Distanziali Ruote

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Bruno
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/02/2018
Località: Piacenza
Auto: Arona
Motore: ---

Distanziali Ruote

Messaggioda Bruno » 09/04/2018, 21:15

Ciao, qualcuno ha montato dei distanziali??
Si dice che non sono legali....perché si varia le caratteristiche dell'auto come cita art. 78cds
La mia domanda è :
Se uno li monta i distanziali e resta nelle misure di larghezza presenti sul libretto.. E una cosa fattibile?
si va incontro a delle sanzioni?
Li ho già montati tutti e 4 (4 cm per asse) ho fatto le misure (col controllo dell'assetto elettronico) sono nelle specifiche riportate nel libretto di circolazione 1,78m.... per 2mm

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Distanziali

Messaggioda Hook » 09/04/2018, 21:28

Io penso che le misure riportate sul libretto siano quelle di serie, cioè come l'auto esce dalla fabbrica, e qualunque variazione vada contro all'omologazione...
Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Distanziali Ruote

Messaggioda Fabry » 10/04/2018, 8:05

Ciao Bruno, non è solo una questione di misure ma proprio di variazione delle caratteristiche costruttive del veicolo che non è permesso, poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole se consapevole ed informato. ;)
Per completezza in questa discussione copio la norma del Codice Stradale tratta dalla discussione “gemella†sui distanziali che si trova nella sezione Ateca del Forum: viewtopic.php?f=40&t=1961

ARTICOLO CODICE DELLA STRADA
[+] Spoiler
L'installazione di distanziali rientra nella violazione dell'art. 78 del Codice della Strada che riporto:

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Avatar utente
Bruno
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/02/2018
Località: Piacenza
Auto: Arona
Motore: ---

Distanziali Ruote

Messaggioda Bruno » 10/04/2018, 21:08

Ciao, sapevo che non sono ammessi.
Pensavo che restando in carreggiata con le misure trascritte sul libretto di circolazione fosse più o meno legale o per lo meno attaccarsi a un cavillo.. A sto punto mi viene da pensare anche i cerchi con un et /offset diverso vai a modificare le caratteristiche...con la vecchia auto ho fatto 3 revisioni con i distanziali... Mai accorti di nulla chi ha fatto la revisione in tre centri diversi ..


Torna a “GOMME e CERCHI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti