Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Impianti Gpl e Metano, consumi, prestazioni, manutenzione, serbatoio, distributori.
Avatar utente
Stex89
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 07/03/2019
Località: Bologna
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano

Messaggioda Stex89 » 20/03/2019, 17:02

Latest post of the previous page:

MNTDVD ha scritto:Source of the post Con un pieno non riesco a fare 300km(guida da pensionato), e 220/240 con una guida normale.

Se dopo qualche mila km di rodaggio l'autonomia con guida normale fosse sotto i 250, direi che sarebbero da denuncia :angry:

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Arona TGI a Metano

Messaggioda dadino78 » 20/03/2019, 17:08

andrew2110 ha scritto:beh macinando cosi tanti km il metano è la scelta obbligata

..... forse meno pensieri di autonomia e comodità di uso, col diesel. Questo serbatoio sembra davvero piccolo e concede poca autonomia.

Una bella tdi 115 o anche 95cv, che facendo così tanti km, non avresti nemmeno problemi col fap, ed avresti un motore nettamente più collaudato e affidabile, visto che in molti non parlano benissimo di questi tsi vw e comunque di tutti i 3 cilindri di nuova generazione.

A scanso di equivoci, io al momento mi trovo benissimo, ma io l'ho comprato solo a scopo di "collaudo", per questo ho fatto la formula del leasing di tre anni.
Non credo mi sarei imbarcato in un acquisto classico per tenere la macchina 10 anni, con questo motore e il dsg.


Ripeto, questo è un mio parere personale, non ho nulla contro il gas avendo avuto 2 auto a gpl, che non hanno mai dato problemi, ma entrambi avevano anche il normale serbatoio di benzina e il GPL ha una distribuzione maggiore su tutto il territorio nazionale ed anche fuori.
Per quanto riguarda il parcheggio, ormai con impianti montati dopo il 1990 che montano la valvola europea di sicurezza, si può liberamente parcheggiare anche in parcheggi interrati, ma massimo un piano sotto. :24:

E per stex89 direi che ovvio che non migliorerà molto, poi ovvio che dipende da come guidi.
Anche sul benzina si parla di percorrenze dichiarate di 20 a litro, ma in realtà ci si attesta a 15, fai le dovute conversioni....
In generale si dice che dal dichiarato bisogna togliere un 30%, ma sul gas è un po di più, in quanto risente maggiormente dell'utilizzo reale invece che del test, in quanto il gas ha minore numero di ottani e di conseguenza ha meno performance, quindi schiacci di più l'acceleratore per avere lo stesso comportamento che a benzina avresti con minor sforzo.
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
andrew2110
APPRENDISTA
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/02/2019
Località: Montegiorgio
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano

Messaggioda andrew2110 » 20/03/2019, 17:40

dadino78
hai scelto la formula seat senza pensieri ?

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Arona TGI a Metano

Messaggioda dadino78 » 20/03/2019, 17:47

Si si, seat senza pensieri...
Come avevo anche sulla precedente auto non seat che non ho riscattato x vari problemi.
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
MNTDVD
APPRENDISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: 20/03/2019
Località: Udine
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano

Messaggioda MNTDVD » 20/03/2019, 19:02

Vi tengo aggiornati.
Mi sono già lamentato in Seat e infatti mi fornirebbero una Leon tgi a fine anno con mio conguaglio ovviamente.
Ad ogni modo vi faró sapere.
Oggi peggior risultato di sempre, 227km con un pieno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dido
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/03/2019
Località: Perugia
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Arona TGI a Metano

Messaggioda dido » 20/03/2019, 19:04

maxxtro ha scritto:più moscia della 1.0 tsi 115 cv

Beh, me pare ovvio. 95 CV non sono 115. Però, però io mi sono deciso di ordinarla.
Ultima modifica di dido il 20/03/2019, 19:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
dido
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/03/2019
Località: Perugia
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda dido » 20/03/2019, 19:10

ci sta che ci si discosti un qualcosina da quanto dichiarato dalla casa e che l'autonomia dipenda anche dallo stile di guida...ma tra 400 km dichiarati e 230/240 si parla quasi della metà....sarebbe da ufficio inchiesta[/quote]


Infatti; la differenza è enorme. Toccherebbe stare sempre col pensiero del rifornimento da fare. Non ci siamo. Io per ora l'ho ordinata e non so se pentirmene. Spero che tu abbia più fortuna col fine rodaggio. Ma ci si può eventualmente rivalere per questa differenza tra i consumi dichiarati e quelli effettivi? :angry: :angry: :angry:
Ultima modifica di dido il 27/04/2019, 13:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
dido
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/03/2019
Località: Perugia
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda dido » 20/03/2019, 19:29

Con un pieno non riesco a fare 300km(guida da pensionato), e 220/240 con una guida normale.



