Codifiche OBD Eleven

Raccolta di tutte le guide inerenti al VAG
Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda DarkAngel83 » 16/01/2020, 20:26

Latest post of the previous page:

Accontentato :bye:

DISCLAIMER: quanto riportato è esclusivamente a scopo divulgativo, e non mi ritengo responsabile in alcun modo di danni a cose o a persone conseguenti alla messa in pratica delle procedure illustrate. E' vivamente consigliato effettuare un back-up dei software su cui eventualmente si interviene

Correzione del calcolo dei consumi di carburante e dell'autonomia indicata
La codifica provvede a correggere il coefficiente che il quadro strumenti utilizza per calcolare i consumi e l'autonomia stimata partendo dalle informazioni fornite dalla centralina motore, per farle avvicinare a quelli reali. La codifica funziona nel senso che viene accettata e convalidata anche dopo il riavvio del sistema. Sembra funzionare, almeno su un percorso di un centinaio di km, ma al primo pieno vedremo meglio. Nel mio caso ho impostato una correzione del 107% (se andate a vedere il thread dei consumi della mia motorizzazione, i conti più o meno indicano tale valore di errore)

Metodo 1: Long coding
- Unità di controllo -> Modulo 17 (Dashboard)
- Adattamento
- Correzione indicazioni consumi e raggio di azione -> variare il valore predefinito 100%, muovendosi nell'intervallo 85-115


Visualizzazione velocità della ventola del clima in modalità Auto

Metodo 1: Long coding
- Unità di controllo -> 08 (Elettronica Climatizzatore)
- Codifica completa
- Indicazione del ventilatore in modalità auto -> impostare su Attivato


To Do List: trama carbon nel display del CDB, menù offroad, disattivazione delle luci interne all'apertura del bagagliaio, gestione delle luci esterne LED :smil:


PS ma io e Lorenzo66 siamo gli unici che codificano? :nono: :nono: :nono:
Ultima modifica di DarkAngel83 il 18/01/2020, 14:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
GabboBaloo
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/01/2020
Località: Padova
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda GabboBaloo » 17/01/2020, 10:23

Spettacolare codifica! sono sempre più convinto di eseguirla.
Io a lavoro dispongo di un programma VAG un pò datato (ALLEGO FOTO) che però ha il menù 17 che mi avete indicato. secondo voi posso provare con questo? quale è il numero del menù secondario?

Inoltre ho visto che su Amazon ci sono 3 modelli del OBDeleven, quale va comprato?

Grazie infinite a tutti ;) :D
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
SEAT ARONA FR 1.0 EcoTSI 115CV

Avatar utente
Lorenzo66
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/07/2018
Località: Imola
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Lorenzo66 » 17/01/2020, 15:32

GabboBaloo ha scritto:Source of the post Inoltre ho visto che su Amazon ci sono 3 modelli del OBDeleven, quale va comprato?

Io su amazon ho preso la versione pro Edition. Essendo la versione con licenza pro hai accesso a tutte le funzioni. Se lo compri sul sito OdbEleven ti risparmi 40 euro
Arona FR TSI 115 cv :inch:

Avatar utente
Lorenzo66
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/07/2018
Località: Imola
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Lorenzo66 » 17/01/2020, 15:51

PS ma io e Lorenzo66 siamo gli unici che codificano?

Ciao DarkAngel83, ieri ho provato ad attivare la funzione offroad nel modulo 17.
Mi da modifica accettata ma non vedo nessuno modifica e quindi ho rimesso in disattivata.
Tu parli di menu offroad, sono la stessa cosa o sono due attivazioni diverse?
Altra domanda.
Secondo te è possibile attivare nell'infotainment la vista sport come su Ateca, dove si può vedere la pressione del turbo la temp. dell'acqua e robe varie?
Per quanto riguarda le codifiche, credo che non tutti siano disposti a rischiare, o interessati a fare modifiche. ;) :bye:
Arona FR TSI 115 cv :inch:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Hook » 17/01/2020, 17:11

Per cortesia Lorenzo66, non scrivere post consecutivi, ma se nessuno ha scritto dopo il tuo ultimo messaggio, editalo per aggiungere altro testo... tutto chiaro? ;)
Immagine

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda DarkAngel83 » 17/01/2020, 19:16

GabboBaloo ha scritto: Io a lavoro dispongo di un programma VAG un pò datato (ALLEGO FOTO) che però ha il menù 17 che mi avete indicato. secondo voi posso provare con questo? quale è il numero del menù secondario?
Inoltre ho visto che su Amazon ci sono 3 modelli del OBDeleven, quale va comprato?


Guarda, in linea teorica VAG-COM e OBDeleven usano sostanzialmente le stesse codifiche. però da qui a dire che funzionano esattamente nello stesso modo non saprei....
Per l'acquisto, sono d'accordo con Lorenzo 66, ti consiglierei di acquistarlo sul sito ufficiale :24:

Lorenzo66 ha scritto:Ciao DarkAngel83, ieri ho provato ad attivare la funzione offroad nel modulo 17. Mi da modifica accettata ma non vedo nessuno modifica e quindi ho rimesso in disattivata. Tu parli di menu offroad, sono la stessa cosa o sono due attivazioni diverse?


Il menù offroad è quello che fa vedere angolo di sterzo, temperatura olio, e temperatura acqua nel display dell'infotainment... le guide che ho visto riguardano l'attivazione degli elementi da visualizzare nel modulo 5F, non 17. Penso parli di un'altra cosa...

maxresdefault.jpg


maxresdefault (1).jpg


Lorenzo66 ha scritto: Altra domanda. Secondo te è possibile attivare nell'infotainment la vista sport come su Ateca, dove si può vedere la pressione del turbo la temp. dell'acqua e robe varie?


Ecco, questo mi piacerebbe molto di più :hihihi: ho dato un'occhiata molto sommaria, ma forse non si può per la mancanza di un modulo hardware dedicato, non ho capito bene, ci studierò :)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Lorenzo66
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/07/2018
Località: Imola
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Lorenzo66 » 17/01/2020, 22:51

Hook ha scritto:Per cortesia Lorenzo66, non scrivere post consecutivi, ma se nessuno ha scritto dopo il tuo ultimo messaggio, editalo per aggiungere altro testo... tutto chiaro?

Ok :24:
Arona FR TSI 115 cv :inch:

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda DarkAngel83 » 18/01/2020, 17:42

DISCLAIMER: quanto riportato è esclusivamente a scopo divulgativo, e non mi ritengo responsabile in alcun modo di danni a cose o a persone conseguenti alla messa in pratica delle procedure illustrate. E' vivamente consigliato effettuare un back-up dei software su cui eventualmente si interviene

Disattivazione della banda AM nell'infotainment
Attenzione: procedura testata su infotainment 8" senza DAB. Il funzionamento su altre versioni di infotainment non è garantito. Dopo aver effettuato la codifica, accedendo alla funziona Radio, il sistema non farà più scegliere la banda di frequenza restando sempre impostato su FM.

Metodo 1: Long coding

Codice: Seleziona tutto

- Unità di controllo -> Modulo 5F (sistema elettronico di informazione)
    - codifica completa
        - byte 14 AM disable -> impostare su Attivato



Modifica della skin dell'infotainment
Attenzione: procedura testata su infotainment 8" senza DAB. Il funzionamento su altre versioni di infotainment non è garantito.

Metodo 1: Long coding

Codice: Seleziona tutto

- Unità di controllo -> Modulo 5F (sistema elettronico di informazione)
    - codifica completa
        - byte 17 skinning -> Variare da Skin_1 al valore che si preferisce


Skin 1, originale:

SKin1_300.jpg

Skin 2, trama effetto carbonio

Skin2_300.jpg

Skin 3, come originale, con font più grande, copertina album lievemente più grande, e 15 preferiti per il telefono invece che 12.

Skin3_300.jpg

Skin 4: a prima vista uguale alla 3
Skin 5,6,7,8: NON usare, non fanno avviare il sistema restando bloccato sullo startscreen


Attivazione menù Off-Road
Attenzione: procedura testata su infotainment 8" senza DAB e con il navigatore GPS. Il funzionamento su altre versioni di infotainment non è garantito.
La codifica fa apparire una quinta vista nel menù Veicolo, la vista off-road appunto. Visualizza informazioni su temperatura liquido di raffreddamento, temperatura olio, angolo di sterzo, e bussola. Nelle versioni senza navigatore il funzionamento della bussola non è garantito.

IMG_20200124_171821.jpg

IMG_20200124_171831.jpg

Metodo 1: Long coding

Codice: Seleziona tutto

- Unità di controllo -> Modulo 5F (sistema elettronico di informazione)
    - adattamento
        - Car_function_adaptations_gen2
            - menu_display_compass -> attivato (attiva la funzione)
            - menu_display_compass_over _threshold_high-> attivato (attiva la visualizzazione nell'elenco)
        - Car_function_List_BAP_gen2
            - compass_0x15 -> attivato (ricava dal bus CAN i dati della bussola)



Visto che siamo in tema di skinning, la trama effetto carbonio del display del CDB esce dalla To-Do list, in quanto pare che la Arona, non avendo il display a colori, non supporta lo skinning. Inoltre, ho giocato anche un pò con la codifica dello startscreen del CDB, che su altre auto del Gruppo mostra i loghi dei modelli. La codifica di per sè funziona e viene accettata, ma in tutte e 8 le varianti non produce alcun effetto e mostra sempre e solo la scritta SEAT all'accensione del quadro, uguale quindi all'impostazione di fabbrica.... a meno che da qualche altra parte ci sia qualche impostazione che non ho visto....

To-Do list: disattivazione luci interne con bagagliaio aperto (eseguita, è in fase di test...), disattivazione check luci LED su frecce e retromarcia, coming/leaving home sulle luci diurne invece che sugli anabbaglianti, decodifica completa delle funzioni visualizzate sul CDB e sull'infotainment per vedere se si riesce ad attivare la visualizzazione di qualcosa di interessante :hihihi:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda DarkAngel83 » 28/01/2020, 20:53

DISCLAIMER: quanto riportato è esclusivamente a scopo divulgativo, e non mi ritengo responsabile in alcun modo di danni a cose o a persone conseguenti alla messa in pratica delle procedure illustrate. E' vivamente consigliato effettuare un back-up dei software su cui eventualmente si interviene

Disattivazione luci interne all'apertura del bagagliaio
Attenzione: procedura testata su Arona Xcellence MY2019. Il funzionamento su altri allestimenti non è garantito.
La codifica comporta che all'apertura del portellone del bagagliaio le luci interne, le luci sulle portiere, e le luci dei pozzetti dei piedi non si accendono. E' stato testato il funzionamento sia ad auto chiusa, che aperta.

Metodo 1: Long coding
- Unità di controllo -> Modulo 09 (Centralina elettronica)
--- adattamento
----- illuminazione interna
------- Innenlicht_bei_offenem_Heckdeckel_einschalten -> inattivo



Variazione del check luci bruciate su retromarcia e frecce per lampadine LED
Attenzione: procedura testata su Arona Xcellence MY2019 con lampadine tradizionali su retromarcia e frecce posteriori. Il funzionamento su altri allestimenti non è garantito.
La codifica va ad alterare il valore di carico elettrico che la centralina si aspetta di trovare all'accensione delle lampadine, in modo che sostituendole con quelle LED (che assorbono molto meno) le stesse non vengano rilevate come bruciate. Il funzionamento è stato testato con lampadine LED da circa 4 W di assorbimento. Vedi più avanti per ulteriori precisazioni.

Metodo 1: Long coding
- Unità di controllo -> Modulo 09 (Centralina elettronica)
--- adattamento
----- Leuchten_18 (è la voce che al sub Light_Function_A_18 ha il valore Blinken_links_Hellphase (accensione freccia SX)
------- Type_of_load_18 -> da Blinkleuchten (lampadina per lampeggiante) a allgemeineGluehlampe12W (lampadina 12W)
----- Leuchten_19 (è la voce che al sub Light_Function_A_19 ha il valore Blinken_rechts_Hellphase (accensione freccia DX)
------- Type_of_load_19 -> da Blinkleuchten (lampadina per lampeggiante) a allgemeineGluehlampe12W (lampadina 12W)
----- Leuchten_28 (è la voce che al sub Light_Function_A_28 ha il valore Rueckfahrlicht (luce di retromarcia)
------- Type_of_load_28 -> da allgemeineGluehlampe27W (lampadina 27W) a allgemeineGluehlampe12W (lampadina 12W)

In questo modo la centralina si aspetta delle lampadine da 12 W, e i 3-4 W delle luci LED nella maggior parte dei casi sono sufficienti a non dare l'errore.

N.B. se l'errore persiste allora le vostre lampadine assorbono proprio poco. Si può provare a variare il Type_of_load in LEDKleinleistungohneOpenLoadDiagnose (lampadina LED senza diagnosi), ma in questo modo si perde l'indicazione di lampadina bruciata definitavamente, anche se si brucia la lampadina LED, mentre invece usando la allgemeineGluehlampe12W in caso di bruciatura dovrebbe indicarla. Inoltre, ricordarsi di portare da 100 a 127 il sub Dimming_AB di ogni canale, perchè il pilotaggio dei LED è diverso dalle lampadine, e farebbero probabilmente meno luce.

Usando la stessa logica si può intervenire sui canali dei fendinebbia, Leuchten_12 e Leuchten_13, ma specifico che queste codifiche non sono state testate.

To-Do list: coming/leaving home sulle luci diurne invece che sugli anabbaglianti, decodifica completa delle funzioni visualizzate sul CDB e sull'infotainment per vedere se si riesce ad attivare la visualizzazione di qualcosa di interessante :hihihi:

Avatar utente
Lorenzo66
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/07/2018
Località: Imola
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Lorenzo66 » 29/01/2020, 18:57

Ciao @DarkAngel83.
Vedo che sei attivissimo con le codifiche.
Sto cercando la codifica per attivare la funzione cornering, dato che sulla mia Arona non è attiva perché ho i full led, ma non trovo nulla a riguardo.
Ho visto che su Ateca con full led è possibile attivarla, ma non credo che la procedura sia la stessa per Arona.
Hai info in merito?
Grazie
Arona FR TSI 115 cv :inch:

Avatar utente
DarkAngel83
APPRENDISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: 19/01/2019
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda DarkAngel83 » 29/01/2020, 22:46

Ho trovato qualcosa che adattato alla nostra dovrebbe arrivare le luci svolta quando fai retromarcia... Ma in realtà c'è un intero capitolo dedicato alle luci di svolta, si può provare a tradurre tutti i sub e vedere

Avatar utente
flik67
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/11/2019
Località: Cividale del Friuli
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda flik67 » 30/01/2020, 21:23

Salve, qualcuno è riuscito a attivare la funzione cornering su arona con fari full led?
La guida sul forum ateca non va , i valori sono diversi.
Grazie
Seat Arona 2020 1.0 TSI 115HP FR urban grey tetto nero .
Beats audio system- Virtual cockpit- Street pack- Full led pack- Storage pack- Easy pack- Vision pack- Winter pack

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Hook » 30/01/2020, 21:35

flik67, proprio ieri l'ha chiesto anche Lorenzo66 due post prima del tuo.
Immagine

Avatar utente
Francesco1974
ATTIVO
Messaggi: 362
Iscritto il: 22/03/2019
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Francesco1974 » 31/01/2020, 8:19

Io ho portato la mia in concessionaria per attivare la funzione cornering visto che su Leon me l'avevano attivata , ma hanno detto che è diverso il sistema in centralina e non sono andati avanti x non fare danni :(
Possessore Ateca Business 1.5 benzia 150cv DSG

Avatar utente
tronlegacy
ATTIVO
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/10/2019
Località: Bologna
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda tronlegacy » 31/01/2020, 9:03

Francesco sei andato da MotorPlus a Bologna? Se si evito di farci un salto.. nel frattempo penso che mi comprerò OBD11 così ci smanetto un po :hihihi:
ARONA FR TGI 90 CV MY '20 Bianco Nevada/Nero Midinight con Easy Pack, Luxury Pack, Sentinel Pack, Vision Pack, FR TGI Pack, Winter Pack, Storage Pack e Estensione di Garanzia 3 anni /150.000 km :bye:

Avatar utente
Francesco1974
ATTIVO
Messaggi: 362
Iscritto il: 22/03/2019
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Codifiche OBD Eleven

Messaggioda Francesco1974 » 31/01/2020, 12:11

No sono andato a Cesena.. Motorplus ho solo comprata .. ma non ci andro per altri motivi
Possessore Ateca Business 1.5 benzia 150cv DSG


Torna a “VAG e OBDEleven - RACCOLTA GUIDE Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite