Applicazioni per Android Auto

Impianti stereo & video, autoradio, amplificatori, bluetooth, navigatori integrati (NO portatili).
Avatar utente
Camo
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda Camo » 10/03/2018, 13:56

PERFORMANCE MONITOR per Android Auto - 'Virtual cockpit' sulla plancia

Buongiorno ragazzi
riporto quanto scovato su XDA, sito di riferimento per quanto riguarda informatica telefonia ecc., realizzato dall'utente Chillout al quale vanno tutti i diritti nonché meriti.
Ho testato personalmente l'applicazione e lo sviluppo premetto sia in fase beta, con conseguenti crash, malfunzionamenti e compagnia ma penso e spero che a breve diventerà una top app da utilizzare sui nostri telefoni Android che ovviamente si connettono all'auto tramite Android auto: questo per precisare che non sono a conoscenza di tali app per iPhone e iOS/CarPlay ;)
Seconda premessa potrebbe non funzionare con tutti i telefoni e/o con tutte le auto (una precisazione doverosa, è compatibile solo con le auto del gruppo Audi - VW, Seat, Skoda) e di conseguenza con tutti relativi i sistemi di infotainment installati, compatibilità ulteriori e migliori arriveranno a seguito di aggiornamenti :24:

A COSA SERVE
    permette di visualizzare sul nostro sistema di infotainment valori legati ai dati e all'utilizzo dell'auto quali RPM, velocità, pressione turbina ecc., diciamo come avere il cruscotto digitale ma sulla nostra plancia.

COSA CI SERVE

COME SI INSTALLA
- Android Auto 2.9
Per prima cosa bisogna installare Android Auto 2.9 sul nostro smartphone e aprirlo: una volta configurato è necessario aprire il menù hamburger in alto a sinistra e spostarsi su Informazioni; nella scheda visualizzata bisogna 'tappare' 10 volte sulla scritta Informazioni su Android Auto fino a che non compare una notifica che ci informa che l'applicazione ora può girare in modalità sviluppatore. Questa modalità è ora raggiungibile in alto a destra, menù dei tre puntini verticali, e a noi tra le varie opzioni interessa solamente l'ultima ovvero Origini sconosciute: questa procedura è volta ad abilitare l'installazione di applicazioni che non provengono dal Play Store come quelle che andremo ad installare di seguito.
TIP
[+] Spoiler
Per chi avesse già installato altre versioni basterà semplicemente disinstallarla prima e installare quella riportata sopra.

- aauto-vex-vag 2.2
Scarichiamo ed installiamo aauto-vex-vag 2.2, questa app non sarà visualizzabile come icona sul nostro smartphone, serve ad abilitare la lettura dei dati della nostra auto attraverso Android Auto: una volta installata premiamo su Fine.
- Performance Monitor 0.40B
Scarichiamo, installiamo e apriamo Performance Monitor 0.40B, questa sarà l'app attraverso la quale potremo decidere cosa visualizzare sul nostro sistema di infotaiment: ci sono vari temi tra cui scegliere, vari dati e alcune opzioni.
Al primo avvio si dovranno consentire tutte le richieste di accesso da parte dell'app ai dati di cui necessita per funzionare, viceversa non funzionerà.
Ogni qualvolta cambieremo qualche impostazione l'unica via per aggiornare i dati visualizzati sarà quella di staccare e ricollegare il cavo al nostro smartphone e accedere nuovamente alla schermata di Performance Monitor dal nostro infotainment.

COME SI UTILIZZA
Molto semplice, una volta installato tutto basterà avviare il sistema di infotainment, collegare il nostro smartphone via cavo usb all'auto e accedere ad Android Auto: Performance Monitor sarà visualizzabile tappando sull'ultima icona in basso a destra, quella che assomiglia ad un orologio.

PROBLEMI NOTI
Ce ne sono vari a dire il vero, e variano in base al telefono utilizzato, il sistema di infotainment installato sull'auto nonchè le versioni hardware/software ad esso legate.
Dalla mia esperienza e quella di alcuni utenti posso riportare che l'app aauto-vex-vag, quella utile a fornire i dati al sistema, và in crash senza per questo pregiudicare l'utilizzo di Performance Monitor.
Altro problema è che raramente durante la marcia l'applicazione Performance Monitor smette di visualizzare i dati restando sui valori 0 oppure ferma senza aggiornare i dati: l'unico modo per ripristinare il funzionamento è scollegare e ricollegare il cavo usb o cancellare i dati di cache di Android Auto (opzione raggiungibile dalle impostazioni del nostro smartphone).
Un'ultima cosa importante è legata alle opzioni di Performance Monitor: l'app dà la possibilità di visualizzare contemporaneamente 7 dati, ma al momento per la stragrande maggioranza di utenti solo 3 fanno funzionare l'app ovvero Left clock Center clock e Right clock.
Le 4 View al momento funzionano solo per pochissimi utenti ma ciò non toglie che si possano fare delle prove, non è detto che non funzionino per alcuni di noi.

EDIT - aggiornamenti
Rilasciata la versione 0.42B (nuovi temi e nuove funzionalità, miglioramento importante)

COME SI INSTALLA
Disinstallare sia aauto-vex-vag che Performance Monitor e scaricare la nuova versione 0.42B di Performance Monitor: installare nuovamente entrambi gli APK e seguire le istruzioni come spiegato poco sopra per la versione precedente.
[+] Spoiler
https://github.com/jilleb/mqb-pm/releases/download/v0.42b-beta/Performance.Monitor.0.42B.apk


Penso sia tutto e spero di essere stato abbastanza chiaro :D
Tempo permettendo mi riservo di aggiornare e/o modificare il topic in base agli aggiornamenti rilasciati dallo sviluppatore, seguo con continuo interesse l'evoluzione di questa altre chicche che il mondo IT ci riserva :)

In calce lascio il link di XDA e la pagina GitHub dello sviluppatore, così da avere una panoramica più ampia e visualizzare le fonti dalle quali ho solo ricavato le informazioni rendendole disponibili in italiano e risparmiandovi tempi di lettura per capire il corretto funzionamento più qualche screenshot e un paio di foto fatte da me :brum:
[+] Spoiler
https://forum.xda-developers.com/android-auto/android-auto-general/performance-monitor-vag-cars-progress-t3741626
https://github.com/jilleb/mqb-pm


Immagine
Immagine
Immagine

Ne io nè Arona e Ateca Passion Club ci riterremo responsabili di qualsivoglia problematica relativa alla guida sopra riportata. Guidiamo con prudenza :24:
Jacopo Seat Arona 1.0 TSI 95 cv Xcellence - 5.5 l/100 km

Avatar utente
serotto
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/09/2018
Località: Genova
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda serotto » 20/10/2018, 19:33

Salve a tutti,
Ma l'applicazione seat drive app a cosa serve?
A me segnala solo i km percorsi e quanta benza ho..
Shazam funziona bene...
Ma ee da menu clicco attività va in elaborazione e si frizza...colpa del cellulare?
SerOtto :brum:

Avatar utente
serotto
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/09/2018
Località: Genova
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda serotto » 20/10/2018, 20:01

Ho scaricato l'app car dashdroid, ma come faccio a visualizzarla su display? Stesso quesito per l'app tomtom per l'autovelox..
Chi mi sa dare dye dritte?
SerOtto :brum:

Avatar utente
Camo
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/01/2018
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda Camo » 09/01/2019, 21:21

Ciao Serotto
Le applicazioni non compatibili con Android auto non possono essere visualizzate sullo schermo. Da una rapida occhiata praticamente car dashdroid viene in soccorso a chi non ha un auto con un infotainment di ultima generazione dotato di display bluetooth ecc. ;)
Ti lascio un link che raccoglie solo le applicazioni compatibili con Android auto e quindi fruibili dal display
http://g.co/androidauto :24:
Jacopo Seat Arona 1.0 TSI 95 cv Xcellence - 5.5 l/100 km

Avatar utente
Matteo Calosi
NOVIZIO
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/02/2019
Località: Poggibonsi
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda Matteo Calosi » 04/04/2019, 19:37

Mi è stato chiesto di scrivere qui (e lo faccio volentieri)la procedura che ho seguito per installare car stream e AA mirror nell'infoteinment della mia Seat Arona.
Siccome non ho avuto il tempo di leggere i commenti precedenti..mi scuso se per caso qualcuno l'avesse già spiegato.
Ho seguito la procedura spiegata molto bene in un video su YouTube. l'ho eseguita per il mio telefono android (un fantastico Xiaomi mi note 3).

Premetto che installare queste 'applicazioni' è piuttosto complicato e soprattutto può essere pericoloso averle in macchina (potrebbero con un uso improprio distrarre il guidatore). Ovviamente non voglio essere responsabile in questo senso.

Inizio dicendo che serve avere il bootloader sbloccato,bisogna entrare nella recovery del telefono e vanno concessi i permessi root a un paio di applicazioni.se queste cose non sapete cosa significano vi consiglio di rinunciare..rischiate anche di causare gravi danni al telefono... altrimenti potete continuare a leggere..

Questo è il video che ho seguito:


Inizierei con questo per capire il da farsi, poi però cercherei il necessario (aggiornato) nei commenti del video più recente caricato dallo stesso utente:


Per prima cosa ho sbloccato il bootloader (ogni telefono ha il suo modo di farlo..quindi cercate come fare su Internet se non sapete come fare).

Per seconda cosa ho installato l'apk supersu(cercare su internet) che servirà per concedere i permessi di root.

Poi sono entrato nella recovery del telefono e da lì ho flashato supersu.

Infine ha scaricato tutti gli apk necessari e ho seguito le istruzioni del video passo passo.

La procedura ha funzionato e trovo la cosa..davvero fighissima.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.buona serata
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda Fabry » 05/04/2019, 8:03

Grazie mille per la condivisione Matteo!! :24:
Più informazioni raccogliamo meglio è ;)

Avatar utente
vitolinx
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/04/2019
Località: Bari
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda vitolinx » 10/08/2019, 10:44

...Ti lascio un link che raccoglie solo le applicazioni compatibili con Android auto e quindi fruibili dal display http://g.co/androidauto

Scusa che vuol dire compatibili che se li ho sul cellulare automaticamente li vedo sullo schermo dell'auto oppure bisogna configurarle perché io ad esempio deezer non lo vedo
Arona 1,6 TDI 95cv SCR Reference + fendinebbia, sensori parcheggio, seat full link, blindatura centralina, ruota 16", cerchi in lega 16", Est garanzia 2 anni 80000Km!

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda Ricky » 10/08/2019, 11:52

Ciao compatibili vuol dire che espletano al meglio le funzioni senza intoppi con AA ma non é detto che tutte le applicazioni compatibili che vedi sullo smartphone si replichino con l'icona in AA. Ti faccio un esempio(con Ateca ma non cambia nulla) col mio smartphone huawei p20 utilizzo spotify, whatsapp e tuneln radio, tutte compatibili con AA ma alľinterno della App vedo solo Tuneln radio come icona ma posso inviare e ascoltare i messaggi whatsapp ricevuti o utilizzare liberamente spotify
Immagine

Avatar utente
vitolinx
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/04/2019
Località: Bari
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda vitolinx » 10/08/2019, 11:56

Quindi lanciando spotify dal cellulare e ascoltandolo sull'auto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Arona 1,6 TDI 95cv SCR Reference + fendinebbia, sensori parcheggio, seat full link, blindatura centralina, ruota 16", cerchi in lega 16", Est garanzia 2 anni 80000Km!

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda Ricky » 10/08/2019, 11:59

Spotify lo puoi lanciare da AA o semplicemente collegando via Bluetooth lo smartphone
Immagine

Avatar utente
vitolinx
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/04/2019
Località: Bari
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda vitolinx » 10/08/2019, 12:02

Quindi per lanciarlo da AA vedi l'icona sull'auto, io ho deezer ma non vedo l'icona

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Arona 1,6 TDI 95cv SCR Reference + fendinebbia, sensori parcheggio, seat full link, blindatura centralina, ruota 16", cerchi in lega 16", Est garanzia 2 anni 80000Km!

Avatar utente
vitolinx
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/04/2019
Località: Bari
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda vitolinx » 10/08/2019, 12:20

Questo è tutto quello che vedo in AAImmagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Arona 1,6 TDI 95cv SCR Reference + fendinebbia, sensori parcheggio, seat full link, blindatura centralina, ruota 16", cerchi in lega 16", Est garanzia 2 anni 80000Km!

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda Ricky » 10/08/2019, 12:24

vitolinx, non scrivere messaggi di seguito é sufficiente che correggi il tuo precedente se nessuno ha scritto dopo di te cliccando la matita per aggiungere foto o correggere il testo :24:
Se vuoi lanciare una app compatibile o usi il vocale di ok google dando ľordine di aprirla o la lanci manualmente dallo smartphone
Immagine

Avatar utente
sistemino
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/06/2018
Località: Lecco
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda sistemino » 12/08/2019, 11:06

Ho installato sul mio telefono samsung s9 la apk della nuova versione di android auto. Funziona molto bene e mi sembra con la nuova interfaccia più comodo da usare

Avatar utente
sistemino
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/06/2018
Località: Lecco
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Applicazioni per Android Auto

Messaggioda sistemino » 12/08/2019, 11:18

La nuova versione di Android auto
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE


Torna a “AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti