Ammortizzatori Arona

Molle, ammortizzatori, sospensioni, freni, pastiglie e dischi.
Avatar utente
Bruno
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/02/2018
Località: Piacenza
Auto: Arona
Motore: ---

Ammortizzatori Arona

Messaggioda Bruno » 20/06/2018, 23:16

Latest post of the previous page:

Dopo 4000 km il problema c'è il rumore del fine corsa ammortizzatore, personalmente per scrupolo lo alzata sul ponte per capire se il rumore che tutti i possessori della Arona sentiamo fosse provocato da altri organi (un meccanico di un altro marchio mi disse che poteva essere la barra di torsione che urtava sul trapezio in caso di montaggio non corretto, cosa che era capitato a loro) con gomme sospese non ho notato nulla che urta..
Che sia un problema di gomme o cerchi personalmente lo escludo... Penso sia una scusante delle officine. Gomme con spalla bassa non fanno provocare il rumore di fine corsa del ammortizzatore ..

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda Hook » 21/06/2018, 0:37

Confesso di non aver presente il rumore sulle Arona, ma vi posso dire che questa tendenza c'é anche sull'Ateca!!!
Anche io riscontro questo fenomeno, in particolare parcheggiandomi con sterzo tutto girato su quei parcheggi leggermente rialzati di giusto quel paio di centimetri... anche a passo d'uomo si avverte questo fastidiosissimo "Toc" secco e, come dice Bruno, escludo pure io che siano le ruote... bensì gli ammortizzatori o i braccetti!!!
Immagine

Avatar utente
Bombardino77
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2018
Località: Sonico (BS)
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda Bombardino77 » 21/06/2018, 20:07

Ciao a tutti.. anche la mia Arona che ho solo 200km fa a volte rumore sui dossi..

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda carpafritta75 » 21/06/2018, 22:16

Ho capito che é una caratteristica delle sospensioni della piccola arona....evidentemente per contenere il rollio Le sospensioni sono molto secche.....ho notato che se i rallentatori anziché affrontali frontalmente con entrambe le ruote li affronto leggermente di traverso in modo da far passare una ruota alla volta e il rumore molesto non si presenta!ho anche controllato la pressione dei pneumatici (lo so sono ripetitivo sull argomento pressioni pmeumatici) Che allla consegna non avevo controllato,ed era a 3 bar, la macchina saltava anche sulle buche!!dopo varie prove ora ho 2,5 anteriore e 2,3 posteriore e mi sembra che i rumori e i comportamenti secchi sono notevolmente migliorati con cerchi di 17!ovviamente ognuno può a suo piacimento tenerle più o meno gonfie a seconda se la si preferisce più secca e precisa piuttosto che più comoda e rilassata

Avatar utente
La Lory
APPRENDISTA
Messaggi: 77
Iscritto il: 22/03/2018
Località: Erba
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda La Lory » 18/07/2018, 0:03

Anche a me e' capitato un paio di volte ma xche'non ho visto il dosso e l ho preso a 20/30 km all ora se no di solito li faccio tutti in prima essendo abituata con auto precedente assettata e quindi anche con questa li prendo veramente piano e non si sente nessun rumore.. ho i cerchi da 18..anche secondo me e'un problema di finecorsa..vanno a pacco e toccano sotto..

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda carpafritta75 » 18/07/2018, 14:06

Non credo proprio che vadano a pacco.....cioè il rumore lo fa in estensione non in compressione.....credo che sia proprio la taratura della sospensione anteriore che per dare maggior precisione di guida abbiano dovuto tararli moltomolto compressi .......

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda carpafritta75 » 20/08/2018, 11:35

ho avuto l'opportunita' di testare bene i nostri ammortizzatori......e non sono soddisfattissimo di alcuni comportamenti,per me anomali,delle sospensioni!
In montagna il confort non è un granche'......salta molto sugli avvallamenti e in alcuni casi,tipo frenate di emergenza la macchina si scompone stranamente......tende a saltare e alleggerirsi il posteriore in modo quasi "pericoloso".......
in autostrada si comporta bene,molto confortevole e silenziosa,ma le strade di montagna e quelle un po' disconnesse le digerisce veramente male,oltre ad udirsi il solito rumore secco in caso di strada molto dissestata,perdendo confort e sensazione di sicurezza......per non parlare poi del misto stretto che non è proprio il tipo di percorso a lei piu congeniale....anche voi avete queste senzazioni???
magari sono io troppo pretenzioso.......e abituato ad assetti sportivi.......

Avatar utente
lorenzo88
APPRENDISTA
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/03/2018
Località: Bolzano
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda lorenzo88 » 20/08/2018, 18:35

Ciao, io soffro molto in montagna la ripresa in salita (intorno a 1500) e i tornanti quasi da mettere la prima... ma sulla stabilità non ho notato nulla. Il rumore secco degli ammortizzatori è presente anche nella mia (1.0 115cv)

Avatar utente
Bruno
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/02/2018
Località: Piacenza
Auto: Arona
Motore: ---

Ammortizzatori Arona

Messaggioda Bruno » 23/08/2018, 23:44

Ciao, anche io l'ho provata in montagna... ( il mio parere la montagna non fa per lei) sia per i consumi elevati 8/10 km a litro, per quanto riguarda gli ammortizzatori essendo rigidi tende a saltare e scivolare in caso di fondo irregolare, si sente nettamente che il posteriore va via x un attimo stessa identica cosa sui giunti dei ponti se si trovano in curva, provata anche su strade bianche... Slitta facilmente partenza difficoltosa..
C'è anche da dire che se il fondo è buono la tenuta di strada è buona ti diverti..

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda carpafritta75 » 24/08/2018, 10:14

Stesse mie impressioni.....solo per completezza d’informazione:che motorizzazione é la tua?che cerchi monta?

Avatar utente
maxabarth
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/06/2018
Località: Mappano (TO)
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 95 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda maxabarth » 17/11/2018, 18:07

Io ho ritirato la mia finalmente il 13/11, mi hanno già montato le gomme invrnali 195/60 16 su cerchi in ferro (un risarcimento per l'attesa), ed ho notato subito anche io sui dossi artificiali al rilascio dell'ammortizzatore un colpo secco all'anteriore destra, a volte di più a volte di meno, l'ho riportata, messa sul ponte e controllato che non ci fossere giochi e prova su strada e sentito il problema per me, per loro non è un difetto, mi hanno detto di usarla per vedere se cambia qualcosa.
Per me è un difetto, perchè la 112 abarth che mi sono restaurato aveva lo stesso problema dovuto alla ralla ammortizzatore usurata e mezza rotta, sostituita non ha più fatto il difetto, all'epoca era un disco in plastica ora hanno un cuscinetto.
E l'ibiza sostitutiva che mi avevano dato non ha mai presentato questo problema su stesso percorso, come il Peugeot che avevo prima e come la cinquecento sporting di 23 anni.

Ho provato anche quella di un mio collega e anche quella presenta il difetto, in maniera minore della mia, ma il difetto c'è.
Qualcuno è riuscito a farsela mettere a posto?
Non è accettabile che un'auto nuova abbia un difetto del genere.
Spero solo che si risolva in fretta la questione del pacco che mi ha dato SEAT, così me ne libererò e mai più il gruppo VW.

Avatar utente
Bruno
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/02/2018
Località: Piacenza
Auto: Arona
Motore: ---

Ammortizzatori Arona

Messaggioda Bruno » 20/02/2019, 20:53

carpafritta75 ha scritto:Source of the postche motorizzazione é la tua? che cerchi monta?

Scusa se ho risposto molto tardi :inch:
La mia è 1000cc 95cv , gomme misura 205/60r16 (Bridgestone )
Pressione 2,3 anteriore e posteriore, in caso di viaggio lungo 2,5 anteriore 2,7 Post x via dei bagagli.

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda carpafritta75 » 22/02/2019, 16:09

comunque per completezza d'informazione, la mia, dopo aver percorso 13000 km ho notato che il rumore si è notevolmente ridotto......pero' le sospensioni cigolano che è un piacere......sarà anche questa una sua caratteristica!!!

Avatar utente
Romagnolo
APPRENDISTA
Messaggi: 134
Iscritto il: 04/04/2018
Località: Rimini
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda Romagnolo » 22/02/2019, 16:16

anche nella mia a 28000km il rumore di fondo corsa sul'ammortizzatore anteriore destro si è notevolmente ridoto.

Avatar utente
Topper
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/08/2018
Località:
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda Topper » 01/04/2019, 21:32

Ritirata oggi. Primo dosso artificiale preso (quelli di gomma per intenderci) ho sentito un forte TOC all'anteriore DX. Ho fatto il giro del quartiere per riprovare passando più lentamente e l'ha rifatto lo stesso. Sembra in rilascio e non in compressione, come notato da alcuni.

Nel tragitto avevo preso altri dossi anche più alti, ma quelli con attraversamento (dove quindi c'è una compressione iniziale, un metro in piano, ed una discesa) senza problemi. Sembra che si verifichi quindi con un secco compressione/rilascio. Sicuramente non è il fine corsa, non è una bella senzazione. Mi pare di capire che al momento non ci sia soluzione e la cosa non sia riconosciuta come un problema dai concessionari o sbaglio?

Avatar utente
carpafritta75
ATTIVO
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/04/2018
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Ammortizzatori Arona

Messaggioda carpafritta75 » 01/04/2019, 22:23

dopo 15000km l assetto si é leggermente ammorbidito e la tendenza a fare il toc in estensione si riduce notevolmente


Torna a “ASSETTO e FRENI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti