[RISOLTO] Accensione spie EPC e motore, problema corpo farfallato

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Camo
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

[RISOLTO] Accensione spie EPC e motore, problema corpo farfallato

Messaggioda Camo » 05/06/2019, 14:18

Ciao ragazzi
come da titolo stamattina all'accensione (fino a tal punto tutto regolare) è rimasta accesa la spia color ambra EPC, notando subito che lo start and stop non entrava in funzione come al solito (a motore ovviamente caldo e senza aria condizionata o altri elementi 'di disturbo').
Nella console centrale e nel CBD effettivamente mi segnalava 'Anomalia nel sistema start and stop'.
Sono andato piano, mancavano 2 km all'ufficio e ho quindi proseguito.
In pausa pranzo ovviamente con il tarlo del problema ho deciso di fare un giro nei dintorni e nuova spia sempre color ambra, quella del motore;
ho letto sul manuale che il problema EPC (electronic power control) rileva un'anomalia nel sistema di gestione del motore mentre la spia motore, se fissa come nel mio caso, può riscontrare problemi nella gestione dei gas di scarico.

Ho contattato immediatamente il service di Barlassina (Ricchi Auto), appuntamento per domani per un check; mi ha inoltre indicato che di default il sistema disattiva in automatico lo start and stop rilevando poi appunto l'anomalia.

A voi è mai capitato (..e mi auguro di no)?

Allego foto del quadro strumenti e della consolle centrale, quel che mi perplime è che in un anno e 4 mesi di vita, poco più di 20k km, richiamo cintura, freno a mano e adesso questa.. non mi lascia affatto tranquillo sulla durabilità e la qualità dell'auto.

EDIT
Mi auguro non capiti anche a voi, ma il problema è stato riscontrato nella valvola a corpo farfallato interamente sostituita in garanzia ;)

Non ho dati aggiuntivi, ma mi auguro di non vedere il service almeno fino al prossimo tagliando :inch:

PS: ne ho approfittato per far sistemare le vibrazioni dello specchietto retrovisore interno, mi hanno confermato che le plastiche se montate male causano il problema ed ora è tutto perfetto (in attesa di valutare e prendere appuntamento più in là per le vibrazioni del finestrino lato guida..)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di Camo il 11/06/2019, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Jacopo Seat Arona 1.0 TSI 95 cv Xcellence - 5.5 l/100 km

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

EPC + SPIA MOTORE

Messaggioda Hook » 05/06/2019, 22:05

In verità, così, il titolo non fa capire molto di che problema si tratta... te lo sistemo io, ma cerca di essere meno vago la prossima volta. ;)

Di solito queste anomalie compaiono quando il livello di carica della batteria è un po' carente... magari prova a chiedere al service cosa ne pensino in riguardo e se riescono a dare un occhio anche a quello.
In caso contrario, potrebbe effettivamente trattarsi anche di altro, per tanto, tienici aggiornati sugli sviluppi. :24:
Immagine

Avatar utente
Camo
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Accensione spie EPC e motore, problema corpo farfallato [RISOLTO IN GARANZIA]

Messaggioda Camo » 06/06/2019, 11:53

Ti ringrazio per la correzione Hook, ho badato più al contenuto che al titolo in effetti ;)

Ho portato l'auto al service stamane, vi aggiorno qualora potesse risultare utile ad altri utenti in futuro con la speranza che comunque non accada :smil:

EDIT

Aggiornato il primo post per info sulla problematica :24:
Jacopo Seat Arona 1.0 TSI 95 cv Xcellence - 5.5 l/100 km

Avatar utente
AleScania91
APPRENDISTA
Messaggi: 62
Iscritto il: 02/02/2018
Località: Caronno P.
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

[RISOLTO] Accensione spie EPC e motore, problema corpo farfallato [RISOLTO IN GARANZIA]

Messaggioda AleScania91 » 08/07/2019, 19:07

A me è capitato una cosa simile, mi ha limitato i giro a 1200, me lo ha fatto 2 volte in un anno, spento e riacceso l auto e tutto risolto, in officina però non sono stati in grado di trovare il problema perché la diagnosi non rilevava nulla

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[RISOLTO] Accensione spie EPC e motore, problema corpo farfallato

Messaggioda Staff » 12/07/2019, 10:31

E' stato constatato che il problema è stato risolto in garanzia e quindi chiusa la discussione.
Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.


Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti