Liquido di raffreddamento

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Messaggioda santov » 02/08/2018, 13:22

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha notato anomalie nel livello del liquido di raffreddamento? A motore freddo (circa 2700km) noto che il livello è praticamente al MIN (spia a quadro spenta), nel libretto di manutenzione ho letto che dovrebbe stare tra MIN e MAX. Ieri sono passato dall'assistenza Seat e mi hanno detto che se non c'è alcuna spia accesa non è necessario fare il rabbocco, dovendo affrontare un viaggio di più di 1000 km mi domandavo se comunque fosse il caso di rabboccare portando il livello tra MIN e MAX come riferito sul libretto senza aspettare che si accenda la spia. Cosa ne pensate?

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Messaggioda PoveroCiuli » 02/08/2018, 13:32

Me lo ha fatto con le due precedenti, le Leon e adesso l'Ateca. Sembra che in fabbrica siano propensi a mettere i livelli al minimo
specialmente quelli del liquido ( rosso ) di raffreddamento. Io lo aggiungerei sicuramente cosi' come ho fatto io con l'avvertenza
di metterci un po' di acqua demineralizzata e non liquido puro dalla bottiglia.
Me lo ha detto il Capo Officina e almeno un mezzo litro io ce l'ho messo. Diventa tutto piu' fluido. state un dito oltre il massimo
Chiedete anche Voi al'assistenza ed avrete conferma.
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Messaggioda santov » 02/08/2018, 14:16

Grazie mille per la risposta, in realtà all'assistenza come dicevo sopra mi hanno detto di non aggiungere del liquido nonostante fosse al MIN (a motore freddo), ripeto testuali parole "su queste vetture meglio basso che troppo alto"...boh!

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Messaggioda Rhocl » 02/08/2018, 19:31

Il liquido un po' si consuma con il passare dei km, se sta sul minimo va bene ma io un po' di liquido lo metto per farlo stare esattamente a metà. Non è una grossa spesa e voglio stare tranquillo.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Romagnolo » 02/08/2018, 20:35

Usate liquido rosso originale? O lo prendete ai Brico?

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Messaggioda Rhocl » 02/08/2018, 20:36

Preso al supermercato come ho sempre fatto per tutte le macchine avute.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Hook » 02/08/2018, 22:18

Guardate sul libretto di uso e manutenzione cosa è previsto...
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Messaggioda PoveroCiuli » 03/08/2018, 7:22

santov ha scritto:ripeto testuali parole "su queste vetture meglio basso che troppo alto"...boh!


Prima di dire questo forse anzi probabilmente aveva bevuto mezza bottiglia di Vodka :hihihi: :hihihi: :hihihi:
Io sto un dito sopra al massimo a freddo da anni e anzi una volta su due aggiungo acqua distillata per la fluidità
Poi ognuno fa come vuole questo è scontato.
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Messaggioda Nigiot » 11/08/2018, 17:13

Rabboccato oggi 200 ml di acqua distillata (200 km di percorso dall'acquisto) per stare appena sopra il minimo. :bye:

Aggiornamento: dopo il primo rabbocco a 2 giorni dall'acquisto, oggi sono a 5000 km e 3 mesi, e non ho più rabboccato! :24:
Ultima modifica di Nigiot il 04/11/2018, 21:26, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Handyman » 12/08/2018, 9:11

Il refrigerante Ateca è G13, un refrigerante organico, bisogna essere molto attenti a ciò che i liquidi sono miscelati, solo con acqua distillata se ci si vede in fretta. Con altri tipi di antigelo reagisce e produce un precipitato o un limo, il che ci costringerà a pulire l'intero circuito di raffreddamento a lungo termine.

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Messaggioda backtothefuture » 21/01/2019, 11:02

io per emergenza, in montagna, non avendo acqua demineralizzata, ho usato acqua del rubientto ma solo 200 cc, ho fatto danni?
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Messaggioda carpafritta75 » 06/05/2019, 8:07

buongiorno a tutti,
oggi dopo solo 15000km la spia di livello liquido rafreddamento si è accesa........apro il cofano per controllare e il liquido è 2 dita abbondanti sotto al livello del minimo.........chissa' qual'è la motivazione.....di solito non è bello che il liquido rafreddamento se ne sparisca cosi' in fretta....mi ricorda la guarnizione di testa della mia precedente macchina.......è successo a qualcun'altro o sono io il solito fortunello??!!!

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Messaggioda Hook » 06/05/2019, 8:37

Probabilmente la situazione era al limite già da tempo e te l'ha segnalato solo adesso, ma può essere abbastanza "normale" che all'inizio si assestino anche i livelli dei liquidi... L'impianto è abbastanza lunghetto, quindi può essere che si formino delle "carenze" che si vanno ad uniformare col normale utilizzo nei primi chilometri...
Io non mi preoccuperei troppo... Rabboccherei e terrei comunque monitorato per scrupolo, ma senza pensare "al peggio". ;)
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Messaggioda carpafritta75 » 07/05/2019, 10:39

esattamente la stessa risposta che mihanno dato in seat......rabbocco e tengo monitorato il livello, che gia alla consegna era appena sopra il minimo....grazie Hook

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Messaggioda Amary » 29/10/2019, 9:51

Scusate l’ignoranza.. ho controllato i livelli a 5000km della mia Arona è il livello è sotto il limite minimo, quindi vorrei aggiungerlo, ma quale devo prendere?!
Ho visto che si parla di G13 e colore violaceo ma c’è un tipo specifico o vanno bene tutti?!


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