambio DSG è l'ultimo arrivato in ordine di tempo, quindi ci sta che al momento non sia ancora così diffuso.
Io personalmente lo avrei preso di sicuro, se quando ho acquistato la Tarraco fosse già stato disponibile. Peccato.
Se riesci a provarlo facci sapere come va. :24:
Immagine

Avatar utente
Simon70
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/07/2020
Località: Venezia
Auto: ---
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Simon70 » 26/07/2020, 21:20

Buonasera a tt.
Sono in procinto di acquistare una splendida Tarraco; ultimo dubbio è la motorizzazione: tsi o tdi 190 cv. Io la uso prevalentemente in cittá (periferia)per lavoro ma spesso e volentieri vado in montagna (abito in comune di Venezia e le Dolomiti sono vicine). Faccio circa 15k chilometri l’anno.
Qualche consiglio?
Qualcuno ha la tsi?
Grazie 1000.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 26/07/2020, 22:38

Per così pochi chilometri annui ti sconsiglierei il TDI e per il tipo di percorso che fai prevalentemente ti sconsiglierei il 2.0 TSI.
La città penalizza tantissimo i consumi e, se cerchi un motore parco, il 2.0 non lo è certamente, ma dipende cosa cerchi... se dei consumi non ti interessa niente e non puoi rinunciare alle prestazioni, allora è un'altra storia e a questo punto non ti fermerei certo io dall'acquistarlo, però continuerei sicuramente a sconsigliarti il TDI per il fatto che, coi pochi chilometri annui che percorri, ti costerebbe di più in fatto di acquisto iniziale e manutenzioni varie nel tempo.
Immagine

Avatar utente
Simon70
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/07/2020
Località: Venezia
Auto: ---
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Simon70 » 26/07/2020, 22:55

Grazie Hook

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Ricky » 26/07/2020, 23:22

Concordo con Hook e per ľutilizzo che ne fai mi sento di consigliare il 1.5tsi 150cv, fai conto che io ho il 1.0 tsi 115 cv su Ateca e come rapporto peso potenza siamo li,non é mai in difficoltà neppure a pieno carico in montagna, con una guida rilassata ma anche divertente all'occorrenza, quindi a meno che tu non cerchi prettamente prestazioni a discapito di risparmio in bollo assicurazione, carburante, a te la scelta :24:
Immagine

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Cfana » 27/07/2020, 6:57

Mi associo a Hook e Ricky. Io ho il 1.5 TSI e ne sono contento. Il rapporto prestazioni/consumi (considerando la massa dell’auto) è soddisfacente e ne faccio sostanzialmente l’uso che hai descritto tu: un 15 mila km l’anno, per lo più in città (periferia) e con frequenti scampagnate sulle Dolomiti (come vedi abitiamo molto vicini). Sicuramente 40 cv in più si sentirebbero in prestazioni ma son certo anche in consumi, specie nell’uso cittadino dove le prestazioni contano pochino.. buona scelta e facci sapere! :24:
Immagine

Avatar utente
Simon70
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/07/2020
Località: Venezia
Auto: ---
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Simon70 » 27/07/2020, 11:03

Intanto vi ringrazio e vi terró aggiornati.
Buona giornata.

Avatar utente
EnricoVignoli
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/07/2020
Località: Conselice
Auto: vorrei una Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda EnricoVignoli » 29/07/2020, 10:41

Ciao a tutti! Sto pensando di comprare una Tarraco e vorrei scegliere tra un tdi 150CV e un TSI 150CV. Faccio tra i 15.000km e i 20.000km l'anno prevalentemente in extraurbano. Qualche giro in autostrada e poco urbano. Cosa consigliate? Come valutate il 1.5 TSI con DSG a livello di consumi e prestazioni rispetto al diesel o ai 190cv?

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Cfana » 29/07/2020, 11:03

Secondo me, col chilometraggio annuo che fai, sei proprio al limite minimo per andare su un motore Diesel. Se consideri la differenza di prezzo d'acquisto, secondo me, rimane più conveniente la scelta del benzina.
Per quanto riguarda il cambio automatico sul 1.5 TSI, essendo molto recente non ci sono ancora dati sui consumi confermati da possessori.
Con i 150cv, sia TSI che TDI, sembra che i consumi reali per il momento siano più o meno sulla stessa linea (tra i 12 e i 15 Km/l, a seconda del piede e dei tragitti abituali). I 190cv sono comprensibilmente un po' più assetati.
Per ogni altra informazione sui consumi, per non andare :offtopic:, eventualmente ne parliamo qui viewforum.php?f=160
Immagine

Avatar utente
EnricoVignoli
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/07/2020
Località: Conselice
Auto: vorrei una Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda EnricoVignoli » 29/07/2020, 11:15

Il problema del tdi con DSG é che é abbinato solo al 4drive. In provincia di Ravenna il 4drive é abbastanza inutile. Come motore ti trovi bene o é seduto?

Avatar utente
Cfana
MODERATORE
Messaggi: 789
Iscritto il: 16/06/2019
Località: prov. Venezia
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Cfana » 29/07/2020, 11:25

Io mi trovo molto bene e rifarei ancora oggi la stessa scelta. Il motore non solo non è seduto, ma considerando il carico che si porta dietro devo dire che è anzi più brioso di quanto pensassi. Certo, non bisogna aspettarsi prestazioni da sportiva, ma del resto chi sceglie un'auto come la Tarraco difficilmente va in cerca di sportività, comunque confermo che ripresa e accelerazione non sono affatto deludenti.
L'unica cosa che avrei scelto di diverso sarebbe stato proprio il DSG che però, quando l'ho acquistata io, ancora non era disponibile sul 1.5 TSI come invece è oggi. E sul 1.5 TSI non è nemmeno abbinato al 4drive. Lo è solo sulle motorizzazioni 2.0.
Immagine


Torna a “MECCANICA Tarracoâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti