Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
Massi_rn
APPRENDISTA
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/03/2019
Località: Rimini
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda Massi_rn » 29/03/2019, 16:34

Latest post of the previous page:

Mi trovo d'accordo su molti punti esposti da PrincipeAn ma alla fine come ho scritto in un altri post setimana scorsa ho firmato l'acquisto.

Posso dire che rimanendo sempre sullo stesso segmento avevo valutato e fatto un paio di preventivi anche per la VW T-Cross ( in pratica la sorellastra della Arona ) e molte di queste cose mancanti erano presenti..
Vero xò che a pari optional la T-cross costa molto di + e al momento è disponibile solo con motore 1.0 TSI.

Quello che spero io è di riuscire nel tempo a portargli qualche miglioria ( magari allo scadere della garanzia ) come aggiungere una plafoniera centrale posteriore e alette parasole, luce nel porta oggetti, ecc.. ecc...
Rimini - Arona FR 1.5 TSI 150CV Grigio Magnetico con tetto nero + Luxury Pack + Winter Pack + Full Led Pack + Vison Pack + Street Pack + Virtual Cockpit ;)

Avatar utente
PrincipeAn
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/03/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda PrincipeAn » 01/04/2019, 16:50

Hook ha scritto:Source of the post Aggiungendo tutte queste cose andrebbe ben oltre i costi di un normalissimo segmento "B"

Non sono assolutamente d'accordo e te lo giustifico:
1) display troppo in basso: problema che doveva essere notato nella fase progettuale con un minimo di buon senso. Posizionarlo più in alto non avrebbe spostato i costi in quella fase.
2) luci di cortesia nelle alette parasole, nel cassetto portaoggetti e plafoniera posteriore: per la casa produttrice il costo per la loro generalizzata installazione all'origine in linea di montaggio sarà di (sparo alto!!) massimo 40 euro!!
3) regolazione lombare sedili: la fiat punto del 1997 li aveva!! E stiamo parlando di un'auto dello stesso segmento e di 20 anni fa! Fiat li ha sempre offerti su vetture di quel segmento. Quindi, se non me li vuoi dare di serie, almeno dammi la possibilità di averli come optional (es. su Polo sono optional da 120 euro se ben ricordo). Inoltre, almeno nei sedili del Luxury pack doveva essere assolutamente presente!
4) il sedile anteriore abbattibile: è un optional tanto più importante, quanto più la macchina è piccola. Si tratta di optional che costa pochissimo e che ha persino la fiat Panda (e quindi stiamo parlando di un'auto di segmento inferiore).
5) luxury pack: non si tratta di costo, ma solo di mancanza di buon gusto e razionalità nel proporre l'optional. Come detto, potevano dare un luxury pack base con la possibilità di avere i soli sedili in alcantara ed un luxury pack premium con i sedili, dash pad in finta pelle e modanature nere della versione sport avendo così un risultato cromatico più omogeneo (il costo sarebbe stato irrilevante per Seat, visto che si sarebbe trattato di installare componenti già di serie su un allestimento).

Quindi, non è assolutamente vero che le cose che ho segnalato avrebbero comportato o giustificato un aumento sensibile del prezzo, nè soprattutto un segmento superiore!

Avatar utente
PrincipeAn
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/03/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda PrincipeAn » 01/04/2019, 17:11

Massi_rn ha scritto:Source of the post la VW T-Cross ( in pratica la sorellastra della Arona ) e molte di queste cose mancanti erano presenti..

temo che queste mancanze siano in parte (e sottolineo solo in parte) dovute a scelte commerciali di VW.
Alcuni anni fa ho conosciuto un ragazzo della repubblica Ceka che lavorava in Skoda e faceva formazione ai venditori in tutta Europa.
Ovviamente era orgoglioso della rinascita del marchio Skoda auto, che prima della seconda guerra mondiale faceva vetture di buon livello.
Però mi diceva che era dispiaciuto dalla politica di Volkswagen, che impediva l'adozione di una serie di finezze di allestimento di poco costo ma di grande impatto sul cliente, che avrebbe percepito una qualità sicuramente superiore, con ovvio ritorno di immagine e di vendite.
Questo perchè VW vuole mantenere un diverso posizionamento commerciale dei marchi generalisti (VW, skoda e seat), lasciando alla capogruppo VW il gradino più alto.

Quanto a T-cross, varrà il discorso che vale anche per Polo: rispetto ad Arona ha finiture in genere più curate e plastiche di miglior qualità (oltre ai dati di cui sopra). Ad esempio, la plancia di Polo è rivestita di plastiche morbide, mentre Arona le ha rigide. Poi, certo, nel prezzo si paga anche il brand!

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda Hook » 01/04/2019, 17:19

PrincipeAn, se nessuno ha ancora scritto dopo il tuo primo messaggio non inserire ulteriori messaggi di seguito ma EDITA il tuo primo post (premi sull'icona a forma di matita) inserendo il nuovo testo, nuove foto o apportando le modifiche necessarie.
Per favore confermami di aver capito, grazie.
Immagine

Avatar utente
masarei20
APPRENDISTA
Messaggi: 105
Iscritto il: 06/03/2019
Località: Prato
Auto: Arona DSG
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda masarei20 » 02/04/2019, 0:00

PrincipeAn ha scritto:Source of the post luci di cortesia nelle alette parasole, nel cassetto portaoggetti e plafoniera posteriore: per la casa produttrice il costo per la loro generalizzata installazione all'origine in linea di montaggio sarà di (sparo alto!!) massimo 40 euro!!

Facendo questo tipo di discorsi si deve sempre pensare in grande... Quando costa all'azienda inserire un costo irrisorio anche di qualche euro su ogni singola macchina prodotta, quando verranno prodotte centinaia di migliaia di vetture? Immagina di dover aggiungere anche solamente una lampadina in più da 2€ e moltiplica per esempio per 200.000 auto, sono 400.000€ in più solo per aver aggiunto la luce ai posti di dietro di un singolo modello. Pensa iniziare ad aggiungere dettagli a ogni modello della gamma... In più come dicevaHook, deve mantenersi un gap tra le fasce di mercato.. E pure tra le marche.. Al di la di pareri personali e gusti, se mi dovessi prendere una Q2 (esatte dimensioni della Arona) mi girerebbero le scatole se alla metà della cifra avessi le stesse cose...
Non dico che sia giusta come cosa, ma la realtà dei fatti è questa

Avatar utente
Stex89
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 07/03/2019
Località: Bologna
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda Stex89 » 02/04/2019, 8:52

Pienamente d'accordo sul gap tra fasce di mercato/marche, assolutamente in disaccordo sul discorso dei 2€ x 200.000 auto.
Stiamo comunque parlando dello 0,01% del ricavo medio su ogni macchina venduta, quindi sì 400k... ma su 4 miliardi di incasso.

Avatar utente
maxxtro
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/10/2018
Località: Napoli
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda maxxtro » 02/04/2019, 8:58

se alla metà della cifra hai le stesse cose dell arona qualche problema ci sta un po’ di più costa il marchio audi si fa pagare e su questo sono d accordo ma qualitativamente è superiore in termini di accessori rifiniture e affidabilità della strumentazione elettronica però sinceramente alla fine stai lì quindi meglio spendere la metà alla fine si può fare almeno di quello che mette l audi in più nelle proprie auto e poi penso sempre la macchina si deve comprare in base alle possibilità e alle necessità che una persona debba avere per il resto dove c’è piacere non c’è perdenza io ho scelto seat per il rapporto prezzo qualità con gli stessi soldi di un arona prendi una fiat e sinceramente preferisco una tedesca ad una fiat


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
seat arona 1.6 tdi scr fr SEAT Virtual Cockpit FR Pack TDI

Avatar utente
PrincipeAn
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/03/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda PrincipeAn » 02/04/2019, 13:09

masarei20 ha scritto:Source of the post Immagina di dover aggiungere anche solamente una lampadina in più da 2€ e moltiplica per esempio per 200.000 auto, sono 400.000€ in più


E dov'è il problema? Tanto il costo lo scaricano sul consumatore. Non dirmi che non avresti pagato volentieri 50 euro in più (anzi, roviniamoci e facciamo anche 100) per avere le plafoniere posteriori, le luci nel vano portaoggetti, nel bagagliaio e sulle alette parasole.

Avatar utente
masarei20
APPRENDISTA
Messaggi: 105
Iscritto il: 06/03/2019
Località: Prato
Auto: Arona DSG
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda masarei20 » 02/04/2019, 13:27

PrincipeAn, Ovviamente, ma a parità di prezzo a loro conviene così, pagando si ottiene tutto, o quasi
maxxtro, esatto! Ma la qualità passa da tante cose che appunto paghi insieme a un marchio nell'esempio che ho fatto io, che ripeto essere solo un banale esempio per citare vetture dello stesso gruppo con dimensione identica e che conosco entrambe. D'accordissimo con te sulla scelta di Seat, ho fatto il tu stesso identico ragionamento.
Stex89, Vero, ma considera che su grande scala i costi per produrre una qualsiasi cosa vengono limati al centesimo... E questo vale per qualsiasi settore. Perché non fare le cose sempre al top? Perché ha un costo che seppur minimo anche a fronte di un guadagno elevato vuol dire soldi in meno nel fatturato...
Poi se ti arriva una macchina dove per fare economia hanno lasciato al buio la seconda fila di sedili ti rode il cu.. ed è giusto lamentarsi!!! Da bravo toscano: lamentarsi sempre e comunque!

Avatar utente
maxxtro
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/10/2018
Località: Napoli
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda maxxtro » 02/04/2019, 13:30

si infatti la stessa cosa se prendi un t rock con gli stessi accessori stiamo parlando di 5/6 mila euro di differenza e sinceramente non valgono tutti sti soldi ste piccolezze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
seat arona 1.6 tdi scr fr SEAT Virtual Cockpit FR Pack TDI

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda Hook » 02/04/2019, 14:35

Ragazzi, capisco le disquisizioni scaturite dall'argomento, ma ora sadebbe meglio tornare On Topic... Non è questa la discussione più adatta per approfondire questi discorsi.
Grazie.
Immagine

Avatar utente
masarei20
APPRENDISTA
Messaggi: 105
Iscritto il: 06/03/2019
Località: Prato
Auto: Arona DSG
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda masarei20 » 02/04/2019, 14:43

Giusto, in ogni caso oggi vado a vederla e pagarla!!! :hihihi: Entro questa settimana dovrebbero darmela e vi farò sapere le mie impressioni su queste mancanze

Avatar utente
Massi_rn
APPRENDISTA
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/03/2019
Località: Rimini
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda Massi_rn » 02/04/2019, 18:59

EDIT MODERATORI: come richiesto nel messaggio poco sopra torniamo a parlare di quello che non piace o manca su Arona e non di quello che piace confrontando con altre vetture, grazie.
Rimini - Arona FR 1.5 TSI 150CV Grigio Magnetico con tetto nero + Luxury Pack + Winter Pack + Full Led Pack + Vison Pack + Street Pack + Virtual Cockpit ;)

Avatar utente
niktor
NOVIZIO
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/12/2018
Località: Agrate Brianza
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda niktor » 21/04/2019, 8:38

Buongiorno e buona Pasqua a tutti.
Posseggo una Arona Xcellance da 20gg e posso affermare che la scarsa cura nei particolari dell'illuminazione interna e le altre mancanze (tappetini non bloccati, assenza maniglie, WLAN inservibile, comando vocale navigatore assurdo, porte usb con scarso amperaggio) potranno sembrare inutili, rispetto ad eventuali e spero mai futuri problemi motoristici, ma di fronte ad un esborso di 22000 (che saranno 25000 tra 3 anni).... Mi lasciano molti dubbi...
"Ary" Xcellence 1.6 TDI SCR 95 CV

Candy white/Magnetic grey - cerchi lega 17'' Dynamic 2 grey machined - radio DAB
Easy pack - Full led pack - Sentinel pack - Vision pack - Virtual cockpit - vetri post. oscurati.

Avatar utente
Stex89
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 07/03/2019
Località: Bologna
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda Stex89 » 21/04/2019, 17:37

Potresti spiegare meglio cosa intendi con WLAN inservibile e comando vocale navigatore assurdo?
Quanti ampere hanno le porte USB?

Avatar utente
maxxtro
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/10/2018
Località: Napoli
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cosa manca o non vi piace nella vostra Arona?

Messaggioda maxxtro » 26/04/2019, 18:23

le maniglie nemmeno il t rock le porta hanno avuto problemi con gli air bag laterali probabilmente è poi le altre mancanze che ha l arona purtroppo sono anche dipese dal costo e dalla fascia bassa del segmento dell auto purtroppo queste piccolezze erano davvero indispensabili
seat arona 1.6 tdi scr fr SEAT Virtual Cockpit FR Pack TDI


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti