Pagina 1 di 12

Seat Arona: tutte le notizie prima del lancio

Inviato: 16/03/2016, 16:16
da Dam
SEAT announces smaller SUV based on Ibiza platform, as Spanish firm posts first profit since 2008

SEAT has confirmed that it will build a rival for the Nissan Juke and put the car on sale within the next 18 months. The Spanish manufacturer has been linked to a rapid expansion of its SUV line-up, with both a larger and smaller vehicle set to join the newly launched Ateca in the range.

At the firm’s annual press conference in Madrid, new SEAT boss Luca de Meo confirmed that the Ibiza-based baby SUV will get the nod first, that it will be built at the company’s plant in Martorell near Barcelona and that it will go on sale in early 2017. A debut at next spring’s Geneva Motor Show is believed likely.

“This excellent news for both the brand and for our main factory,” said de Meo, ‘since it is the fastest growing segment and represents a firm step to become the third pillar of the company, with the families of the Ibiza and Leon.”

The new small SUV is likely to be based on the smallest version of the VW Group’s MQB platform technology; indeed, company officials confirmed in Madrid that Martorell is already being adapted to build A0 cars on one of its production lines. The new SUV’s styling cues could well influence the next generation of the regular Ibiza supermini, which is scheduled to go on sale at some point in 2017.

The Ibiza SUV does not have a name, although SEAT registered a number of potential badges with trademark organisations late last year. Iqna is believed to be a leading contender, along with Teroqa and Teqta.

Fonte: Autoexpress

Seat conferma un piccolo SUV

Inviato: 16/03/2016, 17:14
da Fabry
Notizia interessante!!
Chissà il nome, secondo me si staccheranno da Ateca...

Seat conferma un piccolo SUV

Inviato: 16/03/2016, 17:40
da Renato
In tutto dovrebbero farne 3. Quello in mezzo è l'Ateca :bye:

Seat conferma un piccolo SUV

Inviato: 16/03/2016, 18:29
da Dam
L'articolo dice che il nome non è deciso ma potrebbe essere Iqna o Teroqa o Teqta

Seat conferma un piccolo SUV

Inviato: 16/03/2016, 19:26
da Fabry
Del "toto-nomi" prima del lancio non mi fido più... abbiamo visto per l'Ateca

Seat conferma un piccolo SUV

Inviato: 18/03/2016, 17:47
da Renato
http://www.autopista.es/novedades-coche ... -ateca-suv

article-seat-ateca-mini-nuevo-suv-urbano-futuro-ibiza-2018-56ea8617cd1b0.jpg


No ha hecho nada más que comenzar la puesta en escena del nuevo Seat Ateca, por cierto con un gran entusiasmo entre los aficionados y usuarios en nuestro país, y la marca española, a través de su presidente Luca de Meo, ha anunciado un segundo futuro SUV por debajo del Seat Ateca.

En concreto, ese nuevo SUV se desarrollará a partir del futuro Seat Ibiza, que llegará en 2017 y un año después lo haría el SUV. Técnicamente el Grupo Volkswagen está trabajando sobre una plataforma modular derivada de la MQB de sus modelos compactos, pero recortada, que será la base de sustentación de todos los modelos urbanos que a corto plazo surgirán del Grupo alemán, y no son pocos. Toca renovar el propio Seat Ibiza, el Volkswagen Polo y el Skoda Fabia. Y de todos ellos derivarán respectivos modelos SUV. Estos futuros SUV urbanos, rivales de los Nissan Juke, Mazda CX-3, Renault Captur, Honda HR-V, Peugeot 2008 y otros tantos, se fabricarán en la planta portuguesa de Palmela del Grupo Volkswagen, donde en la actualidad se fabrican los monovolúmenes Seat Alhambra y Volkswagen Sharan y el coupé Volkswagen Scirocco.

Aunque a modo de concepto con su T-Cross Breeze Volkswagen ya deja adivinar como será su SUV derivado del futuro Polo, el "mini Ateca" de Seat será el primer modelo de estos tres futuros SUV en salir al mercado. Habrá que ir mirando en un mapa de nuestro país, nombres de ciudades que se presten a bautizar al nuevo modelo de Seat.


Non ha fatto in tempo a presentare la nuova Seat Ateca, certamente con grande entusiasmo tra gli appassionati e gli utenti nel nostro paese, e il marchio spagnolo, attraverso il suo presidente Luca de Meo, ha annunciato un secondo futuro SUV Seat più piccolo dell'Ateca. In concreto, il nuovo SUV sarà sviluppato dalla futura Seat Ibiza, un anno dopo il suo arrivo nel 2017. Tecnicamente, il Gruppo Volkswagen sta lavorando su una piattaforma MQB modulare derivato dai loro modelli compatti, ma tagliati, che sarà la base di appoggio di tutti i modelli urbani che emergono a breve termine del gruppo tedesco, e non pochi. Verranno rinnovate Seat Ibiza, la Volkswagen Polo e Skoda Fabia. E da tutte deriveranno i rispettivi modelli di SUV. Questi futuri Urban SUV, rivali della Juke Nissan, Mazda CX-3, Renault Captur, Honda HR-V, Peugeot 2008 e molti altri, saranno prodotti nello stabilimento portoghese di Palmela Volkswagen Group, dove oggi sono fatti i minivan Volkswagen Sharan e Seat Alhambra e la coupé Volkswagen Scirocco. Anche se come concept, con il suo T-Cross Breeze, Volkswagen lascia indovinare come sarà il futuro SUV derivato dalla Polo, Seat "mini Ateca" sarà il primo modello di SUV di questi tre futuri modelli. Dovremo andare a guardare una mappa del nostro paese, per trovare i nomi delle città che si prestano a battezzare il nuovo modello di Seat.

Seat conferma un piccolo SUV

Inviato: 20/03/2016, 14:03
da Renato
Fonte "Autoblog"

http://www.autoblog.it/post/786100/seat ... glia-small

Nemmeno il tempo di lanciare la Ateca, che Seat svela già la sua prossima mossa: produrre una B-SUV che possa far concorrenza ad auto come la Nissan Juke. La casa iberica ha confermato che la sua urban-SUV arriverà già nel corso del 2017 e sarà basata sulla prossima generazione della Ibiza, sorella “caliente” della VW Polo. Tutte quante condivideranno il pianale modulare MQB.

I bookmaker danno per certo l’arrivo della nuova Ibiza al prossimo Salone di Ginevra, mentre per la SUV di taglia piccola a marchio Seat bisognerà probabilmente aspettare il Motor Show di Francoforte. Non è ancora chiaro se l’auto in questione verrà offerta anche con la trazione integrale, ma già si parla di una versione ad alte prestazioni degna del badge “Cupra”.

Nel frattempo la marca iberica festeggia la chiusura di un ottimo 2015: la Seat torna infatti in utile per la prima volta dal 2008, col profitto dopo le imposte che si attesta a 6 milioni di euro. L’Azienda ha annunciato ricavi per 8,3 miliardi di Euro, il valore più alto mai registrato e il doppio rispetto al 2009.

Seat ha generato un margine operativo lordo (EBITDA) di 400 milioni di Euro, mentre il flusso di cassa operativo è cresciuto del 50%. Gli investimenti nel settore Ricerca e Sviluppo della Casa di Martorell hanno raggiunto un totale di 586 milioni di Euro, il 28% in più rispetto al precedente esercizio finanziario.

Seat conferma un piccolo SUV

Inviato: 20/03/2016, 14:25
da Renato
Alcuni rendering:

Seat-small-SUV-rendering-0.jpg


Seat-small-SUV-rendering-2.jpg


Seat-Mini-SUV-Illustration-1200x800-574ccdf3e75e11c3.jpg

Seat conferma un piccolo SUV

Inviato: 20/03/2016, 15:03
da Fabry
Ummm mi convince poco questo rendering, credo che la differenzieranno un po' di più dall'Ateca.

Seat conferma un piccolo SUV

Inviato: 21/03/2016, 12:19
da Renato
Seat-mini-suv-750x377.jpg


"Non solo Ateca: l’offensiva di prodotto del costruttore spagnolo verrà ulteriormente ampliata nel 2017 con l’arrivo di un secondo suv Seat, una versione più piccola di Ateca (4,36 metri di lunghezza). In rete circola già il primo schizzo del nuovo modello, che verrà prodotto sulla piattaforma modulare Volkswagen MQB. Le misure del suv Seat non dovrebbero essere troppo diverse da Audi Q2 (4,19 metri), che la casa dei Quattro Anelli ha appena esibito al Salone di Ginevra. Riportata in utile (6 milioni di euro) per la prima volta dal 2008, Seat è tornata a superare le 400.000 unità consegnate lo scorso anno e Luca De Meo, il nuovo CEO, ha annunciato un “brillante futuro”.

Lo schizzo del suv Seat evidenzia i tipici tratti del design spagnolo, con linee spigolose, ma filanti e grandi ruote che trasmettono la sensazione che il nuovo suv disponga di assetto più rialzato. Considerato il tipo di piattaforma, il mini suv dovrebbe essere a trazione anteriore con l’opzione delle quattro ruote motrici e, naturalmente, la trasmissione automatica a doppia frizione DSG oltre al cambio manuale. Produzione e sviluppo sono spagnoli e gravitano su Martorell, il quartier generale di Seat, dove viene fabbricato lo stesso Audi Q2."


[Fonte Yellowmotori.it]

Seat: il SUV di segmento B arriverà nel 2018

Inviato: 21/04/2016, 16:59
da Renato
Fonte HDMOTORI:

"Non è un mistero che Seat sia al lavoro per il lancio di un secondo SUV, da posizionare al di sotto del nuovo Ateca. Oggi siamo in grado di anticiparvi la data definitiva del debutto: il nuovo crossover arriverà nel 2018.

Circa un mese fa, sull’onda del lancio internazionale di Ateca, il primo SUV di Seat, l’amministratore delegato Luca De Meo aveva annunciato l’arrivo, entro il 2017, di un nuovo crossover, di dimensioni più piccole, da posizionare nella fascia di mercato più ambita del momento: quella dei crossover medio-piccoli.

Oggi arriva dagli uffici italiani di Seat la conferma: il modello, un B-SUV che combatterà ad armi pari con mostri sacri come Nissan Juke, Renault Captur, Peugeot 2008, Opel Mokka, Jeep Renegade e Fiat 500X, nonché con l’imminente Toyota C-HR, arriverà però nel 2018, poco dopo il debutto della sorella a marchio Volkswagen.

Rispetto alla Polo-SUV, il piccolo crossover iberico sarà caratterizzato da uno stile più dinamico e frizzante, che strizzerà l’occhio ai giovani piuttosto che alle famiglie: dunque ci sarà ampio spazio alle personalizzazioni, con colori sgargianti, interni a prova di vita dinamica, connettività al top, oltre che motori con la giusta potenza per potersi divertire. Lo stile strizzerà l’occhio ai modelli come Ateca e Leon, rispetto ai quali il nuovo B-SUV si concederà qualche guizzo stilistico in più.

Il modello, per il momento ancora privo di una denominazione ufficiale, sarà basato sull’architettura modulare MQB (destinata, tra gli altri modelli, anche al recentissimo Audi Q2) e sarà dotato dunque di motori a 3 e 4 cilindri, diesel e benzina, con potenze comprese tra 115 e 150 CV. In forse la trazione integrale, che potrebbe essere riservata al più grande Ateca, lasciando al B-SUV un semplice sistema elettronico per fondi scivolosi e strade bianche. Il tutto per un prezzo che dovrebbe partire da circa 17/18.000 euro, plausibili se si considera che l’Ateca parte da 20.850 euro.

Non ci resta dunque che attendere le prime foto spia dei muletti della nuova vettura che, presumibilmente, inizieranno a circolare nei prossimi mesi. Il B-SUV arriverà qualche mese dopo la quarta generazione di Seat Ibiza, la piccola segmento B, attesa a inizio 2017, che maturerà in stile, tecnologia e qualità costruttiva."


Concept by http://www.autoexpress.co.uk/seat/ibiza ... -18-months

1.jpg


2.jpg


3.jpg


4.jpg

Seat conferma un piccolo SUV

Inviato: 21/04/2016, 17:33
da Fabry
Concept inventati a parte mi piace molto l'idea di una vettura dalle linee più dinamiche, dai colori più sgargianti ma soprattutto dalla connettività al top!! :24:

Seat conferma un piccolo SUV

Inviato: 17/05/2016, 17:43
da carmelonun
Secondo me un suv più grande dell'ateca in seat non serve a niente... andrebbe a toccare una fascia (€) troppo alta che pochi comprerebbero... io avrei puntato più ad un'auto come la scirocco anzichè la leon 3 porte...

Seat conferma un piccolo SUV

Inviato: 17/05/2016, 17:56
da Fabry
Ma infatti questo sarà un SUV più piccolo dell'Ateca sviluppato su base new Ibiza ed entrerebbe in competizione nel segmento di Fiat 500X, Opel Mokka, Nissan Juke, ecc. dove il mercato è ampio.
Concordo invece sull'inutilità di un eventuale SUV più grande dell'Ateca.

Seat conferma un piccolo SUV

Inviato: 18/05/2016, 17:33
da TDI
In effetti, almeno per quel che riguarda il gruppo VW, sia Q7 che Tuareg sono auto un po fini a se stesse, nel senso che ultimamente è palese come non sia più il segmento di SUV principale come lo era all'inizio, quando i B e C suv erano praticamente inesistenti!
Anche il concept di Skoda presentato a Ginevra, il Vision, se non ho sentito male sarebbe dovuto essere del segmento Q7. Idea a mio avviso completamente inutile, cosa che alla fine sarà un'altra cugina dell' Ateca e Tiguan!