Arona TGI a Metano [NO CONSUMI]

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maxxtro
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Messaggioda maxxtro » 08/03/2019, 8:36

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si ma comunque secondo me per l arona il 1.0 è troppo piccolo


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Messaggioda Romagnolo » 10/03/2019, 7:49

Maxxtro anche per me è troppo piccolo.

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Messaggioda dadino78 » 12/03/2019, 8:29

maxxtro ha scritto:si ma comunque secondo me per l arona il 1.0 è troppo piccolo

Rispondo semplicemente perchè ti ho visto tirare in ballo il 1.0 115 cv tsi, che è il motore che ho io.
non capisco perchè si dice che è moscio, io lo sto usando da 1200km, quindi ancora in rodaggio e non lo è per nulla, anzi...
Arrivo da 2 auto 1.6 diesel (115cv e 100cv) di altre marche, e questo tsi lo trovo una spanna superiore, certo rispetto al diesel non ha la coppia che ti attacca al sedile tra i 2000 e 3000 giri, ma spinge davvero bene e a partire dai 1500 fino oltre i 5000 giri, questo comporta una maggiore elasticità del motore, minori consumi e buono scatto al semaforo, riprende bene anche in 7a marcia (io ho il DSG), e dati alla mano ha prestazioni migliori del tuo tdi che è un 1.6, che costa 2000 euro in più in media.

Sto andando off topic, ma vorrei dire la mia visto che il metano ha lo stesso motore anche se in versione 95cv, che certo, avrà prestazioni inferiori al 115cv, ma ne parlano bene su tutte le testate giornalistiche.

Poi ricordiamo che si parla di un SUV di segmento B, che di certo non si compra per andare in pista.
Nell'uso quotidiano, e se si fanno tanti km, il metano sul 95cv va benissimo, io l'ho scartato solo perchè non lo fanno DSG.

Ormai i motori sono cambiati e bisogna uscire da queste convinzioni anni 80 dove i motori piccoli andavano bene sulo sulle uno e le panda.
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Messaggioda pepper » 12/03/2019, 12:23

se vuoi risparmiare e auto pratica secondo me va piu che bene.

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Messaggioda maxxtro » 12/03/2019, 19:16

io sto parlando di quella a metano la 115 lo so va bene ma non l acquisterei mai troppo piccolo il motore per quello che devo fare io poi non hanno un grande durata kilometrica da quello che ho visto in giro.
vabbè poi dipende anche da come sei abituato ad andare e da quello che devi fare sopratutto se stai in città e il limite è 50 kl/h pure una 500 cc va bene


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Messaggioda dadino78 » 12/03/2019, 20:15

Scusa maxxtro, posso essere d'accordo sui pochi cavalli ovviamente che vanno calcolati su quello che é l'utilizzo che si vuole fare, ma hai dati sulla poca durata chilometrica? Mi sembra troppo un sentito dire, ma mai nessuno ha riportato dati su una poca durata, visto che sono motori molto nuovi.

Si diceva così anche dei primi piccoli 16 valvole, la mia prima auto una bravo 16v 1200cc con 84cv, bene, l ho venduta con 12 anni di utilizzo e 185000 km, e non dava segni di cedimento. I tempi cambiano e anche la tecnologia.
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Messaggioda Staff » 12/03/2019, 20:18

Raccomandiamo di mantenere la discussione incentrata sui consumi a METANO quindi la percorrenza chilometrica discussa deve essere riferita alla bombola METANO e non al serbatoio della benzina di cui esiste l’apposita discussione dedicata.

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Messaggioda Stex89 » 13/03/2019, 20:37

Di che materiale sono le 3 bombole del metano?
Perché sto leggendo opinioni contrastanti e da quello che ho capito se sono in composito la revisione va fatta dopo 4+2+2 mentre per il metallo sarebbe 4+4+4.

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Messaggioda maxxtro » 13/03/2019, 21:43

se non erro sono in composito quelle della audi e dei golf sono in composito


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Messaggioda Stex89 » 14/03/2019, 15:02

Stex89 ha scritto:Di che materiale sono le 3 bombole del metano?
Perché sto leggendo opinioni contrastanti e da quello che ho capito se sono in composito la revisione va fatta dopo 4+2+2 mentre per il metallo sarebbe 4+4+4.

Mi auto-rispondo sperando che possa essere un'informazione utile per qualcun altro che si dovesse porre lo stesso quesito:
"Sono 3 bombole in acciaio, revisione ogni 4 anni perchè le bombole SEAT sono a norma europea (R110 ECE/ONU).
La sostituzione è prevista dopo 20 anni." (citazione letterale da chat con operatore Seat)

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Messaggioda lidel79 » 19/03/2019, 13:15

Ottimo! Una sicurezza in più

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Messaggioda maxxtro » 19/03/2019, 14:53

la revisione del metano pure costicchia ogni 4 anni


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Messaggioda Stex89 » 19/03/2019, 18:34

Da quello che leggo in giro su internet la revisione dovrebbe costare tra i 120 e i 200 euro a seconda del numero di bombole / dimensioni (ogni 4 anni).
Considera che essendo a metano risparmi circa 130 euro (calcolati sui 66kw del 1.0 tgi) all'anno di bollo rispetto ad un pari kilowatt benzina/diesel (almeno in Emilia Romagna si paga un quarto del bollo completo, non so nelle altre regioni).

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Messaggioda andrew2110 » 20/03/2019, 10:31

Stex89 ha scritto:Considera che essendo a metano risparmi circa 130 euro (calcolati sui 66kw del 1.0 tgi) all'anno di bollo rispetto ad un pari kilowatt benzina/diesel.


il risparmio del bollo è un'inerzia se si considera quanto si risparmia andando a metano....per fare 400 km con la benzina devi mettere quasi 40 € considerando poi ti rifornisci al self (attualmente di media sta a 1.50 € al litro) e che non spingi troppo sull'accelleratore, mentre il pieno di metano sull'Arona dovrebbe aggirarsi sui 14/15€ ..si risparmia un buon 60% rispetto alla benzina e un buon 40% rispetto al diesel

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Messaggioda dadino78 » 20/03/2019, 11:03

E' indubbio il vantaggio economico in fase di rifornimenti del metano, a fronte però di un prezzo esorbitante dell'auto, in media 4000 euro in più della stessa versione a benzina e 2000 in più del diesel.
In più come svantaggio ci metto, in questo singolo caso, il motore, che pur essendo ottimo, comunque sono pochi 90cv per il mio modo di usare l'auto, la mancanza del dsg, che per me era fondamentale in fase di scelta e non dimentichiamo la poca autonomia, in quanto i dati dichiarati sono 400km ma a mio parere si supereranno di poco i 3000 e con un serbatoio di soli 9 litri di benzina puoi superare di poco i 400km di autonomia effettiva.
I distributori di metano sono pochi e non hanno il self, in più sono presenti praticamente solo in italia, mettendo assieme tutto questo, diventa un auto per la città e poco più, come le attuali auto elettriche.
Ovvio che in caso di difficoltà vai a vanti con la benzina fermandoti ogni 70km, a piedi non rimani, ma che pizza.... :smil:

questi sono pareri personali, però ammetto che adesso che sono passato all'auto a benzina, il peso sul portafogli, anche se è un auto che consuma poco, si sente ;(
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Messaggioda Stex89 » 20/03/2019, 11:35

Avevo risposto a maxxtro citando il bollo perchè a differenza del costo del carburante è un aspetto che non tutti considerano (considerandolo anche la revisione delle bombole passa in secondo piano).

E' indubbio il vantaggio economico in fase di rifornimenti del metano, a fronte però di un prezzo esorbitante dell'auto, in media 4000 euro in più della stessa versione a benzina e 2000 in più del diesel.

Arona Xcellence 1.0 EcoTSI 70 kW (95 CV) Benzina = 21.5000
Arona Xcellence 1.0 TGI 66 kW (90 CV) Metano = 23.000
Di listino la differenza non mi sembra di 4000 euro, sono però d'accordo che la scontistica è diversa.

Per quanto riguarda il self è già stata approvata la legge quindi è solo questione di tempo, mentre per tutto il resto sono gusti personali che ovviamente vanno rispettati :) :bye:


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