[RISOLTO] Problema cambio manuale

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Amary
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/02/2019
Località: Pesaro
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

[RISOLTO] Problema cambio manuale

Messaggioda Amary » 15/01/2020, 8:17

Ciao vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema che è uscito fuori sulla mia Arona TGI.
Premessa: ho l’Arona da agosto e sono a quasi 11.000km percorsi, fino ad ora ero più che soddisfatta del mio gioiellino ma adesso sono un po’ preoccupata.
Negli ultimi due giorni il cambio della macchina si é bloccato ben due volte, in entrambi i casi ero ferma ad un semaforo e quando ho tentato di innestare la marcia per ripartire il cambio era durissimo e non entrava nulla.
Qualcuno ha avuto un problema simile?! Adesso sono un po’ preoccupata, vorrei farla vedere ma dubito di riuscire prima di sabato per problemi lavorativi, ma non sono così tranquilla come prima a girare in auto.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problema cambio

Messaggioda Ricky » 15/01/2020, 11:15

Consiglio mio é di farla assolutamente vedere prima che la cosa si aggravi, eventualmente valuterete una auto sostitutiva :24:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problema cambio manuale

Messaggioda Hook » 15/01/2020, 12:33

Eh si, ti conviene chiamare e prendere appuntamento il prima possibile. Nel frattempo cerca di capire se lo fa sempre o in particolari situazioni.
A mio parere comunque non sembrerebbe gravissimo come danno, potrebbe trattarsi dell'innesto e non del cambio in sé o di frizione... Ma resta sempre la possibilità di non riuscire ad inserire le marce e rimanere a piedi, quindi senti l'assistenza.
Immagine

Avatar utente
Amary
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/02/2019
Località: Pesaro
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Problema cambio manuale

Messaggioda Amary » 15/01/2020, 19:57

Grazie ragazzi, seguirò il vostro consiglio. Domani provo a sentire una officina autorizzata della mia zona. Speriamo non sia nulla di troppo grave e soprattutto risolvibile velocemente ;(

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problema cambio manuale

Messaggioda Hook » 15/01/2020, 21:39

Mi raccomando di tenerci aggiornati sugli sviluppi. :24:
Immagine

Avatar utente
lorenzo88
APPRENDISTA
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/03/2018
Località: Bolzano
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problema cambio manuale

Messaggioda lorenzo88 » 19/01/2020, 18:26

È ormai noto che il cambio arona ha difetti

Avatar utente
Francesco1974
ATTIVO
Messaggi: 362
Iscritto il: 22/03/2019
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Problema cambio manuale

Messaggioda Francesco1974 » 20/01/2020, 14:16

Onestamente anche a me non piace molto.. è duro in diverse marche e davvero poco fluido
Possessore Ateca Business 1.5 benzia 150cv DSG

Avatar utente
Amary
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/02/2019
Località: Pesaro
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Problema cambio manuale

Messaggioda Amary » 27/01/2020, 16:06

Buon pomeriggio! Come promesso, vi aggiorno sulle vicissitudini della mia Arona.
Seguendo il vostro suggerimento, ho preso appuntamento per far vedere la mia macchina anche se i tipi dell'officina per telefono erano stati abbastanza scettici sulla possibilità di riscontrare il problema, se questo non era ricorrente... cmq appuntamento fissato per il 27/01.
Questa mattina ho portato la mia Arona al Service Seat e alla registrazione del mezzo hanno riscontrato che fa parte di una campagna di richiamo per un problema legato ai sensori posteriori, legato al sofware. A parte questo, ho spiegato nuovamente che per tre volte mi era capitato di ritrovarmi con il Cambio bloccato, con l'impossibilità di ingranare qualsiasi tipo di marcia: di nuovo mi è stato detto che difficilmente avrebbero riscontrato il problema... Circa mezz'ora fa mi hanno chiamato per dire che HANNO RISCONTRATO UN DIFETTO AL CAMBIO che va sostituito completamente. Quindi tra arrivo dei pezzi ecc, si tratta di aspettare almeno fino a metà della prossima settimana prima di riavere la mia macchina funzionante.
Vi voglio ringraziare per il consiglio dato: se avessi dato retta allo scetticismo di alcuni meccanici e non avessi avuto il supporto del forum, forse avrei fatto la cavolata di non farla vedere... rischiando di restare a piedi. Grazie a tutti!

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Problema cambio manuale

Messaggioda Fabry » 27/01/2020, 16:16

Ottima notizia Amary, sono contento. :24:
Ed ovviamente aggiornaci a lavoro terminato. ;)

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problema cambio manuale

Messaggioda Ricky » 27/01/2020, 16:39

Ottima notizia e complimenti alla assistenza Seat che ha riscontrato e risolverà entro breve il problema, tienici aggiornati :24:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problema cambio manuale

Messaggioda Hook » 27/01/2020, 16:42

A volte a pensar male... ci si azzecca, e così è stato!!! :hihihi: :24:
Immagine

Avatar utente
Francesco1974
ATTIVO
Messaggi: 362
Iscritto il: 22/03/2019
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Problema cambio manuale

Messaggioda Francesco1974 » 28/01/2020, 8:00

Beh buono che abbiamo trovato il difetto.. un bel lavoro cambiare tutto la cosa buona che in garanzia :24:
Possessore Ateca Business 1.5 benzia 150cv DSG

Avatar utente
Amary
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/02/2019
Località: Pesaro
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Problema cambio manuale

Messaggioda Amary » 06/02/2020, 8:47

Buongiorno a tutti: vi aggiorno sull'epopea del mio cambio.
Ieri dopo una decina di giorni di stop dal meccanico , mi chiamano per dire che il lavoro era stato fatto, che per loro la macchina è a posto, perchè il pezzo è stato cambiato...PERO' che hanno notato che il cambio non è proprio sempre fluido, a volte si impunta e quindi vorrebbero farla vedere ad un tecnico SEAT esterno, che verrà in officina il prossimo lunedi per un'altra auto.

Quindi ho ritirato la macchina e lunedì la riporterò in officina per questo ulteriore controllo.

In effetti il cambio, che non è mai stato il punto di forza della mia auto, entra un pò a fatica.
Sono perplessa e abbattuta: spendi soldi per una macchina nuova sperando che vada tutto ok ma invece ti ritrovi una macchina che dopo pochi km già mostra qualche cedimento... per carità, non ho speso una lira e l'assistenza per ora sembra funzionare al meglio, però il disagio di ritrovarmi a piedi di nuovo per giorni e comunque i problemi che non ti fanno stare tranquilla ci sono.
Sperando che non capiti ad altri, credo sia importante comuque condividere questa esperienza, quindi vi aggiornerò nuovamente lunedì prossimo, se vi fa piacere.
Ciaooo

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problema cambio manuale

Messaggioda Ricky » 06/02/2020, 8:50

Ciao grazie per ľaggiornamento, spero vivamente che risolvano in toto il tuo problema attendiamo con te :24:
Immagine

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problema cambio manuale

Messaggioda w67 » 06/02/2020, 9:10

Amary dispiace anche a me per la tua disavventura, credo però sia lecito fare un plauso al Service per l'interesse che hanno dimostrato affinché la tua auto rispetti al pieno le tue aspettative. Poi purtroppo compriamo veicoli meccanici e nella quantità capita che qualcosa non sia perfetto, spero vivamente che riescano a sistemare tutto e così potrai goderti alla grande la tua Arona, grazie anche da parte mia per tenerci aggiornati, è di grande utilità. :24:


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti