Tagliandi 1.0 TSI DSG (115 CV) - Topic Ufficiale

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Bruno
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Messaggioda Bruno » 27/02/2019, 23:17

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A me hanno detto il primo tagliando 30000 oppure tre anni .
Se guardi nel computer di bordo ti dà la scadenza dei km o tempo residuo.
Per quanto riguarda olio consigliato il 0w20 x il clima italiano non va bene troppo fluido x la stagione estiva .

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Messaggioda dadino78 » 28/02/2019, 7:44

Scusate la domanda, ma dove si vede il tempo o i km nel computer di bordo? Io ho il cockpit normale.. :crazy:
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Messaggioda Ricky » 28/02/2019, 11:29

ciao devi andare nel menu car, impostazioni,scorri in basso ed entri in service almeno per Ateca è cosi dovrebbe essere uguale per tutti
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Messaggioda dadino78 » 01/03/2019, 8:33

Ho trovato l'informazione che ho richiesto, sul mio display dice prossimo tagliano e cambio olio tra 29000 km o 715 giorni, ciò vuol dire che dovrei farlo ogni 2 anni o 30000km, ma la concessionaria quando me l'ha consegnata, mi ha detto di fare il tagliano a 15000km o ad un anno, a chi devo dare retta per non perdere la garanzia, visto che non esiste un libretto dei tagliani con indicazione delle scadenze programmate (cosa davvero scandalosa)?

Credo che anche a livello legale qualsiasi scelta potrebbe essere impugnabile, visto che la cosa non è molto chiara.
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Messaggioda Romagnolo » 01/03/2019, 19:03

Al cdb.

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Messaggioda Hook » 01/03/2019, 22:29

Il cdb sicuramente sa con esattezza quando va fatto il tagliando... ad ogni modo dovrebbe essere indicato da qualche parte il programma della tua auto dove dice se è fisso o variabile...
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Messaggioda Garrett85 » 06/03/2019, 7:35

Io farò un tagliando prima di partire per le vacanze... con circa 10.000km di anticipo.. non mi piace l'idea dei long life...! Poi la viscosità a prescindere dalla fascia climatica di residenza è tarata anche per gli accoppiamenti motore.

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Messaggioda dadino78 » 06/03/2019, 8:25

Su libretto di manutenzione ed anche qui ho letto che sull'adesivo dovrei avere una sigla che dovrebbe essere qualcosa ti QI1,2,3....fino a 6, che sta ad indicare il tipo di intervallo di manutenzione a cui è sottoposta la mia auto.
In realtà sulla mia etichetta incollata nel libretto di manutenzione, ci sono tante sigle tranne una che inizia per Q, quindi adesso vedo cosa mi dice il cdb durante il primo anno e poi mi porrò il problema.
Nel frattempo ho anche sentito seat italia, che anche lei mi diceva che fa fede il cdb, e adesso non esiste più un libretto delle manutenzioni, cartaceo, per evitare frodi, ma il tutto è digitale.

Questa è una emerita ca...ta, in quanto è già credo circa 5 anni che c'è l'obbligo di registrare telematicamente ogni intervento fatto sull'auto, ma le mie precedenti auto, ed anche l'auto di un mio collega (suzuki) comprata 2 mesi fa, ha anche il libretto del piano di manutenzione cartaceo.
Il motivo è molto semplice, così ti vincolano a fare tutti i tagliandi da loro, perchè un meccanico generico non avrebbe accesso a tale banca dati e non saprebbe che interventi sono richiesti ad ogni intervallo di manutenzione.
Seat italia, mi ha detto che basta andare in una officina autorizzata e farsi dire cosa prevede il piano ad un determinato chilometraggio e loro sono tenuti a dirtelo anche se non fai il lavoro da loro... mah vediamo!!

Ultima domanda, il cdg si basa sul tipo di lubrificante inserito? cioè, se invece di mettere un long life, ci metto uno normale, questo mi indicherà 1 anno o 15000 km oppure continuerà a basarsi sulla sua tabella iniziale e cioè 30000km o 2 anni?
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Messaggioda Hook » 06/03/2019, 9:22

Assolutamente no. Devi rigorosamente mettere il tipo di olio indicato dalla casa. Se nel tuo caso è long life, tale deve essere per forza di cose.
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Messaggioda dadino78 » 06/03/2019, 9:34

che pizza, ce la mettono tutta per farti spendere sempre un sacco di soldi
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Messaggioda luigi.gianni-0660 » 22/10/2019, 17:53

Buonasera a tutti,
in riferimento alla domanda del tagliando standard olio e filtri alla scadenza annuale e/o ai 30.000Km. su Seat Arona 1.0 TSI DSG 85KW (115CV) Vorrei far solo presente a tutti coloro che hanno vetture ancora in garanzia ufficiale, è un rischio far fare il tagliando in officine non convenzionate dalla rete uffuciale Seat. Sono proprietario della vettura in riferimento allestimento FR. immatricolata 12/2018 ad oggi ho percorso 17.000Km. prevalentemente in ciclo urbano ed ho notato che l'olio motore è molto scuro, volevo sostituirlo prima del termine utile service a 30.000Km. Conoscendo i prezzi che applicano le officine ufficiali ho chiesto al mio meccanico di fiducia di fare il cambio del solo olio e filtro, il meccanico in tutta onestà mi ha chiesto se la vettura era ancora sotto copertura di garanzia , aggiungendo che il gruppo VW è molto pignolo che ispezioni e service vengano eseguiti solo da rete ufficiale pena il decadimento della garanzia e/o eventuali estensioni. Cosa che mi è stato confermato dal Servizio assistenza del Concessionario dove ho acquistato l'auto con un contratto prezzo futuro garantito a 36mesi. Nel quale è anche previsto il tagliando a due anni gratuito. Per concludere il responsabile Service mi ha detto per quale motivo volevo spendere soldi in più visto che loro garantiscono il tagliando long life a 30.000Km o 2 anni.Francamente non mi ha convinto e ritengo da tecnico che nonostante gli olii motore hanno raggiunto target di performance altissimi, se vedo un olio scuro dovuto ad un principio di carbonizzazione causa temperature di utilizzo tra 90/95°C, preferisco cambiare 4 lt. di olio e allungare la vita del motore, ma è un mio libero pensiero. Felice di confrontarmi con qualsiasi persona per ulteriori approfondimento in merito al corretto da farsi in merito, Cordialmente Vi SALUTO
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Messaggioda luigi.gianni-0660 » 22/10/2019, 18:18

Ragazzi/e, ho letto di tutto nei Vs commenti e mi sono fatto un unica idea che il tagliando va fatto a 1 anno e di non superate i 20.000Km se avete intenzione di far durare a lungo il Vs. motore . E' la prima volta che mi capita un long life a 2 anni/30.000Km e francamente ho un certo rigetto ad avvallare questa soluzione. rifare un motore non ha certo il costo di un tagliando! MEDITATE e buona fortuna a tutti il mio è solo un consiglio senza alcuna pretesa: :24: :24:
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Messaggioda Hook » 22/10/2019, 21:05

P.S. Cortesemente luigi.gianni-0660, potresti evitare di scrivere messaggi consecutivi? Se devi aggiungere altro testo, foto o altro, ti basta modificare il tuo ultimo messaggio cliccando sull'icona a forma di matita.
Grazie.
;)

Teoricamente il cdb dovrebbe calcolare in automatico la scadenza per il tagliando in base allo stile di guida... ho visto utenti col 1.6 TDI, che ne facevano per il 90% un uso cittadino, vedersi scadere la scadenza del primo tagliando a 15.000 km, nonostante avesse il Long Life.
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Messaggioda Pino64 » 23/10/2019, 13:00

luigi.gianni-0660 ha scritto:E' la prima volta che mi capita un long life a 2 anni/30.000Km

Tranquillo ormai tagliandi con questa frequenza sono sempre più diffusi, persino su auto aziendali Fiat.
Per quanti riguarda invece in Gruppo WV , il Long Life esiste da molti anni .
Personalmente , su una mia Passat ho sempre eseguito i tagliandi rispettando le scadenze segnalate dal cdb (30000km o due anni)
senza avere mai alcun problema e limitandomi ai rabbocchi se necessari. Non mi risulta che altri utenti ne abbiano avuto.
Peraltro ciò comporta un minor costo di gestione del mezzo ,il che non guasta. :24: :bye:
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Messaggioda diabolik » 24/10/2019, 11:31

Ormai è la prassi di tutte le case automobilistiche. Già la mia precedente Grande Punto diesel del 2009 aveva tagliandi a 2 anni o 30.000 km, e mai nessun problema, a quanto ne so sulle ultime sono arrivati a 35.000km (qualche casa azzarda anche i 50.000km). Per fortuna l'evoluzione tecnologia ha fatto passi avanti.

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Messaggioda Ricky » 24/10/2019, 12:15

Il problema come mi spiegava un meccanico dal vecchio pensiero( passatemi il termine) é che allungano sempre più i km percorribili con lo stesso olio indubbiamente di qualità migliore (in teoria) ma diminuiscono sempre più la quantità di olio necessario e quindi ecco spiegato (secondo suo avviso) perché pochi messaggi sopra ci si lamentava di un olio denso e scuro
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