Tagliandi 1.0 TSI DSG (115 CV) - Topic Ufficiale

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Ricky
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Messaggioda Ricky » 24/10/2019, 12:15

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Il problema come mi spiegava un meccanico dal vecchio pensiero( passatemi il termine) é che allungano sempre più i km percorribili con lo stesso olio indubbiamente di qualità migliore (in teoria) ma diminuiscono sempre più la quantità di olio necessario e quindi ecco spiegato (secondo suo avviso) perché pochi messaggi sopra ci si lamentava di un olio denso e scuro
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Messaggioda diabolik » 25/10/2019, 11:25

Diciamom anche che i meccanici della vecchia scuola di pensiero, vedendo i tagliandi più lunghi, che sempre più spesso si fanno in officine autorizzate, vedono ridursi i guadagni.

Sulla quantità di olio mi sembra strano, sono passato dalla prima Tipo 1.7 diesel, per una C3 1.4 HDI 90CV, una Grande Punto 1.3MJ 90 CV per l'attuale Arona 1.0, e la quantità di olio necessaria è sempre la stessa, nonostante si sia quasi dimezzata la cilindrata.

Tra l'altro la Tipo richiedeva cambio olio ogni 10.000 KM e a 5000 un rabbocco da almeno mezzo litro, la C3 cambio ogni 20.000 o 2 anni e mezzo litro ogni 10.000KM, Punto 30.000 KM o 2 anni e mezzo litro ogni 15.000km.

Direi che gli oli sono migliorati enormemente, come pure la loro gestione da parte dei motori.

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Messaggioda dadino78 » 26/10/2019, 11:58

il Selenia 20k esisteva già quando ho iniziato con la mia prima auto, fiesta 1100 del 1989, comprata nel 98, e già allora il meccanico mi consigliava quello perchè era garantito per 20000km.
Ho continuato ad usarlo sulla Bravo del 2000 ed ho sempre fatto tagliandi ongli 20000 km, gli oli sono cambiati, basta con queste vecchie convinzioni che ci portiamo dietro da anni. :smil:

Al momento sono a 10500 km, il livello è sempre uguale e il colore non è per nulla nero bruciato

Unica cosa che dovrò chiarire, è che sul cdb mi dice che devo farlo a 30000 km, invece alla consegna, la concessionaria mi disse a 15000 o un anno!!
Alla seat (numero verde) mi hanno detto di fare riferimento al CDB ed io così farò...non ho voglia di buttare 250 euro per nulla
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Messaggioda Hook » 26/10/2019, 13:03

Per sicurezza, e ulteriore conferma, controlla che piano di manutenzione è segnato sul libretto di uso e manutenzione dell'auto.
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Messaggioda dadino78 » 26/10/2019, 13:17

Dove lo trovo? Nel libretto non c'è nulla
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Messaggioda luigi.gianni-0660 » 09/11/2019, 21:38

Hook ha scritto:Teoricamente il cdb dovrebbe calcolare in automatico la scadenza per il tagliando in base allo stile di guida... ho visto utenti col 1.6 TDI, che ne facevano per il 90% un uso cittadino, vedersi scadere la scadenza del primo tagliando a 15.000 km, nonostante avesse il Long Life.


Teoricamente è tutto possibile, ma il CDB è un semplice cronometro pertanto rimango fermo sulla mia posizione , ormai nell'era del consumismo si tende a distruggere invece di salvaguardare del resto i contratti di acquisto leasing a tre anni servono proprio a questo ridurre i costi di gestione a fronte di una sostituzione del veicolo, ma per chi intende tenersi il veicolo ancora per altri anni è il caso che faccia tesoro delle vecchie esperienze di gestione onde evitare problemi più grossi. E per chiudere se controllando il livello si nota che l'olio è scuro dovuto all'uso continuo su temperature di 90°C causa normale per utilizzo in ciclo urbano, dopo 1 anno è necessario il cambio a dispetto dei 15000/20000/30000 km fatti!

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Messaggioda Mikey » 10/11/2019, 14:54

Il CdB non è un cronometro o per meglio dire non lo è sempre. Se la tua auto è programmata con intervalli di manutenzione variabili il CdB terrà in considerazione vari fattori per determinare quanto ti manca ad eseguire il prossimo tagliando, e la data di scadenza potrebbe pure modificarsi da un giorno all'altro. Se invece hai un auto con un programma di manutenzione fisso (come ad esempio le Arona a metano) allora è vero che il Cdb in questo caso funge da semplice cronometro
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Messaggioda diabolik » 08/09/2020, 21:54

Con un paio di mesi di anticipo rispetto ai due anni, a 13.600km, oggi ho effettuato il primo tagliando presso Autoservice Cocozza a Bari.

Tagliando con sostituzione olio, filtro abitacolo, sostituzione spazzole tergicristallo anteriore (50€ di listino), sanificazione abitacolo (20€l, in totale 261€.

In tutto ciò hanno confermato che l'olio da utilizzare è 0w20, e che nel gruppo stanno passando da Castrol a Shell.

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Messaggioda Aldino80 » 11/10/2020, 14:55

Dove trovo il tipo di manutenzione (fissa o variabile)? Sul libretto non dice che tipo di q è (q1 q2 ...) e anche sul sistema infotainment non lo dice (dice solo quando è il prossimo tagliando)

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Messaggioda Hook » 11/10/2020, 17:42

Mi pare che puoi trovare suddetta sigla nell'etichetta posta nel vano ruota di scorta nel baule.
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Messaggioda Aldino80 » 11/10/2020, 19:09

ciao, non c'è nessuna etichetta nel vano ruota di scorta del baule....
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

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Messaggioda Hook » 11/10/2020, 21:30

Solitamente c'é un'etichetta alloggiata o sul fianco dell'alloggiamento o addirittura sotto al ruotino con tutti i codici di produzione degli optional montati ecc., ma se non intravedi nulla, non star lì a togliere appositamente il ruotino...
Strano anche il fatto che non sia segnato nulla sul libretto di manutenzione comunque... :boh:
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Messaggioda Aldino80 » 12/10/2020, 19:40

ciao Hook, siccome sono un tipo "caparbio" ho smontato la ruota di scorta e sotto non c'è assolutmaente nessuna targa... nel farlo mi sono accorto che l'operazione non è affatto agevole secondo me c'è un difetto che consiste nel fatto che la ruota di scorta urta con la plastica dello scalino del portello, potevano fare o l'incavo della ruota 4 cm più avanti (lo spazio c'è) oppure smussare la plastica; inoltre per togleire la ruota di scorta devi per forza togleire il pannello del fondo (non metterlo in posizione obbliqua, se no cmq non ce la fai a tirar fuori la ruota).... forse sono andato un pò Offtopic
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Messaggioda Hook » 12/10/2020, 21:58

A parte l'Off Topic, per il quale esiste una discussione anche per quell'argomento, mi spiace che non abbia trovato quell'etichetta e continuo a non capacitarmene, a meno che su Arona sia da qualche altra parte. Probabilmente ogni stabilimento (in base al modello prodotto) la mette in posti diversi... eppure da qualche parte deve esserci... :boh:
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