Campagna richiamo Cinture di sicurezza posteriori Arona

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Arona

Messaggioda carpafritta75 » 18/09/2018, 17:18

Latest post of the previous page:

Sono pienamente d’accordo......non condivdo tutti questi giudizi di indignazione su seat e sull adesivo......purtroppo al lancio di un auto nuova,qualche difetto può venir fuori.....

Avatar utente
flom
APPRENDISTA
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Arona

Messaggioda flom » 18/09/2018, 18:22

Be carpafritta, posso capire un difetto di un componente nascosto o soggetto ad usura che si manifesta dopo qualche tempo, ma un aggancio della cintura così visibile non può passare inosservato e approvato dal costruttore. Questa è proprio una dimenticanza piuttosto grave da parte del costruttore.

Avatar utente
Siralex87
APPRENDISTA
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/02/2018
Località: Bolzano
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Arona

Messaggioda Siralex87 » 19/09/2018, 15:46

Quanti di voi chiederanno un'auto sostitutiva? Io oggi farò richiesta al customer service, non posso accettare di dover utilizzare l'auto senza poter esser libero di andare via in 5 per non so ancora quanto tempo. Loro dicono che per novembre dovrebbe arrivare la soluzione, ma se così non fosse?? Forse con un po' di pressione in più da parte di noi clienti, richiedendo per esempio auto sostitutive o con "minacce" di richiesta indennizzi, SEAT prenderà in mano la questione con maggior professionalità e rapidità. Voi che ne pensate?

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Arona

Messaggioda carpafritta75 » 19/09/2018, 16:09

Io non viaggio praticamente mai in 5......non ho intenzione di fare nessuna richiesta particolare tranne che tutto venga ripristinato!diverso il discorso per chi realm per necessità deve utilizzare l auto a pieno carico e quindi ha una reale mancanza!a me, il venditore al momento dell acquisto mi aveva avvertito del difetto.....Se cosi non é stato anche per te,me la prenderei con il venditore......

Avatar utente
Siralex87
APPRENDISTA
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/02/2018
Località: Bolzano
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Arona

Messaggioda Siralex87 » 20/09/2018, 10:10

Non credo secondo me centri il venditore dato che il problema è sorto dopo che avevo già ordinato la macchina da oltre due mesi,… Il venditore credo sia tenuto ad avvisare i clienti intenzionati ad acquistare l'auto proprio in questa fase in cui è attiva la campagna di richiamo.

Avatar utente
BeduschFr98
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/06/2018
Località: Suzzara
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Arona

Messaggioda BeduschFr98 » 21/09/2018, 12:37

flom ha scritto:posso capire un difetto di un componente nascosto o soggetto ad usura che si manifesta dopo qualche tempo, ma un aggancio della cintura così visibile non può passare inosservato e approvato dal costruttore

Beh, posso dirti che è stato approvato e tutto andava bene, ma i tester svedesi se non sbaglio(o comunque nordici) hanno effettuato test più severi rispetto a quelli normali facendo fuoriuscire il problema verso inizio maggio quando l'Arona era già in commercio da diversi mesi, sono stati abbastanza veloci col primo intervento(già a fine maggio).. speriamo bene anche nel secondo.. ;)

Avatar utente
flom
APPRENDISTA
Messaggi: 101
Iscritto il: 29/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Seat Arona

Messaggioda flom » 21/09/2018, 17:38

Certo BeduschFr98, ma secondo me i test approfonditi dovrebbero essere fatti direttamente dalle case costruttrici. Immagina un pò se qualcuno si fosse fatto male a causa della cattiva progettazione della posizione cintura, sarebbe stato un bel problema per questo qualcuno e per Seat.
E' vero che Seat ha reagito prontamente, ma con una soluzione che solo successivamente è stata dichiarata temporanea. Sicuramente risolveranno il problema in modo definitivo, ma nel frattempo chi ha bisogno dei 5 posti che fa?

Avatar utente
sistemino
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/06/2018
Località: Lecco
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Seat Arona

Messaggioda sistemino » 28/09/2018, 17:33

ricevuta raccomandata da Seat con tanto di etichetta adesiva da incollare sul cruscotto per ricordare che nessuno si deve sedere al centro dietro.
Nel video si stacca però la cintura sinistra boh...
Arriverà altra raccomandata quando sarà disponibile il ricambio per la sostituzione

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Seat Arona

Messaggioda Dam » 01/10/2018, 8:40

La cintura sinistra si sgancia perchè l'attacco di quella centrale, se utilizzato, preme il tasto di sgancio della sinistra.
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
goiram
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/10/2018
Località: Napoli
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Seat Arona

Messaggioda goiram » 09/10/2018, 11:58

Sono passati cinque mesi da quando è venuto fuori il problema delle cinture di sicurezza posteriori, e ancora non c'è la soluzione. Ho avuto una raccomandata a fine agosto che mi dice che no posso usare la macchina in cinque. Una macchina così non si può usare e non si può vendere (se non deprezzandola) :-(
Ho provato a chiedere al servizio clienti una data entro cui risolvono il problema e mi rispondono solo con raccomandate che dicono di non usare la macchina.
Davvero non capisco dov'è il problema! Tutte le macchine hanno le cinture di sicurezza che funzionano. Perché questa no?
Quando potrò finalmente usare la macchina con la mia famiglia?
Poiché è un difetto di fabbrica, è chiaro che gli tocca di riprendersela.

Avatar utente
teon
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/10/2018
Località: Orbassano
Auto: ---
Motore: ---

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Seat Arona

Messaggioda teon » 18/10/2018, 12:01

Per la mia vettura io mi sono rivolto ad un legale che ha scritto una lettera di contestazione di violazione del codice del consumo a Seat italia ed al concessionario.. :hihihi:

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Seat Arona

Messaggioda carpafritta75 » 18/10/2018, 13:32

Scusate,forse sono io che non capisco.......ma con questa lettera di contestazione a cosa aspiri di ottenere?altra domanda.....a che costo?...:..e quale codice sarebbe stato violato da seat?.....non sentirti offeso teon per la mia domanda,ma sono soltanto curioso.....

Avatar utente
Siralex87
APPRENDISTA
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/02/2018
Località: Bolzano
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Seat Arona

Messaggioda Siralex87 » 18/10/2018, 14:48

Bisognerebbe fare un'azione collettiva… Ieri ho chiamato nuovamente il servizio clienti e mi hanno detto che la risoluzione del problema è vicino. Tuttavia gli ho dato ancora poco margine di tempo dopodiché ho già detto loro che mi dovranno mettere a disposizione una macchina sostitutiva. Un problema del genere andava trattato e risolto con molta più determinazione e con tempi decisamente minori. Sono mesi ormai che stanno andando avanti e secondo me stanno solo cercando la soluzione più risparmiosa possibile, fregandosene dei disagi che stanno creando a tutti i clienti di Arona, Ibiza e Polo. Sono curioso anche io di avere aggiornamenti in merito alla tua azione legale @teon

Avatar utente
teon
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/10/2018
Località: Orbassano
Auto: ---
Motore: ---

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Seat Arona

Messaggioda teon » 18/10/2018, 20:59

Nel mio caso la vettura mi è stata venduta all'inizio del mese di settembre quando le lettere di avviso erano già partite verso le residenze dei proprietari..questo significa che Seat, cosciente del problema prendeva provvedimenti; però ha continuato a vendere vetture con difetto conosciuto senza avvisare i clienti in procinto di acquistare..questo è stato un comportamento commercialmente deprecabile oltre che illegale poichè contravviene al codice del consumo che è il decreto legislativo 206 del 2005 valido su tutto il territorio nazionale a cui anche Seat deve attenersi..il codice stesso definisce come devono sanare la cosa...
art. 130
1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. ecc..

Avatar utente
ISIDORO
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/10/2018
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Seat Arona

Messaggioda ISIDORO » 19/10/2018, 19:54

Ho acquistato la macchina ad Agosto. Ad ottobre mi hanno scritto del problema alla cintura. Ma nella prima lettera relativa al richiamo 69W1 cosa c'è scritto? Qualcuno potrebbe inviare una copia della prima raccomandata? Il concessionario sapeva che mi stava vendendo una macchina col difetto?

Avatar utente
teon
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/10/2018
Località: Orbassano
Auto: ---
Motore: ---

Richiamo cinture di sicurezza posteriori Seat Arona

Messaggioda teon » 19/10/2018, 21:35

ISIDORO il richiamo 69w1 dovrebbero avertelo fatto già prima di consegnarti la macchina o in fabbrica o nell'officina del concessionario infatti nella lettera vi era scritto di recarsi al service dove avrebbero fatto un intervento (in sostanza legatura con una fascetta dello stelo dell'attacco della cintura del sedile posteriore centrale per portarlo in pari a quello di sinistra cosa risultata inutile).


Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Arona”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti