[RISOLTO] Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

[RISOLTO] Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda carpafritta75 » 26/07/2019, 14:15

ciao a tutti,
l'altro ieri mentre andavo in tangenziale e dopo circa 15 minuti aver fatto un rifornimento parziale di gasolio (non so se c'entra ma sempre meglio far caso a cio' che abbiamo fatto prima di un accensione di qualsiasi spia) si è accesa FISSA (puo' anche lampeggiare) la maledettissima SPIA GIALLA AVARIA GAS DI SCARICO!!!
22000 km all'attivo.......a qualcuno è capitato???.....ho chiamato in seat e prima di lunedi/martedi' non ci possono guardare e mi sconsigliano di utilizzare l'auto per non creare problemi piu' gravi (cosi' hanno detto).......bene,non c'è problema girero' con la moto........SE QUALCUNO HA QUALCHE CONSIGLIO....inolter il cdb non riscontra nessuna anomalia....dice motore OK...se riesco domani provo ad attaccare lo strumento di diagnosi e vediamo di capire dove sta il problema!
Nell' A3 che avevo prima questa spia si accendeva sempre e solo quando usava la macchina mio papa' e visto che andava pianissimo intasava un po' il fap in quanto non raggiungeva mai temperature dell'olio motore che potessero dar modo all'auto di rigenerare, si risolveva tutto facendo un giretto ad alti numeri di giri con 3^marcia fino allo spegnimento......ho provato anche con l'arona,ma nulla è cabiato...SPIA FISSA!grazie a tutti quelli che daranno un contributo.....
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Camo
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

SPIA GIALLA ACCESA FISSA - anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda Camo » 26/07/2019, 15:49

Ciao, spero nulla di grave!
Ho avuto un problema simile con la mia che è un TSI 95 cv, ti riporto il link
viewtopic.php?p=88853#p88853

Nel mio caso era partito il corpo farfallato, e per entrambe le spie (EPC e motore) mi era stato ovviamente riferito che quelle spie sono troppo generiche e solamente attaccando l'auto al tester avrebbero potuto risolvere ed individuare la problematica effettiva.

Buona fortuna!
Jacopo Seat Arona 1.0 TSI 95 cv Xcellence - 5.5 l/100 km

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda carpafritta75 » 26/07/2019, 16:37

sono coperto da garanzia e mi sento abbastanza tranquillo.........spererei non sia come nel tuo caso il CORPO FARFALLATO......ma un banalissimo sensore impazzito.......vi terro' aggiornati e se domani riesco faccio una scansione con lo strumento......intanto grazie del supporto Camo

Aggiorno:
Oggi mi hanno attaccato lo strumento di diagnosi e sembra che ci sia un problema con l adblue
.....o con l impianto che gestisce l urea con cui funziona il dpf.....brutta storia....mi dovranno tenere l auto e con lo strumento attaccato dovranno marciare per svariati km per provare a siatemare le cose....quando sono arrivato a casa mi sono documentato un po’ in rete e ho scoperto che le tiguan motorizzate diesel 16 hanno riscontrato casi analoghi,risolti con la sostituzione di alcuni componenti abbastanza costosi.....dalle varie discussioni evince che questo AdBlue non sia un prodotto molto stabile alle temperature e crea problemi vari un po’ a tanti marchi piu o meno blasonati,vediamo come evolve la cosa prima di trarre le conclusioni......

Aggiorno nuovamente:
Allora, in seat mi hanno dovuto resettare il galleggiante del adblue.....purtroppo c’è un altro bug del software di gestione del dpf e mi dovranno aggiornare il tutto.....dicono anche che con buona probabilità ricapiterà.....attendiamo che Seat sperando che non ricapiti più......

Avatar utente
Passioneseat
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/02/2019
Località: Caserta
Auto: Arona FR
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda Passioneseat » 25/08/2019, 16:16

E’ successo anche a me lo scorso fine mese, accensione improvvisa della spia arancione, portata in concessionaria, fatta la diagnosi hanno sostituto un sensore dell’adblue. Da allora ho percorso circa 3000km senza riscontrare più nessun problema

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda carpafritta75 » 25/08/2019, 23:16

A me non hanno sostituito nulla ......resettato e ritarato tutto l impianto di combustione.....mi ha detto inoltre che é un difetto riconosciuto ed è da imputare al software che gestisce male il tutto.....mha?!?!?!speriamo solo che non ricapiti......

Avatar utente
Passioneseat
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/02/2019
Località: Caserta
Auto: Arona FR
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda Passioneseat » 17/11/2019, 20:47

Salve ragazzi buonasera. A me e’la 4 volta che ho questo problema. Mi è stato sostituito una volta un iniettore dove spruzza adblue, una volta la pompa del serbatoio adblue, una volta solo resettato la spia .. risultato ?? Questa sera mi si è riaccesa ...non è possibile stare ogni 20-30 giorni in concessionaria per questo tipo di problema , inizio a valutare l’idea di cambiare auto .. mai più Seat

Avatar utente
Francesco1974
ATTIVO
Messaggi: 362
Iscritto il: 22/03/2019
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda Francesco1974 » 18/11/2019, 20:19

Passioneseat.. io credo che sia l'officina a non capire il tuo problema .. al giorno d'oggi come colleghi al pc rileva gli errori delle centraline.. qui stanno giocando a cambiare tutto .. io proverei a fare una chiamata al numero verde Seat e a mettere la pulce.. non amano queste cose e fanno presto a chiamare l'ispettore di zona per controllare il lavoro fatto..
Possessore Ateca Business 1.5 benzia 150cv DSG

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda carpafritta75 » 18/11/2019, 21:00

Passioneseat, condivido quello che ti ha detto francesco1974........ora sarai arrabbiato per come il tuo problema non sia mai stato risolto.....só di certo che per questo difetto stanno lavorando per sistemare anche questo difetto!inoltre tuti e dico tutti i marchi di auto più o meno blasonate, stanno riscontrando lo stesso problema con l AdBlue e la tecnologia che utilizza......

Avatar utente
Passioneseat
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/02/2019
Località: Caserta
Auto: Arona FR
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda Passioneseat » 21/11/2019, 12:25

Scusate se vi rispondo con ritardo. Beh ragazzi la risposta di Seat sapete quale è stata.. stiamo cercando di capire quale sia il problema, quando avremo una soluzione la richiameremo in officina nel frattempo ci cammini su che “sembra†un problema di software. Ciò che vi dico e’ scritto nella risposta alla segnalazione che Il mio service Mi ha mostrato e che ha fatto alla casa madre. I ricambi che sono stati effettuati non è che sono stati fatti a caso era la centralina che segnalava quel pezzo guasto. Ma il problema comunque non si è mai risolto anzi a distanza di poco si è ripresentata la spia accesa

Avatar utente
mattia
APPRENDISTA
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/08/2016
Località: Belluno
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda mattia » 26/11/2019, 13:48

A me mi si è accesa e mi hanno detto che e la pompa del riscaldamento aspetto il pezzo di ricambio

Avatar utente
91dadarangers
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/11/2018
Località: Belluno
Auto: Arona FR
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda 91dadarangers » 17/12/2019, 6:46

Ciao a tutti,
ho una Arona FR 1.6 TDI e la stessa spia mi si è accesa poco dopo aver comprato l'auto (KM 0).
L'ho portata un paio di volte in SEAT qui a Belluno, mi hanno detto che è un problema di FAP e che dovrei usarla di più e a regimi più alti,
cosa che già faccio contando anche i 60km giornalieri all'attivo....
Da una settimana mi si è riaccesa la spia e non si è ancora spenta, oggi chiamo di nuovo in concessionaria per vedere quando possono darci un occhio,
chiederò di parlare direttamente con i meccanici visto che il ragazzo lì non mi sembrava troppo sicuro di sè...
Vi aggiorno.

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda carpafritta75 » 17/12/2019, 10:20

Ti dico solo di avere pazienza perché mi ha detto il capo officina che é un problema software e che a breve uscirà una nuova versione software perovviare ad alcuni inconvenienti

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda Staff » 19/02/2020, 17:29

Per tutti gli interessati dal problema: avete novità?

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda carpafritta75 » 19/02/2020, 20:41

Dopo il tagliando dei 30000 che ho appena fatto, il capoofficina mi ha detto che probabilmente con l ultimo aggiornamento che hanno installato , non dovrebbe più presentarsi l anomalia dell accensione della spia.......se invece il problema della spia é causato dall inniettore, lo stesso andrà sostituito in garanzia

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[RISOLTO] Spia gialla accesa fissa anomalia impianto gas di scarico

Messaggioda Staff » 20/02/2020, 10:08

Grazie per l'aggiornamento, diamo per il momento risolto il problema dopo l'aggiornamento effettuato e chiusa la discussione.
Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.


Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti