Pagina 1 di 5

Luci automatiche

Inviato: 28/04/2018, 17:23
da Romagnolo
Buongiorno, il sistema automatico funziona anche per gli abbaglianti in automatico? Perché con gli abbaglianti accesi, non si spengono all'incrocio di un altro veicolo. C'è un sistema per farli funzionare? Oppure non è previsto?

Luci automatiche

Inviato: 28/04/2018, 21:48
da Hook
Ho appena dato un occhio al configuratore sul sito Seat, ma non ho trovato questo dispositivo (optional su Ateca) su nessuna versione...
Pare proprio che per l'Arona non sia previsto.

Luci automatiche

Inviato: 27/02/2019, 8:32
da dadino78
Domanda sull'accensione dei fari automatici, ho notato che le luci si accendono davvero presto, cioè quando ancora la luce del giorno è ancora ben presente.
Sulle mie precedenti auto si accendevano molto più all'imbrunire, ho trovato nel computer di bordo un parametro settabile alla voce "luci", c'è accensione luci: presto, medio, tardi ho provato a settarli nelle tre modalità ma nulla sembra cambiare, quindi mi viene da pensare che questo parametro sia legato alla "prontezza" al quale si accendono le luci per esempio quando si entra in galleria, quindi regola la "reattività" dell'accensione e non il grado di scuro al quale si accenderanno, giusto?

Sul libretto non viene menzionato

Luci automatiche

Inviato: 27/02/2019, 8:42
da Ricky
Ciao dadino io ho ateca ma credo che le impostazioni siano identiche e anche io come te ho impostato su tardi tieni presente che manualmente per abitudine noi accendiamo le le luci troppo tardi ma da codice lasciando stare il discorso luci di posizione bisognerebbe accenderle da 30min prima del tramonto e spegnerle da 30 minuti dopo ľalba.
Quindi se ci si pensi un attimo,il sistema dell'auto lavora tramite rilevamento della luminosità quindi su percentuale di lumen non sbaglia di molto

Luci automatiche

Inviato: 27/02/2019, 9:38
da Hook
Certamente sono regolate da un crepuscolare, quindi in base alla luminosità esterna letta dal suo sensore.
Credo che le impostazioni regolino proprio l'intensità di intervento del crepuscolare, proprio come pensi giustamente tu dadino78, ma probabilmente non noti la differenza perchè non sono differenze così facilmente percettibili... basta che tra le tre impostazioni ci siano alcuni millisecondi di differenza che allora ti sembrerà non cambiare nulla. Evidentemente è proprio così, quindi c'é poco da fare se non lasciar fare all'automatismo come meglio crede. :24:

Luci automatiche

Inviato: 27/02/2019, 9:50
da dadino78
Quindi scusate, ma sono un po tardo, non ho capito bene.
Fermo restando che so che il tutto è regolato da crepuscolare e che probabilmente siamo noi ad accenderli troppo tardi, ma quello che non ho capito da entrambi, è a cosa serve l'impostazione TARDI/MEDIO/PRESTO.
:crazy:

Luci automatiche

Inviato: 27/02/2019, 11:11
da Hook
E' evidentemente una taratura "blanda", un po' come quella di intervento del Front Assist per intenderci... c'é talmente poca differenza tra un'impostazione e l'altra che ad occhio non te ne accorgi, ma se pur minima c'é.

Luci automatiche

Inviato: 27/02/2019, 13:16
da Ricky
Sono daccordo con quanto detto fino ad ora ed aggiungo che per vedere una reale seppur minima differenza si devono prendere per ogni settaggio le medesime situazioni di luce o almeno valutare un lasdi di tempo di una settimana per ogni impostazione io su ateca la differenza ľho notata così e con ľimpostazione tardi mi trovo bene anche solo nel passaggio sotto ad un cavalcavia per esempio in posizione media si accendono subito mentre con tardi almeno che non vi sua proprio buio non si accendono

Luci automatiche

Inviato: 27/02/2019, 13:38
da dadino78
perfetto, quindi quel settaggio serve a dare un ritardo di accensione alle luci nel cambio di luminosità, non ha alcun effetto nel farli accendere quando è più buio in generale.
Mi spiego meglio, io pensavo che ad esempio:

il tramonto è alle 17:30
Impostato su presto, le luci si accendono alle 17:00
Medio alle 17:15
Tardi alle 17:30

Ovviamente il mio è un esempio, gli orari stanno ad indicare il livello di luminosità del paesaggio.

invece no, servono come detto da ricky, ad impedire di accendersi solo per un cambio di luce come ad esempio i cavalcavia.

Luci automatiche

Inviato: 27/02/2019, 14:00
da Ricky
É un insieme di tutto questo perché il tramonto non avviene come ovvio sempre alla stessa ora nell'anno ma grossomodo alla stessa intensità luminosa pressapoco e certo anche per evitare che per un breve calo improvviso di luminosità come il passaggio sotto ad un cavalcavia o ad un percorso ombreggiato le luci non facciano ľeffetto albero di Natale

Luci automatiche

Inviato: 11/04/2019, 22:15
da Damystar87
Scusate ma se setto le luci in auto riesce anche a mettere e togliere gli abbaglianti automaticamente come rileva un auto che viene in senso contrario?

Luci automatiche

Inviato: 11/04/2019, 22:23
da Ricky
Se hai high beam assist seat si certo é comandati da una centralina che attiva e disattiva gli abbaglianti in caso di scarsa visibilità luminosa e lo disattiva se incroci altri veicoli

Luci automatiche

Inviato: 11/04/2019, 23:55
da masarei20
L'arona purtroppo non avendo la telecamera frontale dietro il parabrezza non ha né l'assistente agli abbaglianti né il lane assist.

Luci automatiche

Inviato: 29/04/2019, 13:50
da troybay
Ciao, per capire meglio la mia Arona, vi faccio una domanda sul comando luci. Ho visto che ci sono 4 "tarature": posizione "0", automatico, luci di posizione, anabbaglianti sempre accesi.
Mi è chiarissimo l'uso dello "0", che tra l'altro molto intelligentemente abbassa il livello luci del quadro quando fa buio o si entra in galleria. trovo molto comodo la impostazione auto per ogni evenienza (sera, pioggia ecc) e la funzione anabbaglianti sempre accese in quanto se si è in autostrada e vanno attivate cosi si è sicuri di farlo.
Non riesco a spiegarmi l'uso della posizione "solo luci di posizione", che secondo me è uguale a "0"...
grazie mille

Luci automatiche

Inviato: 29/04/2019, 14:14
da dadino78
mmmm......mi sa che 0 ha senso se togli l'impostazione di luci diurne, in questo caso su 0 avrai tutto spento, e su posizione avrei solo le diurne accese (penso, in quanto non l'ho mai provato)

Io sinceramente ho sempre fisso su automatico, fa tutto da se e non me ne devo preoccupare, è un optional dal quale non prescindevo.
Comunque anche in auto il cruscotto regola l'illuminazione in base alla luce presente nell'abitacolo, funzione davvero comoda, tipo quella degli smartphone!