E' proprio la questione consumi che mi preoccupa. Io ho una guida sportiva e 240 km con un pieno sono davvero pochi. Attualmente ho un GPL (Peugeot 207- 75 CV) che con un pieno ci faccio regolarmente 350 km. Se avessi lo stesso chilometraggio con l'Arona mi accontenterei, ma mi pare di capire che con la mia guida non ci rientrerei. L'ho già ordinata e mi sta prendendo male. ;(
Ultima modifica di dido il 27/04/2019, 13:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
andrew2110
APPRENDISTA
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/02/2019
Località: Montegiorgio
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano

Messaggioda andrew2110 » 20/03/2019, 19:40

dido ha scritto:Infatti; la differenza è enorme. Toccherebbe stare sempre col pensiero del rifornimento da fare. Non ci siamo. Io per ora l'ho ordinata e non so se pentirmene. Spero che tu abbia più fortuna col fine rodaggio. Ma ci si può eventualmente rivalere per questa differenza tra i consumi dichiarati e quelli effettivi?

senza contare poi che è monovalente e quindi non hai la possibilità di fare granche' poi con la benzina....con la punto evo che ho in casa (dovrebbe essere da 13kg le bombole) faccio tra i 270/300 km a seconda della stagione (d'inverno col freddo carica di più rispetto alle stagioni calde) di come guido e di dove faccio il rifornimento...ma posso contare cmq sul serbatoglio da 45 litri a benzina....invece nell'Arona è di soli 9 litri

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Arona TGI a Metano

Messaggioda Staff » 20/03/2019, 19:47

dido per favore, fai 1 solo POST riunendo tutte le risposte e non messaggi a raffica uno di seguito all'altro se nessuno ha ancora risposto dopo di te, l'abbiamo appena scritto sopra e tu lo fai subito di nuovo? Confermaci di aver capito.

Inoltre EDITA il secondo e terzo tuo messaggio lasciando solo la frase inerente a far capire a cosa stai rispondendo senza riportar l'intero messaggio, grazie.


NON AVENDO APPORTATO LE MODIFICHE RICHIESTE E PER AVER IGNORATO IL MESSAGGIO PRIVATO CHE TI ABBIAMO INVIATO SCATTA UN RICHIAMO CHE RESTERÀ ATTIVO PER 30 GIORNI, SE IN QUESTI 30 GIORNI COMMETTERAI UNA NUOVA INFRAZIONE SCATTERÀ LA SOSPENSIONE TEMPORANEA DAL fORUM ALTRIMENTI VERRÀ AUTOMATICAMENTE ANNULLATO ALLO SCADERE DEI 30 GIORNI.

Avatar utente
Amary
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/02/2019
Località: Pesaro
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano

Messaggioda Amary » 20/03/2019, 20:03

MNTDVD ha scritto:Oggi peggior risultato di sempre, 227km con un pieno

Posso chiederti una cosa?! Ma i 227km sono a seguito di un rabbocco o di un carico da vuota?! Te lo chiedo perché con la mia grande punto c’e un divario enorme tra i km se carico da vuota o se ancora qualcosa c’é! Oltre al fatto che dipende tantissimo dal distributore... tu carichi sempre dallo stesso o vari?! Anche io sono molto propensa a prendere una Arona tgi (sono stata in concessionaria anche oggi) e questo argomento mi interessa molto.

Ops scusate... così va bene?! Sono una novizia anche dei forum :redface:
Ultima modifica di Amary il 20/03/2019, 22:46, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
MNTDVD
APPRENDISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: 20/03/2019
Località: Udine
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda MNTDVD » 20/03/2019, 20:06

227 con pieno da vuoto,fatto al distributore della mia zona che carica di più(dotato di riserva e raffreddamento e stoccaggio).
Forse è un caso,forse ho schiacciato un po’ troppo...
Non lo so,ma con la golf non facevo mai meno di 270km tirandole davvero il collo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrew2110
APPRENDISTA
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/02/2019
Località: Montegiorgio
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Consumi 1.0 TGI (90 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda andrew2110 » 21/03/2019, 10:34

MNTDVD
ti volevo chiedere una cosa, ho visto che nelle motorizzazioni benzina e diesel si puo' impostare lo stile di guida tra Eco, Sport ecc...volevo sapere se questa opportunità è presente anche sulla motorizzazione a mentano e in caso affermativo tu su quale stile l'hai impostata

Avatar utente
Gigio22
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/03/2019
Località: Solofra
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano

Messaggioda Gigio22 » 21/03/2019, 12:13

Ho contattato la Seat per informarmi su eventuali segnalazioni riguardo la scarsa autonomia. Mi dicono che al Customer Care non sono ancora arrivate segnalazioni di questo tipo

Avatar utente
MNTDVD
APPRENDISTA
Messaggi: 73
Iscritto il: 20/03/2019
Località: Udine
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda MNTDVD » 21/03/2019, 13:12

Mi sembra anche normale,ce ne sono ancora pochissime in giro.
Aspettiamo per pareri più realistici e più a lungo termine.
Io mi sono “lamentato†con il concessionario,non con Seat Italia:)

andrew2110, Sulla versione metano non è possibile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

Messaggioda Staff » 21/03/2019, 16:00

IMPORTANTE!

Per cercare di non sovrapporre le informazioni, inserite tutti i dati sui consumi e relative domande del motore TGI nell'apposita discussione dedicata che trovate nella sezione "CONSUMI ARONA": viewtopic.php?f=113&t=4570

In questa discussione dedicata al TGI parliamo di tutte le altre cose che riguardano questa motorizzazione come ad esempio la spinta del motore, la manutenzione dell'impianto metano o delle bombole, la capacità di carico del serbatoio, gli sconti sul bollo dedicati alle vetture a metano, ecc.

NO A EVENTUALI MESSAGGI SUI CONSUMI CHE VERRANNO CANCELLATI, riportarli nella discussione dedicata: viewtopic.php?f=113&t=4570


Torna a “IMPIANTI GPL e METANO Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti