Reset comportamento cambio DSG tramite VAG

Raccolta di tutte le guide inerenti al VAG
Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Reset comportamento cambio DSG tramite VAG

Messaggioda dadino78 » 22/08/2019, 14:21

Ciao a tutti

Ho scritto anche in una discussione legata al cambio DSG, ma vorrei fare una richiesta più specifica, visto che nessuno sembra lamentare "problemi" al cambio.
Da qualche migliaio di chilometri, il mio cambio DSG ha perso fluidità, sopratutto a basse velocità, e nelle scalate tende ad impuntare spesso, e con un filo di gas si sentono i vari cambi di marcia.
Se faccio partenze sprint, alla partenza sembra strappare un po', non ha più una partenza fluida, sinceramente non credo ci siano già problemi di frizioni o altri problemi di meccatronica (ho 8500km) ma se ho capito bene leggendo quì e li, il DSG è un cambio che impara dal nostro utilizzo, cioè cerca di settarsi nel modo migliore in base al nostro modo di usarlo, ma questo a volte crea degli errori che solitamente vengono cancellati e ripristinati in officina.

L'auto è in garanzia, quindi credo che se passassi dalla officina, mi farebbero questo tentativo, anche per escludere problemi maggiori, ma vorrei evitarmi dei giri a vuoto.

Ho letto che con l'interfaccia VAG si possono resettare diversi errori, fare anche piccolissime modifiche, e sopratutto resettare anche il DSG, è vero?
Qualcuno di esperto in materia, saprebbe dirmi cosa va acquistato esattamente per fare quello che mi serve?
Ho visto che sui vari siti di e-commerce ci sono molti modelli a vari prezzi, ma non vorrei buttare soldi

Grazie
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Interfaccia VAG per reset DSG

Messaggioda Hook » 22/08/2019, 18:30

Ciao dadino78, ti ho spostato qui la tua discussione perché inerente al mondo VAG appunto... Essendo un po' scarna come informazioni qui nella parte "Arona", ti suggerisco di dare un occhio anche a quella "Ateca" dove vengono trattate in maniera più approfondita le info inerenti al mondo VAG, anche se non in particolare sul reset cambio... ;)
Immagine

Avatar utente
pelli
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/04/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Codifiche VAG Testate e da Testare per Seat Ateca

Messaggioda pelli » 23/08/2019, 13:26

Consiglio personale: il cambio automatico è un componente molto delicato ed, eventualmente, costoso da sostituire. Non interverrei in alcun modo per effettuare modifiche, con VAG o OBD che sia.

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Codifiche VAG Testate e da Testare per Seat Ateca

Messaggioda dadino78 » 23/08/2019, 13:40

ma io non voglio di certo intervenire con modifiche, ma solo resettarlo...non so se esiste una procedura, ho solo letto in giro che si resetta, eventualmente tramite VAG, se poi mi accorgo che è difficile, ovviamente lascio perdere.

So che si possono addirittura cambiare i tempi di passaggio marci, i giri etc, ma ovviamente non toccherei mai una cosa simile
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
pelli
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/04/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Codifiche VAG Testate e da Testare per Seat Ateca

Messaggioda pelli » 23/08/2019, 15:40

Ma resettare cosa? E per quale motivo?

Avatar utente
masarei20
APPRENDISTA
Messaggi: 105
Iscritto il: 06/03/2019
Località: Prato
Auto: Arona DSG
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Reset comportamento cambio DSG tramite VAG

Messaggioda masarei20 » 31/08/2019, 12:24

Se non ho capito male vorresti far ricominciare l'autoapprendimento da zero, come da nuova per intenderci.. Sono abbastanza sicuro che si possa fare, ma in ogni caso io mi affiderei a un professionista, come ti ha detto pelli a fare danno ci vuole mezzo secondo e se incasini il cambio poi son dolori... In alternativa potresti provare a sentire un mappatore, ma al tuo posto andrei alla Seat. Finché sei in garanzia ci andrei cauto e se ci dovesse essere qualche difetto sei ancora in tempo a non svenarti :hihihi:

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Reset comportamento cambio DSG tramite VAG

Messaggioda dadino78 » 14/10/2019, 11:54

Aggiorno il mio post, sono passato dall'officina, e come avevo preventivato, l'hanno tenuta una giornata per ridarmela dicendo che loro non vedono nulla di anomalo.
Mi hanno fatto tutto un discorso sull'elettronica, volano alleggerito, e cavolate varie...che la Seat è al lavoro per buttare fuori dei nuovi software che migliorano la gestione motore/cambio e bla bla bla... morale, tientela così.
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22


Torna a “VAG e OBDEleven - RACCOLTA GUIDE Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti