Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Impianti Gpl e Metano, consumi, prestazioni, manutenzione, serbatoio, distributori.
Avatar utente
FRANCESCO6969
APPRENDISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/07/2020
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Messaggioda FRANCESCO6969 » 16/07/2020, 8:13

Latest post of the previous page:

Diabolik sicuramente sono io ottuso ma non riesco a capire, se il motore ccammina a metano perchè o cosa centrano le iniezioni di benzina nei cilindri??

Avatar utente
diabolik
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/11/2018
Località:
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Messaggioda diabolik » 16/07/2020, 11:53

a livello elettronico la centralina che gestisce l'iniezione potrebbe (e qui si aprono vari scenari) decidere di iniettare benzina al fine di fornire quei cavalli che si perdono nel ciclo a metano per sopperire alla richiesta di potenza accessoria dovuta ad una affondata di pedale dell'acceleratore o del climatizzatore, o una richiesta maggiore dall'alternatore.

Ricordiamoci che parliamo di motori molto piccoli di cilindrata quindi con potenza di base ridotta senza ausiolio del turbocompressore montati su vetture decisamente pesantucce (col metano ancora di più a causa delle bombole) ed aerodinamicamente poco efficienti a causa della sezione frontale. Questo lo si paga in generale in termini di consumi ad andature più elevate (anche a seguito dell'accoppiamento con cambi non perfettamente idonei allo scopo) e a necessità di potenza.

Non è un caso che sulla Leon il metano è montato sul 1.500 da 150 CV, così come sulla Octavia. Già sulla mia 115CV iniziano a stare stretti quando si viaggia con bagagli a pieno carico (su alcune salite lunghe in autostrada il cambio è passato dalla settima alla sesta).

Ripeto, tutto ciò, però, è valido se la centralina è sufficientemente intelligente.

Avatar utente
FRANCESCO6969
APPRENDISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/07/2020
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Messaggioda FRANCESCO6969 » 16/07/2020, 14:03

Perdonami allora perchè i consumi variano a parità di vettura, di richiesta di alternatore? io credo che prima di dichiarare ufficialmente 450km di autonomia abbiano fatto tutte le prove del caso ed in tutte le condizioni!

Avatar utente
mikyfr
NOVIZIO
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/12/2019
Località: Parma
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Messaggioda mikyfr » 16/07/2020, 18:47

Ciao dico la mia , spiegato dal concessionario Seat è scritto sul libretto d’uso, la macchina si accende a metano e va a metano fino che il pieno non è terminato.
Dopo ogni rifornimento si accende a benzina X 2 km poi passa a metano in automatico.si accende a benzina se la temp esterna è sotto i - 10 gradi.
Se durante la marcia passa a metano da sola , non vorrei allarmare nessuno ma secondo me ci sono dei problemi

Avatar utente
FRANCESCO6969
APPRENDISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/07/2020
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Messaggioda FRANCESCO6969 » 17/07/2020, 9:58

Ciao a me lo fa anxche con il caldo sole del sud!!, secondo me hanno problemi di centralina

Avatar utente
mikyfr
NOVIZIO
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/12/2019
Località: Parma
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Messaggioda mikyfr » 17/07/2020, 11:16

Ciao Francesco6969 io non vorrei allarmarti ma secondo me si , hai dei problemi di centralina la mia arona con 12000 kmq attuali non ha mai fatto quello che descrivi,
Io proverei a sentire il concessionario sperando che si risolvano i problemi :bye:

Avatar utente
FRANCESCO6969
APPRENDISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/07/2020
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Messaggioda FRANCESCO6969 » 17/07/2020, 11:29

Il concessionario mi ha detto che nn ci sono problemi anzi é normale, secondo me al prossimo tagliando me la faccio controllare, ma a questo punto lo avrebbero tutti e questo inciderebbe anche sui consumi

Avatar utente
Domenico25
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/03/2020
Località: Corato Bari
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Messaggioda Domenico25 » 08/08/2020, 14:38

Appena fai rifornimento di metano va per 2 km circa a benzina con spia verde spenta e poi si accende automaticamente

Avatar utente
casalco
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2020
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Serbatoio Benzina: ogni quanto è consigliabile consumarla tutta?

Messaggioda casalco » 03/01/2021, 11:03

Buongiorno a tutti e buon anno.
Volevo chiedere ai possessori di Arona TGI se sono a conoscenza dell'intervallo di tempo consigliabile (se c'è) entro il quale svuotare in tutto o in parte il serbatoio di benzina e se ci sono controindicazioni nello svuotare del tutto le bombole GNC.
Non so se questo è scritto nel manuale. Confesso che non l'ho letto.
Grazie per quanti risponderanno.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Messaggioda Ricky » 03/01/2021, 11:11

casalco, Ciao ho spostato qui il tuo messaggio in futuro presta attenzione a dove apri le discussioni aiutati con la funzione cerca in alto a destra dove vedi una lente d'ingrandimento grazie
Immagine

Avatar utente
Matteo92
APPRENDISTA
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/09/2019
Località: Verona
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Messaggioda Matteo92 » 09/02/2021, 10:56

Ciao Casalco, non ci sono controindicazioni nel svuotare tutto il srebatoio meatano,anzi,meglio finirlo sempre e se possibile fare una 10ina di km a benzina.. se fai metano in riserva come saprai sta a benzina 2 km per lubrificarsi lei,ma se finisci il metano è meglio.. per quanto riguarda l'intervallo benzina il libretto dice finire il pieno di benzina ogni 6 mesi,ma esempio io,faccio 3 pieni di metano e uno benzina,ma non sempre,quando capita,tanto come dicevo si lubrifica da sola.. è indipendente la ragazza :).. c'è gente che il 10milak non ha mai finito un pieno di benzina,fa tu...

Avatar utente
mikyfr
NOVIZIO
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/12/2019
Località: Parma
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Messaggioda mikyfr » 09/02/2021, 11:11

Ciao, concordo con quello detto da Matteo92 , io ho 20milaK e non ho mai fatto finire il pieno di benzina, ci metto la Vpower perché stando tanto tempo nel serbatoio e' meglio, per quanto riguarda il metano faccio sempre finire il pieno , per comodita' cosi' vedo quanti km faccio, poi dopo ogni rifornimento la macchina va 2 km a benzina per lubrificarsi e poi in automatico passa a metano.
:bye:

Avatar utente
joshblizz
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/12/2019
Località: Pescara
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Messaggioda joshblizz » 08/03/2023, 9:52

le iniezioni di benzina servono anche a lubrificare di tanto in tanto il motore, il metano é molto secco e tende a consumare le fasce dei pistoni, con la benzina il problema sparisce e si riesce a mantenere la durabilitá del motore stesso.
Io una volta al mese consumo la benzina di proposito, sia per non farla invecchiare che per il discorso lubrificazione.

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gestione del passaggio da metano a benzina e viceversa

Messaggioda wolf » 18/10/2023, 14:30

Come si fa a finire la benzina? :mahh:
Non c'è un tasto per passare da metano a benzina, quindi per usarla è necessario aver svuotato le bombole di metano. Ma se uno esaurisce la benzina poi rimane appiedato visto che non ha più metano per recarsi ad un distributore, sempre che non si finisca la benzina davanti ad un distributore.

PS Che voi sappiate esiste qualche modo per disattivare il metano, magari togliendo un connettore nel cofano motore o qualche altro sistema?


Torna a “IMPIANTI GPL e METANO Arona”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti