AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Contenuti Extra per i navigatori
Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda Fabry » 28/04/2020, 13:00

Latest post of the previous page:

tittiugo, scaricali qua i POI con tutte le istruzioni, vanno bene anche per la tua del 2019: viewtopic.php?f=144&t=3836&p=102282#p102282

Avatar utente
mortye
NOVIZIO
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/10/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda mortye » 01/05/2020, 19:21

Ciao a tutti! Avvalendomi di quanto indicato da rav286k1 vorrei anch'io riportarvi la mia esperienza.....

Cominciamo dall'aggiornamento dei POI...... non non sono OT ed adesso vi spiego il perché.

In passato ho effettuato l'aggiornamento dei POI sulla mia Ateca Advance 2016 con navi NON PLUS (slot con due SD card) con grande soddisfazione ed al primo colpo. In questi giorni ho effettuato la stessa operazione del passato con i nuovi file aggiornati ed il navigatore si è impallato dicendomi che l'SD veniva riconosciuta con le mappe all'interno ma non era utilizzabile. L'aggiornamento dei POI non era stato neanche lanciato! Rimossi i file dalla root pensavo che tutto tornasse al suo posto ed invece niente!!! :spav: :spav: :angry: :angry: A questo punto mi sono dovuto tirare su le maniche per l'AGGIORNAMNTO DELLE NUOVE MAPPE e quindi eccomi qui.

I problemi proseguono perchè nonostante il ripristino dei file ORIGINALI salvati sul mio HD prima di fare l'aggiornamento POI, il navigatore continuava a non funzionare e sinceramente questo mi ha fatto pensare che la scheda si fosse proprio danneggiata irreparabilmente. Provate un po' tutte le mappe/soluzioni indicate da rev286k1 ho iniziato a pensare che la mia Ateca Advance uscita tra le prime non avesse un hardware (modello H30) non adatto alle nuove mappe, poi ho sensato che si fosse corrotta durante l'estrazione la SD poi non sapevo più cosa pensare.
Alla fine grazie ad un Ubuntu 20 Live sul portatile + utility CID.zip (per smanettare su un'SD) ed altre info trovate in rete mi sono creato con un po' di fatica una scheda COPIA IDENTICA della mia SD ORIGINALE per le prove ed ho cominciato a smanettare anche con più leggerezza.
A questo punto mi sono fidato a formattare la scheda originale ed a ricaricare la mappa Europe1(V3), poi 1420 e poi la 1430 sempre con scarsi risultati. Alla fine sulla scheda originale con la mappa 1430 per Tiguan ho sovrascritto il file OVERALL.NDS con quello delle mie vecchie mappe originali e finalmente si è rimessa a funzionare. EUREKA!!!!
Numerose prove con diverse mappe sono state effettuate anche sulla scheda COPIA e tutto funziona egregiamente purché si provveda sempre alla sovrascrittura del file sopra detto.
Non ancora soddisfatto sono ripartito dall'inizio caricando finalmente i POI senza nessunissimo intoppo e molto rapidamente.

RISULTATO: non ho capito perché di punto in bianco la mia SD non venisse più accettata visto che non ho fatto altro che caricare la lista dei POI in root ed eliminarli poco dopo senza neanche caricarli visto che il navigatore si stava già lamentando. Penso che possa essere successo qualche sorta di corruzione del filesystem durante l'estrazione ma sinceramente non so cosa pensare. Rimane anche inspiegabile perché la scheda originale formatta e ricaricata con i dati originali rimanesse "non accettata" dal navigatore. Boh!?

Il mio è un ringraziamento a tutte le persone che partecipando al sito, condividendo le loro esperienze, aiutano gli altri ad accrescere le loro competenze utili a risolvere con "le proprie forze" qualche piccolo problema che a volte si presenta.

rav286k1 ha scritto:Ciao a tutti!
Voglio riportare la mia esperienza personale...
.
.
Passaggio fondamentale che ha risolto il problema:


Per chi invece possedesse la scheda SD da più tempo (o per qualche motivo eseguendo la procedura sopradescritta non potesse utilizzare le nuove mappe con relativo messaggio di errore nel Navigatore), sembra che ci sia comunque una soluzione...

Si tratta di copiare dal backup della scheda SD originale SEAT (che abbiamo preventivamente eseguito al punto 1), il file OVERALL.NDS (contenuto in MAPS/EEC/EEC_WLD/OVERALL.NDS) e sovrascriverlo con quello nella relativa cartella della nuova mappa scaricata.

Tramite questo file (originale) è possibile risolvere il problema.
Oggi 15/11/2016 mi é finalmente arrivata la mia nuova ATECA Advance 1.0 TSI. Bellissima! :wevviva:

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda Clo69 » 26/05/2020, 20:50

Ciao a tutti, non mi sembra che qualcuno abbia già posto la domanda seguente : è possibile eseguire la procedura su una sd con più di tre anni? La mia ATECA li ha compiuti ad aprile.... Magari qualche forumista "antico" ha già provato.... :smil:
Grazie :bye:
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda Franco » 27/05/2020, 1:01

Certo che è possibile (tecnicamente parlando).
La procedura di sovrascrivere il file "overall.nds" non è certo una novità, la si conosceva già con l'uscita delle prime Ateca, ma sul Forum non se ne era volutamente parlato per non coinvolgere i responsabili del Forum in un'operazione non lecita (ospitare nel Forum discussioni inerenti a operazioni illegali).
Anche l'affermazione di rav286k1
rav286k1 ha scritto:Source of the post Sembra infatti che la scheda SD SEAT abbia una scadenza (3 anni da quanto detto) entro i quali è possibile procedere all'aggiornamento delle MAPPE gratuitamente e LEGALMENTE!!.

in effetti lascia il tempo che trova, visto che quel "sembra infatti che" non mi risulta sia mai stato confermato da Seat Italia.
Se poi fa comodo ritenere che esistano tre anni di aggiornamenti gratuiti, allora è un altro discorso.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
diabolik
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/11/2018
Località:
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda diabolik » 29/05/2020, 15:13

Su amazon ho trovato questa

https://www.amazon.it/Sheda-Update-Navi ... B08336XGBR

Sarà idonea? E sarà abbastanza recente?

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda PoveroCiuli » 31/05/2020, 15:27

Lo cosa sembrerebbe ( ebbe ) fattibile, ma per me è troppo " facile" :hihihi:
Invece ci sarebbe da vedere quale CID sta scritto sulla scheda di Amazon e se
quello stesso codice è compatibile con il telaio della tua macchina o delle mia o di quella di un altro.
Mi spiego meglio tutti e tre compriamo la stessa scheda su Amazon. Ora Vi sembra plausibile che tutte
e tre funzionano alla faccia delle protezioni ????
Ripeto a me sembra una soluzione troppo facile.
Esiste invece un programma assolutamente Illegale che permette di fare il clone della SD della SEAT
su un altra SD. ( Con alcune cose e particolarità )
Sul sito è scritto un disclaimer che dice che si usa questo programma solo per fare un Backup di sicurezza
della scheda Mappe SD. Ok lo leggiamo e siamo ovviamente d'accordo.

La SEAT se lo chiedi ti fa una copia e la trattiene in Ufficio per dartela se casomai ne avessi bisogno.
Ecco risolto il problema senza tante chianfrusaglierie. Io non ho usato questa opzione perché la SD
originale è un prodotto di alta tecnologia ( anche se non sembra) che difficilmente si guasta.

Confermo, invece, che gli aggiornamenti sono semestrali durante i primi 3 anni. Alcune Conce
dicono nel primo anno, altre in due anni ma almeno qui in Toscana in tre anni.
Poi scatta l'opzione Cambiarla comprala o restituirla, cioè se cambi l'auto la cosa ricomincia
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Gattotemistocle
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/07/2020
Località: Monza
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda Gattotemistocle » 28/07/2020, 9:48

Per vostra info, ho caricato l'ultima versione delle mappe SEAT "Europa 5" (EU_DL2_STD_1420.zip) sulla SD originale "Europa 3 (V9)" della mia Seat Ateca Black edition (appena ritirata) senza problemi.
Nessuna necessità di recupero del OVERALL.NDS originale.
Visto che c'era spazio a sufficienza, non ho cancellato la mappa originale ma semplicemente rinominato la cartella in maps.bak in modo da averla a disposizione in caso di necessità di ripristino delle condizioni di fabbrica.
I file presenti nello ZIP scaricato da Seat sono datati 23/07/2020, esattamente come quelli delle mappe sul sito Volkswagen, quindi direi che le versioni sono allineate.
Grazie a tutti!
VersioneAteca.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda Hook » 28/07/2020, 9:50

:24:
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda hunte88 » 30/07/2020, 23:29

Ciao a tutti era da un po’ che non ci si leggeva. Forse mi sono perso qualcosa ma quindi anche con schede non originali si può fare questa cosa dico bene ?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda Franco » 31/07/2020, 0:12

Non ho idea se la procedura citata sia fattibile sulle Ateca di nuova generazione. Su quelle (relativamente) vecchie sicuramente no.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda hunte88 » 31/07/2020, 11:34

Ciao Franco, mi riferivo in particolare alla seguente citazione:
mortye ha scritto:Numerose prove con diverse mappe sono state effettuate anche sulla scheda COPIA e tutto funziona egregiamente purché si provveda sempre alla sovrascrittura del file sopra detto.


Da quel che ho capito io la scheda copia è una scheda clonata, ma ho il dubbio, per questo chiedevo.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda Franco » 31/07/2020, 15:43

Capisco i tuoi dubbi, ma posso rispondere solo relativamente alla mia vettura, che è del marzo 2017: con la sovrascrittura del file di configurazione funzionano anche le mappe recenti (chiaramente non le ho provate tutte) ma sempre e solo riutilizzando la scheda SIM originale.
Tecnicamente è possibile eseguire anche un clone della scheda SIM originale, sulla quale le nuove mappe dovrebbero funzionare, ma è un'operazione che non ho mai fatto, visto che è complessa (richiede una SIM con il CID riscrivibile, un apposito hardware per scrivere il CID, ecc.)
Per quanto riguarda i modelli di Ateca tutt'ora disponibili, non conosco la situazione.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
FRANCESCO6969
APPRENDISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/07/2020
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda FRANCESCO6969 » 16/08/2020, 7:23

Buongiorno a tutti vi porto la mia esperienza recentissima sperando in una vostra soluzione, io ho una arona TGi excellence con navigatore system sd V7 con eurpoa 3 come cartina circa 12 Gb, ho provato di tutto scaricandoci la nuova mappa, europa 4 presa dal sito seat, ho provato anche a sovrascirvere quel file overloadss, niente non viene letta la sd
Help me

Avatar utente
Licaone66
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/07/2020
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda Licaone66 » 20/08/2020, 10:07

Buongiorno a tutti. Confermo procedura effettuata per l'aggiornamento da mortye con uso del file OVERALL.NDS originale sovrascrivendolo a quello nuovo. Aggiornamneto semplice e veloce. PS- Non formattare mai a SDHC originale, semplicemente farsi SEMPRE la copia sul PC della directory originale "maps" e poi copiare la nuova maps aggiornata. sovrascrivere overall.nds originale sulla nuova mappa all'indirizzo: MAPS/EEC/EEC_WLD/OVERALL.NDS e tutto funziona. Io avevo EUROPA 3 Versione 8 - 1115 - ora aggiornata alla 1420.
Saluti a tutti e grazie per le guide. :inch:
I Regolamenti, le Leggi e le Norme sono scritte affinché ognuno di noi debba rispettarle, ma ne mancherà sempre una, quella che dall'interno della nostra coscienza ci fa obbligo di regolarsi secondo essi.

Avatar utente
FRANCESCO6969
APPRENDISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/07/2020
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda FRANCESCO6969 » 20/08/2020, 11:42

Licaone ma tu le mappe da dove le hai scaricate? sito seat o vw ??io ho una v7 europa 3 su arona tgi e se hai letto sopra non ci sono riuscito

Avatar utente
Mikey
ATTIVO
Messaggi: 154
Iscritto il: 02/05/2019
Località:
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

AGGIORNAMENTO MAPPE NAVIGATORE

Messaggioda Mikey » 20/08/2020, 11:50

FRANCESCO6969, ma hai usato la SD originale per l'aggiornamento oppure un'altra?
SEAT Arona 1.0 TGI FR 90 cv (Bianco Candy con tetto Nero Midnight, DAB, Easy Pack, Sentinel Pack, Storage Pack, Vision Pack e Estensione di Garanzia 2 anni /80.000 km)


Torna a “STANZA CONTENUTI EXTRA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti