Ammortizzatori Arona

Molle, ammortizzatori, sospensioni, freni, pastiglie e dischi.
Avatar utente
santov
NOVIZIO
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/03/2018
Località: Torino
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda santov » 23/03/2018, 9:29

Quando attraverso un dosso anche a velocità molto ridotta (circa 10km/h) sento un fastidioso rumore nella parte anteriore della vettura (zona ruote), sembrerebbe che l'ammortizzatore arrivi a fine corsa producendo cosi un colpo tra le parti. Non capisco se possa dipendere, appunto, dagli ammortizzatori (eventuale mal funzionamento del fine corsa), dall'assetto rigido o per via dei cerchi da 17.
Qulcuno di voi ha notato un qualcosa di simile?

Avatar utente
hubble
NOVIZIO
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/03/2017
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda hubble » 23/03/2018, 9:50

Si, non su tutti i dossi ma anche io sento un rumore come se rilasciasse di colpo l'ammortizzatore in fase di scarico. L'ho imputato ad un assetto rigido per contenere il rollio su un'autovettura con una discreta altezza da terra....almeno spero

Avatar utente
santov
NOVIZIO
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/03/2018
Località: Torino
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda santov » 23/03/2018, 11:48

Grazie hubble...spero non sia qualche anomalia perché il colpo che sento è veramente fastidioso, ad ogni modo penso di contattare il concessionario e magari far dare una controllata che male non fa.

Avatar utente
hubble
NOVIZIO
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/03/2017
Località: Como
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda hubble » 23/03/2018, 14:17

effettivamente non è dei più belli, anche perchè è un bel colpo secco :(
Facci sapere cosa dicono al controllo

Avatar utente
santov
NOVIZIO
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/03/2018
Località: Torino
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda santov » 27/03/2018, 16:11

Effettuata una prova su strada dal meccanico (concessionario Seat), il colpo che si sente è da attribuire a due elementi, cerchi da 17 combinato ad un assetto abbastanza rigido della vettura. Non hanno ritenuto necessario effettuare alcun controllo aggiuntivo, hanno ritenuto sufficiente la prova su strada.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda Hook » 27/03/2018, 17:36

Tutto quello che vuoi, ma resta il fatto che un rumore del genere non è normale nemmeno con assetto rigido da corsa... Se il rumore che senti è proprio di fine corsa dell'ammortizzatore, io non me la berrei...
Immagine

Avatar utente
santov
NOVIZIO
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/03/2018
Località: Torino
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda santov » 28/03/2018, 8:51

Infatti a dire la verità non è che mi ha convinto più di tanto, gli ho chiesto più volte se fosse sicuro visto che a me sembra un problema legato al fine corsa e ho anche insistito che venisse fatto un check più approfondito ma niente da fare era troppo convinto della sua tesi. Ha constatato che non accade su tutti i dossi ma solo su quelli (artificiali) abbastanza alti e per lui, appunto, è da imputare a cerchi da 17 e assetto rigido.
Mi piacerebbe capire se altri, oltre ovviamente a @hubble che ha già praticamente confermato la presenza di questo colpo secco su alcuni dossi, hanno questo comportamento.

Avatar utente
Rogers
NOVIZIO
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/12/2017
Località: Torino
Auto: Arona DSG
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda Rogers » 28/03/2018, 14:26

confermo anche io su alcuni dossi sento un colpo secco sull'anteriore..
anch'io cerchi da 17 ma rimedio andando più piano

Avatar utente
Bruno
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/02/2018
Località: Piacenza
Auto: Arona
Motore: ---

Ammortizzatori Arona

Messaggioda Bruno » 03/04/2018, 20:44

Confermo anch'io ho lo stesso problema, (il mio pensiero è assetto troppo rigido, oppure gli ammortizzatori che hanno un rilascio rapido) cerchi del 16, sui dossi artificiali di gomma non si sente nulla anche fino a 30 km/h,,
Ho notato che lo fa sui rialzi di attraversamento pedonale dove c'è la rampa al culmine c'è il pezzo trasversale granito / pietra,

Avatar utente
Romagnolo
APPRENDISTA
Messaggi: 134
Iscritto il: 04/04/2018
Località: Rimini
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda Romagnolo » 15/04/2018, 13:45

Stesso colpo secco udito sia su dosso che buca. Anche io ho cerchi da 17. Ho notato che lo stesso dosso percorso più lentamente, il colpo secco non si sente. Anche io cerchi da 17.

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda carpafritta75 » 09/05/2018, 16:29

anche io mi aggiungo a quelli che sentono la battuta di fine corsa quando si fa un dosso artificiale......ho notato che il colpo lo da' in estensione e non in compressione.......potrebbero essere gli ammo nuovi che ancora hanno troppa forza nel ritorno.......io ho percorso circa 900km,penso che le sospensioni abbiano bisogno almeno di 2000 km per assestarsi.......
Ricordo che quando ho sostituito gli ammo alla mia ex A3 AMBITION con ammo originali,appena ritirata l'auto era piu' alta di prima di ben 2cm.......dopo 2000/3000 km tutto è tornato nella norma.
spero sia cosi' anche per l'Arona......
ciao a tutti

Avatar utente
andre meteo
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/02/2018
Località: Bergamo - Torino
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda andre meteo » 25/05/2018, 19:24

Ciao a tutti, confermo anche io lo stesso rumore fastidioso proveniente dagli ammortizzatori anteriori durante il transito sui dossi e su alcune buche. Con velocità superiore ai 15-20km/h è proprio una costante questo rumore di rilascio degli ammortizzatori, e nonostante abbia superato i 3.500km nulla è cambiato.

PS: posseggo cerchi da 17 come la maggior parte di voi.

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda carpafritta75 » 06/06/2018, 13:33

avete controllato la pressione dei vostri pneumatici????
i miei erano stati troppo gonfiati in preconsegna....3 bar :angry: :angry: :angry: che sono davvero tanti!!!
ho misurato la pressione con manometro digitale professionale a freddo,
certo cosi' l'auto consuma meno,ma purtroppo in alcune condizioni la macchina diciamo che saltava anzichè ammortizzare........
Sistemata la pressione posso dire che l'effetto BATTUTA FINECORSA è notevolmente migliorato!
anche io cerchi di 17........ho percorso 3000km ad oggi......
gonfiato a 2.4 ant e 2.2 post....giro per lo piu' da solo....voi che pressioni usate?

Avatar utente
Bruno
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/02/2018
Località: Piacenza
Auto: Arona
Motore: ---

Ammortizzatori Arona

Messaggioda Bruno » 20/06/2018, 20:56

Ciao, carpafritta 78,le pressioni che usi vanno bene.
Per quanto mi riguarda io giro con pressioni 2,3 sono più che sufficienti, preferisco che la gomma ammortizza, la misura che ho 205/60r16,( cmq x sostenere il peso della Arona bastano 2, 1 bar...

Avatar utente
Bruno
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/02/2018
Località: Piacenza
Auto: Arona
Motore: ---

Ammortizzatori Arona

Messaggioda Bruno » 20/06/2018, 23:16

Dopo 4000 km il problema c'è il rumore del fine corsa ammortizzatore, personalmente per scrupolo lo alzata sul ponte per capire se il rumore che tutti i possessori della Arona sentiamo fosse provocato da altri organi (un meccanico di un altro marchio mi disse che poteva essere la barra di torsione che urtava sul trapezio in caso di montaggio non corretto, cosa che era capitato a loro) con gomme sospese non ho notato nulla che urta..
Che sia un problema di gomme o cerchi personalmente lo escludo... Penso sia una scusante delle officine. Gomme con spalla bassa non fanno provocare il rumore di fine corsa del ammortizzatore ..


Torna a “ASSETTO e FRENI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti