Codifiche OBD Eleven

Raccolta di tutte le guide inerenti al VAG
Avatar utente
Camo
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Camo » 13/07/2020, 14:31

Latest post of the previous page:

TESTATE E FUNZIONANTI SU ARONA 1.0 TSI 95 CV EXCELLENCE 2017/18 FULL LED
non mi assumo responsabilità, così come il forum e tutto lo staff, per eventuali malfunzionamenti o danni

Modificare logo accensione infotaintment
(logo FR al posto del logo Seat classico sul display dell'infotaintment all'accensione radio)

[+] Spoiler
• modulo 5F – SISTEMA ELETTRONICO PER L'INFORMAZIONE 1
• codifica completa (premere il tasto '01' in alto a dx di fianco al punto di domanda)
• spostarsi con i tasti freccia in basso sul Byte 18
- sel. Bit 1 (di default senza valori attivi)


premere sulla spunta verde in basso per 2/3 secondi fino a conferma delle variazioni

NOTA
Tenere premuto cca 10/15 secondi il tasto di accensione della radio fino a riavvio completato
PS: ho personalmente testato tutti i Bit (sono 8 compreso lo zero) ma sulla mia versione funziona solamente il Bit 1, appunto, della FR

RISULTATO

Da logo Seat classico senza badge FR in basso a questo con badge in bella vista
https://imgur.com/a/28huvKu

Aggiungo una richiesta qualora qualcuno ne sappia di più o ne venisse a conscenza,
la possibilità di modificare i valori dei fari anteriori e posteriori come può essere fatto sulla Leon (5F?) penultimo modello insomma o anche sulla nostra sorellina Ibiza;
su youtube ci sono parecchi video e parecchi parametri differenti, ad esempio in caso di inserimento indicatori di direzione la firma a led lampeggia alternandosi al bianco (arancione/bianco ecc) al posto di essere spento/arancione.

EDIT
Dissolvenza luci interne
(luci ambientali interne in modalità dissolvenza)

[+] Spoiler
• modulo 09 – 1CENTRALE ELETTRICA/ELETTRONICA
• adattamento
• cer. e sel. Suchbeleuchtung
- sel. KL58_Einschalten_mit_Rampe
var. su attivo (di default non attivo)

premere sulla spunta verde in basso per 2/3 secondi fino a conferma delle variazioni

EDIT 2
puro esercizio di stile per lo specchietto in retromarcia, attiva la voce nel menù ma non dà segnali di vita ;(
[+] Spoiler
https://imgur.com/a/C4ciWKs


EDIT 3
in arrivo codifica per i fari posteriori in modalità urban joke, sto finendo di codificare e stilare la modifica per benino :love:
Jacopo Seat Arona 1.0 TSI 95 cv Xcellence - 5.5 l/100 km

Avatar utente
Camo
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Camo » 20/07/2020, 16:09

Ciao a tutti ragazzi
questa guida permette di modificare il funzionamento delle luci posteriori all'inserimento degli indicatori di direzione o delle quattro frecce;
vi lascio un breve video caricato su YT e girato da me per visualizzare in anteprima la modifica.

La codifica è stata elaborata, testata e stesa da me sulla base di una codifica trovata sul web e relativa ad una Leon 5F;
l'ho personalmente provata sulla mia Arona Xcellence 1.0 95 TSI full LED e la compatibilità non è garantita con altre versioni.
Il disclaimer è sempre lo stesso, nè io nè lo staff nè tutto il forum ci assumiamo qualsiasi responsabilità in caso di danni, malfunzionamenti e tutto ciò che deriva dall'utilizzo errato o meno di OBDEleven. Fate sempre tutti i backup!

[+] Spoiler
MODULO 09 – CENTRALE ELETTRICA/ELETTRONICA(Code 31347)
- ADATTAMENTO

- Leuchte23SL HLC10

1es - Light_Function_F_23 - variare su Blinken links Dunkelphase(di default nicht aktiv)

2es - Dimming_EF_23 - variare su 100 (di default 0)

3es - Light_Function_ G_23 – variare su Blinken links Hellphase(di default nicht aktiv)

4es - Dimming_Direction_GH_23 - variare su minimize(di default maximize)

- Leuchte24SL HRA65

1ed - Light_Function_F_24 - variare su Blinken rechts Dunkelphase (di default nicht aktiv)

2ed - Dimming_EF_24 - variare su 100 (di default 0)

3ed - Dimming_Direction_EF_24 - variare su maximize (di default minimize)

4ed - Light_Function_ G_24 - variare su Blinken rechts Hellphase (di default nicht aktiv)

5ed - Dimming_Direction_GH_24 - variare su minimize (di default maximize)

- Leuchte26NSL LA72

1is - Light_Function_F_26 - variare su Blinken links Dunkelphase (di default nicht aktiv)

2is - Dimming_EF_26 - variare su 100 (di default 0)

3is - Dimming_Direction_EF_26 - variare su minimize (di default maximize)

4is - Light_Function_G_26 - variare su Blinken links Hellphase(di default nicht aktiv)

- Leuchte27NSL RC6

1id - Light_Function_F_27 - variare su Blinken rechts Dunhelphase (di default nicht aktiv)

2id - Dimming_EF_27 - variare su 100 (di default 0)

3id - Dimming_Direction_EF_27 - variare su maximize (di default minimize)

4id - Light_Function_G_27 - variare su Blinken rechts Hellphase (di default nicht aktiv)

5id - Dimming_Direction_GH_27 - variare su minimize (di default maximize)

NOTA
le diciture a fianco ai numeri indicano faro esterno dx/sx e faro interno dx/sx, per far sì che possiate identificare su cosa state lavorando, infatti se testate le codifiche live a quadro acceso vedrete subito cosa state modificando.
Qualora venissero richiesti dei codici sarà sufficiente selezionare quelli che proporrà l'applicazione.


Vi lascio il link YouTube che ho preparato e una cartella in cloud dove ho salvato i backup a modi screenshot delle luci utilizzate in questa guida

https://mega.nz/folder/o1wwiIIY#52dF3SDjKgbyuhK7-hLTqA



Buon coding a tutti!
Jacopo Seat Arona 1.0 TSI 95 cv Xcellence - 5.5 l/100 km

Avatar utente
galexi83
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/07/2020
Località: Roma
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda galexi83 » 25/07/2020, 18:43

Qualcuno di voi ha provato la codifica "STAGING INDICATORI DEL QUADRO E TEST DELLE SPIE" con Virtual Cockpit?

Avatar utente
galexi83
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/07/2020
Località: Roma
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda galexi83 » 25/07/2020, 19:20

Sulla mia FR DSG con Virtual C., posso confermare la corretta codifica e attivazioni della 'Visuale Sport', la visualizzazione della quantità di rabbocco, e la visualizzazione della velocità delle ventole in modalità Auto per quel che riguarda il climatizzatore.

Grazie a chi ha condiviso e realizzato le guide

Avatar utente
Luchinov82
ATTIVO
Messaggi: 161
Iscritto il: 21/01/2018
Località: Prov. Como
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Luchinov82 » 25/07/2020, 21:06

Ciao galexi83, se nessuno ha ancora scritto dopo il tuo primo messaggio non inserire ulteriori messaggi di seguito ma EDITA il tuo primo post (premi sull'icona a forma di matita) inserendo il nuovo testo, nuove foto o apportando le modifiche necessarie.
Per favore confermami di aver capito, grazie.
ARONA 1.0 TSI 115 CV DSG FR
Street pack, Red pack, Easy pack, Luxury pack, Radio DAB, Full Led, Storage pack, Vision pack, Ruotino 16"

Avatar utente
galexi83
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/07/2020
Località: Roma
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda galexi83 » 26/07/2020, 11:55

Ok per i prossimi post farò così, grazie Luchinov82, :24: pensavo che essendo uno una richiesta e l'altro una conferma potessi fare due post separati.

Avatar utente
Camo
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Camo » 27/07/2020, 15:25

VARIAZIONE VOLUME E FREQUENZA SUONO 'BIP' PARK ASSIST
serve per variare a piacimento la tonalità del suono emesso dalle casse audio in fase di parcheggio / testato su Arona 1.0 TSI 95 CV Xcellence solo sensori posteriori

Il disclaimer è sempre lo stesso, nè io nè lo staff nè tutto il forum ci assumiamo qualsiasi responsabilità in caso di danni, malfunzionamenti e tutto ciò che deriva dall'utilizzo errato o meno di OBDEleven. Fate sempre tutti i backup!

MODULO 76 SISTEMA DI CONTROLLO PER IL PARCHEGGIO
- ADATTAMENTO

- Volume altoparlanti post.sistema di controllo parcheggio varia la velocità dei 'bip'
di default 6, variare a piacimento con retro inserita e quadro acceso (motore acceso o spento, è indifferente) avendo cura di avere dietro un ostacolo per notare le differenze
NOTA: l'ho lasciato su 6

- Frequenza altoparlanti post.sistema di controllo parcheggio varia la frequenza dei 'bip' cambiando di conseguenza le tonalità
di default 4, variare a piacimento con retro inserita a motore acceso o spento avendo cura di avere dietro un ostacolo per notare le differenze
NOTA: l'ho variato su 9


RIMOZIONE SOTTO MENU' ECO TRAINER
rimuove la voce ECO TRAINER dal menù

MODULO 5F SISTEMA ELETTRONICO PER L'INFORMAZIONE 1
- ADATTAMENTO
- CAR_FUNCTION_ADAPTIONS_GEN2
menu_display_user_eco_rating - di deafult attivato, variare su non attivato
menu_display_user_eco_rating_over_threshold_high - di deafult attivato, variare su non attivato
Jacopo Seat Arona 1.0 TSI 95 cv Xcellence - 5.5 l/100 km

Avatar utente
TurboE02
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/11/2019
Località: Catania
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda TurboE02 » 29/07/2020, 10:52

Qualcuno ha provato ad attivare il test lancette su virtual cockpit?

Avatar utente
asenemarco
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/06/2020
Località:
Auto: Arona FR
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda asenemarco » 31/07/2020, 22:46

Salve, io ho effettuato l'attivazione del Test delle lancette sulla Mia Seat Arona My19 1.6 TDI 115CV FR con virtual cockpit ma nonostante la codifica sia stata effettuata il test non avviene, tutte le altre codifiche che ho testato invece funzionano perfettamente... :inch: :crazy:

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda hunte88 » 02/08/2020, 20:31

Che voi sappiate queste codifiche sono compatibili anche con Ateca ?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Hook » 02/08/2020, 21:20

Mi pare di no.
Immagine

Avatar utente
Camo
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Camo » 06/08/2020, 14:17

CODIFICA LUCI INTERNE PLAFONIERA ACCESE IN MARCIA/MOTORE ACCESO

Questa codifica serve unicamente per mantenere accese le luci interne della plafoniera a motore acceso senza necessità di spostare il selettore o premere i pulsanti dedicati, su auto come Volvo Audi Mercedes ecc. viene chiamata luce di cortesia e rimane accesa anche in marcia, con possibilità di modificarne l'intensità.
Noi ovviamente non abbiamo questa funzione nè un menù dove poter selezionare l'intesità, ma possiamo agire con OBD Eleven come da screen qui sotto per ovviare.
Ovviamente la resa migliora tantissimo cambiando le stesse da alogene a LED come ho fatto io tempo fa.

Le funzioni che ci interessano maggiormente sono evidenziate in giallo:
Light_Function_C30 va modificato da nicht aktiv (non attivo) a Aktiv 100% (attivo sempre)
Questo step consente alla centralina di mantenere accese le 3 luci anche in marcia e a motore acceso senza necessità di cambiare la selezione acceso/spento/portiere aperte ma ovviamente, senza modificarne l'intensità, resterebbero accese al massimo impostato e lo step successivo serve a gestire proprio l'intensità.
Dimming_CD_30 va modificato da 0 (luce spenta) a 20 (luce accesa a bassa intensità), dove 20 è un valore puramente indicativo nel senso che potete assegnare a questo valore il valore che più vi aggrada e sopratutto in modo da non infastidirvi durante la guida alla sera.

Preciso che il selettore modalità (acceso/spento/portiere aperte) e i tasti dedicati alla lettura ,se utilizzati, funzioneranno senza alcun problema quindi potremo spegnere o accendere a piacimento le luci nonostante la codifica appena effettuata e funzionerà tranquillamente anche la modalità porta aperta in quanto la luce passerà da un dimming basso (20 nel mio caso) ad un dimming più alto (50 nel mio caso) come spiegato poco sotto.

Evidenziato in rosso c'è Dimming_AB_30, ovvero il dimming delle luci in condizioni di utilizzo normali, ovvero la massima intensità delle luci;
di default è 100, stesso discorso di prima io l'ho impostato a 50 dal momento che lampadine a LED fanno una luce molto intensa ma va a proprio gusto e piacimento.

In verde avrei voluto selezionare il nome della luce che è Leuchte30 INNENLICHT A68

EDIT
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Jacopo Seat Arona 1.0 TSI 95 cv Xcellence - 5.5 l/100 km

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda hunte88 » 13/08/2020, 21:35

Che voi sappiate esistono delle modifiche per fare attivare il controllo autmatico degli abbaglianti ?
Quale sensore necessita eventualmente l'auto ?


P.S: per chi ha il problema della radio con volume basso è possibile eseguire la seguente modifica

1. Control Unit 5F (Information Control Unit)
2. Adaptation
3. Audio Management Input Gain Generation 2: cambiare i seguenti valori su quelli desiderati (Standard: “-128â€)
4 Radio FM (impostare valore a 7)

Io ho impostato 7 ma potete segliere un valore diverso, anche 5-6 etc. In questo modo la radio avrà un volume degno.

P.S2: ovviamente tale modifica la potete fare allo stesso modo anche per le altre fonti audio. Quella USB/SD si chiama media_MFP.

Avatar utente
niktor
NOVIZIO
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/12/2018
Località: Agrate Brianza
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda niktor » 31/08/2020, 16:38

Buon pomeriggio

Secondo voi è possibile far chiudere i finestrini in automatico quando viene rilevata pioggia oppure sopra una soglia di velocità?
"Ary" Xcellence 1.6 TDI SCR 95 CV

Candy white/Magnetic grey - cerchi lega 17'' Dynamic 2 grey machined - radio DAB
Easy pack - Full led pack - Sentinel pack - Vision pack - Virtual cockpit - vetri post. oscurati.

Avatar utente
PolWar
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/02/2019
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda PolWar » 04/09/2020, 0:08

[quote="DarkAngel83"]

Il menù offroad è quello che fa vedere angolo di sterzo, temperatura olio, e temperatura acqua nel display dell'infotainment... le guide che ho visto riguardano l'attivazione degli elementi da visualizzare nel modulo 5F, non 17. Penso parli di un'altra cosa...

maxresdefault.jpg


maxresdefault (1).jpg



Ciao, io ho provato ad attivare il menu offroad e mi compare come la seconda foto ma mi piacerebbe vedere anche l'altitudine in mezzo fra i due "cerchi". Ho l'infotainment da 8" con il navigatore, come posso fare?
Ultima modifica di PolWar il 04/09/2020, 11:48, modificato 2 volte in totale.
Torino - Seat Arona Excellence TSI 1.0 95 CV

Avatar utente
galexi83
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/07/2020
Località: Roma
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda galexi83 » 04/09/2020, 0:52

Jeko ha scritto:
PS: per caso qualcuno ha idea di come attivare sul nostro touch screen la visualizzazione del menu di climatizzazione, l'ho appena visto in un video dimostrativo su youtube.. non so se è possibile inserire il link per farvi capire cosa intendo. Si vede nella parte finale del video il menu climatizzatore.



Qualcuno è riuscito ad attivare la visualizzazione del climatizzatore?


Torna a “VAG e OBDEleven - RACCOLTA GUIDE Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti