Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Staff » 05/01/2018, 19:03

Topic per discutere di tutti gli aiuti alla guida in condizione di neve: Catene, Ragni e Calze

Avatar utente
daecla
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/02/2018
Località:
Auto: Arona
Motore: ---

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda daecla » 06/02/2018, 15:25

Un saluto a tutti

Il venditore della mia Arona mi ha detto che le gomme non sono catenabili, e che quindi dovrò provvedere a montare le gomme invernali (più che altro per affrontare tratti dove è obbligatorio avere le catene a bordo o pneumatici da neve).
La mia domanda è: la non catenabilità è specificata sulla carta di circolazione? Oppure posso (in alternativa alle classiche catene, in ogni caso non utilizzabili) acquistare i ragni e quindi evitare di incorrere in sanzioni ma allo stesso tempo avere un dispositivo che posso realmente usare in caso di necessità?

Grazie a chi vorrà rispondere

Saluti

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 06/02/2018, 15:46

Ciao daecla, i pneumatici non sono catenabili quando hanno una misura non prevista dai produttori di catene (ma per le misure principali ci sono sempre) oppure se non c'è abbastanza spazio tra pneumatico e parti meccaniche dell'auto. Normalmente i produttori di catene fanno delle prove su ogni vettura e nelle informazioni indicano per una determinata misura quali sono le auto su cui possono essere montate.
Devi poi verificare anche la dimensione delle maglie, su una stessa misura possono essere da 6, 9, 12 mm ecc. magari su Arona puoi montare ipotesi solo quelle da 9 mm. perchè le altre sono troppo grandi.

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Dam » 06/02/2018, 15:55

Fabry, non c'entrano nulla i produttori di catene, è la casa costruttrice dell'auto che decide cosa è catenabile e cosa no, di solito è per mancanza di spazio.
Di solito il libretto non riporta questa informazione (sottolineo di solito).

La soluzione delle catene con maglia ridotta è spesso utilizzata ma rimane sempre un rischio.

In questi casi i ragni si possono usare perchè non hanno ingombro all'interno della ruota.

:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
daecla
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/02/2018
Località:
Auto: Arona
Motore: ---

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda daecla » 06/02/2018, 15:59

Grazie Fabry per la tua veloce risposta.
Quello che mi piacerebbe capire non è tanto il tipo di catena (se non sarà catena sarà ragno, per esempio, poco importa) quanto il punto di vista legale. Voglio essere in regola con l'attuale normativa ma (ecco il mio dubbio) se non è catenabile ufficialmente, perchè è scritto sulla carta di circolazione, posso optare comunque per altri sistemi o devo necessariamente fare il cambio gomme due volte l'anno?
In fondo in fondo, non vado sulla neve, non mi serve montarle le catene, quanto essere a norma.

Grazie
Ultima modifica di daecla il 06/02/2018, 16:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 06/02/2018, 16:01

Dam so che sul libretto non è riportata la catenabilità o meno però mi sembrava di ricordare che quando acquisti delle catene sulle info del modello vengono di solito riportati anche i modelli di auto compatibili (un po' come quando compri i tergicristallo)... ricordo male?

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Dam » 06/02/2018, 16:06

Non ho mai comprato delle catene ma spesso le guardo nei negozi e non mi pare di aver mai visto elenchi di auto, di solito la stessa misura di catena va bene per più misure di pneumatici e quindi c'è l'elenco delle misure compatibili.
Comunque se anche ci fosse un elenco di auto lascerebbe il tempo che trova in quanto il parere vincolante è quello del costruttore dell'auto.

Daecla, se le catene ti servono solo per non prendere la multa e pensi di non usarle mai comprane un paio compatibili con la tua misura, le tieni nel bagagliaio e sei a posto. Se pensi invece di usarle compra dei ragni. Oppure opta per degli pneumatici 4 stagioni, ormai sono più che buoni ed affidabili.

:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
daecla
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/02/2018
Località:
Auto: Arona
Motore: ---

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda daecla » 06/02/2018, 16:16

Grazie Damiano, Grazie Fabry.

Effettivamente sulla mia auto le ho a bordo ma MAI usate (in linea di massima non vado in zone di montagna o di neve).

Vi spiego meglio il mio dubbio.

Sul manuale d'uso della macchina (visto su internet, per il momento) c'è scritto solo che sono catenabili le gomme 195, mentre di serie sulla Arona ci sono le 205.

Vorrei solo capire (per esperienza altrui, per il momento) se la non catenabilità è specificata sulla carta di circolazione e come posso risolvere alternativamente.
Per intenderci, sono intese come catene anche i ragni (e quindi rientrerebbero nella non catenabilità)?

Anche perchè,
catene 40 euro circa
ragno 160/240 euro circa (a seconda del tipo)
gomme all seasons o termiche... :spav:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 06/02/2018, 16:23

Secondo me puoi tranquillamente acquistare le catene di misura per le 205 che monti, quelle più economiche che trovi visto che tanto non le userai mai e ti servono solo per dimostrare di avere le catene a bordo.
Nessun poliziotto ti chiederà mai di verificare sul libretto d'uso della vettura e sono certo, almeno sulle auto che ho avuto, di non aver mai visto indicate sul libretto di circolazione le misure non catenabili.

Avatar utente
daecla
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/02/2018
Località:
Auto: Arona
Motore: ---

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda daecla » 06/02/2018, 17:11

Thanks!

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 07/02/2018, 15:18

daecla, direi che le informazioni qui riportate in più post possono creare non poca confusione, cercherò di essere quanto più delucidante

Ogni veicolo può montare una o più dimensioni di pneumatico, ogni dimensione può essere o meno catenabile a seconda degli spazi sopra e dietro la ruota (il problema si pone soprattutto durante la sterzata).
La catenabilità o meno, con indicazione del relativo spessore catena, viene solitamente indicato nel libretto di istruzioni. Nella mia vecchia Ibiza, montavo cerchi da 16" e, nel libretto di istruzioni, veniva indicato che potevo catenarla con spessore 9 mm. Avessi montato cerchi da 17", non avrei più potuto catenarla se non mettendo i purtroppo costosissimi ragni (prodotto omologato, equiparato dalla normativa alle catene da neve, installabile su pneumatici non catenabili).
Quindi, prima di affidarti al rivenditore (che a livello conoscenza dettagli, non sono sempre così ferrati), fai riferimento al libretto di istruzioni.
Se nel libretto non è riportato nulla, tu puoi installare catene (dato che, nel caso danni dovuti ad un'eventuale non catenabilità ma la casa non lo ha segnalato, ne dovrebbe rispondere la casa madre).
Le catene esistono più o meno per tutte le misure, ovviamente dovrai far riferimento a quanto indicato nel sito del relativo produttore su quale misura è adatta alle dimensioni degli pneumatici che hai installato.
Ogni dimensione di catena, va solitamente bene per un range di misure pneumatico.

Arriviamo a domande di dettaglio:

la non catenabilità è specificata sulla carta di circolazione?: no, sono indicate le misure degli pneumatici che puoi installare e, solitamente, dimensioni degli pneumatici che puoi installare da neve (se con misure differenti rispetto le "estive"

...posso (in alternativa alle classiche catene, in ogni caso non utilizzabili) acquistare i ragni e quindi evitare di incorrere in sanzioni ma allo stesso tempo avere un dispositivo che posso realmente usare in caso di necessità?: ma certo che si! è quello che consiglio sempre! acquistare 20-30€ per un paio di catene che non puoi usare, solo per la normativa e magari rischiare di trovarsi in condizioni dove le termiche non sono sufficienti, significa rischiare l'incolumità, perdite di tempo, perdita di soldi (son sempre comunque 20-30 euro buttati al vento per qualcosa che occupa soltanto il bagagliaio).

I passi che dovrai fare:
1. aspetta la macchina
2. guarda le misure di pneumatici che monta
3. guarda attentamente nel libretto di istruzioni se ci sono note relativamente la catenabilità (o meno) del veicolo con gli pneumatici che monta
4. acquista le catene adatte o eventualmente valuta i ragni se non hai altre vie

nel caso tu non vada mai in montagna, abiti in pianura ed in montagna ci vai raramente, valuta per bene se vale la pena spendere tot euro di ragni rispetto tot euro di invernali
io in montagna non ci vado mai, per quella volta che ci vado ho comunque le catene da neve pagate 80€ che so montare, so come funzionano (già usate stesso modello su altra macchina) e so che comunque sono catene e non gomme termiche (la maggior sicurezza sulla neve e sul ghiaccio te la danno le catene, non le termiche)

se magari non sai montare le catene, non hai voglia di imparare o altro, vai di invernali così sei apposto

Avatar utente
erre-ti
ATTIVO
Messaggi: 185
Iscritto il: 22/11/2016
Località: Lecco
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda erre-ti » 07/02/2018, 18:55

Che poi (almeno qui da noi Valtellina e valsassina il controllo se hai le catene o meno lo fanno solo se sta nevicando e sei in giro a far traversi perché non hai voglia di montarle oppure non le hai (e allora via di multa...e se non sei abituato oltre alla multa arrivi a casa con qualche danno...) ma non mi è mai capitato e ne sentito amici a cui hanno chiesto le catene in un giorno di sole


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 07/02/2018, 22:07

Sempre meglio non rischiare, no?! Alla fine le norme vanno sempre rispettate... ;)
Immagine

Avatar utente
daecla
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/02/2018
Località:
Auto: Arona
Motore: ---

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda daecla » 08/02/2018, 10:26

ilConteBro grazie per la tua risposta al mio quesito.
Al momento, infatti, penso proprio che rimarrò in attesa della macchina per capire come muovermi, e leggere sul suo manuale d'uso le indicazioni.
Il punto non sarebbe acquistare i ragni; preferisco spendere di più ed essere in regola piuttosto che comprare 40 euro di catene che
a) non mi risolvono il problema neve all'occorrenza e
b) mi possono creare discussioni con le FF.OO.
Alla fine, come ho già detto, le mie catene le ho in macchina ma non le ho mai usate proprio perchè non vado in montagna o in zone innevate, ma comunque posso andare in strade in cui vige l'obbligo di averle a bordo e so che nella disperata occorrenza, posso usarle.
Grazie ancora

Avatar utente
Matteo Bongiardina
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/01/2018
Località: Avegno (Ge)
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Catene da neve, Ragni e Calze - Topic Ufficiale

Messaggioda Matteo Bongiardina » 10/02/2018, 12:22

Volevo chiedere avendo smontato i ragni dalla mia ex leon con cerchi da 17" andranno bene sulla mia Arona con cerchi da 16"???


Torna a “GOMME e CERCHI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti