Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Messaggioda Staff » 05/01/2018, 19:02

Topic per discutere di ruota di scorta e ruotino (di serie o aftermarket) e del kit di gonfiaggio

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fabri
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Messaggioda fabri » 10/02/2018, 8:39

Nella ruota di scorta c'e' l'adesivo con la limitazione ad 80 km/h. Vorrei capire se è il cerchio che è leggermente piu' piccolo o solamente la misura dello pneumatico.

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Messaggioda Hook » 10/02/2018, 10:35

Forse non ho capito la tua domanda... non ci sono le misure sullo pneumatico?
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Messaggioda Mikyarona81 » 18/02/2018, 13:58

Ciao, quale e la misura del ruotino cje avete? Io ho i cerchi da 16 e kit di gonfiaggio ma volevo dotarmi del ruotino..

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Bruno
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Messaggioda Bruno » 02/03/2018, 23:26

Ciao, anche io ho il 205/60r16 pollici e il kit di gonfiaggio arona 1000- 95cv
Ho fatto la ruota di scorta con misura uguale ci sta al pelo una gomma max con 2 mm.. Di battistrada , io lo lasciata un po' sgonfia x farcela stare nel caso la gonfio col compressorino in dotazione..
Devi trovare un cerchio 6 x16 et da 38 o 42, 5x100 foro centrale 57 (vanno bene anche Audi) ricorda la chiave e kric

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flom
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Messaggioda flom » 03/04/2018, 18:16

Salve,
qualcuno mi può dire la misura/sigla del ruotino di scorta per una Xcellence con cerchi da 16.
Lo chiedo perchè mi hanno dato un ruotino ma mi sembra molto piccolo. La sigla è T115/70D15 90M.
Dovessi montarlo l'auto risulterebbe inclinata mica male.
Grazie

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Bruno
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Messaggioda Bruno » 03/04/2018, 21:14

Ciao flom, tutti i ruotini sono molto più piccoli ( come larghezza ed altezza) delle ruote che montano di serie, una sorta di compromesso x farti arrivare dal gommista,
E una presa in giro delle case costruttrici come il kit di gonfiaggio.

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flom
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Messaggioda flom » 04/04/2018, 8:51

Ciao Bruno, capisco ma, se ho fatto bene i conti, il ruotino ha un diamentro (altezza da terra) di ben 15 cm. in meno rispetto alla gomma standard.
Si dovesse averne bisogno in montagna, come fai a guidare, se pur a bassa velocità, con un'auto inclinata di 15 cm.?
Potrei capire se la differenza fosse di 2 o 3 cm, ma 15cm mi sembrano esagerati.

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Messaggioda Bruno » 06/04/2018, 23:36

Ciao Flom, il calcolo del l'altezza della spalla delle gomme.
Ruotino altezza. 80, 5mm) risultato dato dalla misura 115/70.
Altezza gomma di serie 205/60r16.
123 mm si aggiungono 406mm che corrisponde al cerchio da 16 pollici
Ruota convenzionale altezza 123+406= 529mm
Ruotino altezza 80,5 +381=461mm
529-461=68 mm
La differenza è di 68mm che va divisa x 2 se nn ho sbagliato i calcoli ci sono 3,4cm di differenza...
Effettivamente sono un po' tanti,
Personalmente a me i kit e i ruotini non piacciono sono delle fregature specialmente se si fanno viaggi lunghi nel fine settimana.
Il consiglio che ti potrei dare se a te nn piace il ruotino ,
1... Compri un cerchio in ferro x rifare la scorta, opzioni : nuovo, internet o rottamaio.
2 fai smontare il tuo ruotino e Monti su una gomma usata 195/65r15, da precisare il cerchio e un po' stretto solo brutto da vedere ma molto meglio del ruotino.
Ultima modifica di Bruno il 07/04/2018, 19:07, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Wilson » 06/04/2018, 23:47

Non saprei se le altezze che indichi siano corrette ma, 529 - 461 dovrebbe fare 68mm che, dividendoli per due, porta ad una differenza di altezza pari a 34mm ;)
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Messaggioda Pavelo » 07/04/2018, 5:31

Ciao a tutti.
Ho un Arona FR con cerchi da 18.
Cercavo un kit completo di crick, che ci stia nell'apposito vano.
Chi già lo possiede può gentilmente dirmi le misure? E magari una foto del kit e del crick? Mi pare siano diversi come appoggi

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Messaggioda Romagnolo » 07/04/2018, 11:15

buongiorno, il ruotino di scorta ha una misura standard per tutte le Arona ? Oppure ci sono diverse misure da abinare al raggio dei cerci montati 16, 17, 18 ?

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Messaggioda Bruno » 07/04/2018, 19:15

Ciao Wilson grazie x la correzione , ho sbagliato il calcolo che ho corretto, comunque 3, 4 cm....

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Messaggioda flom » 08/04/2018, 11:17

Ciao a tutti,
non sono d'accordo con il calcolo fatto da Bruno. Correggetemi se sbaglio. Quello che conta è l'altezza dell'asse ruota da terra, quindi non si può sommare lo spessore del pneumatico al diametro del cerchio e poi dividere per due perchè cosi facendo si divide per due anche lo spessore pneumatico.
A mio avviso occorre calcolare in questo modo ;
altezza asse da terra : spessore pneumatico = 205/60 diam. =123mm. + cerchio da 16 X 2,54/2 = 203mm Totale 123+203 = 326mm-
spessore pnaumatico = 115/70 diam = 80,5mm + cerchio da 15 x 2,54/2 = 190,5mm Totale 80,5 + 190,5 =271mm.
spessore pnaumatico = 125/60 diam = 75mm + cerchio da 16 x 2,54/2 = 203mm Totale 75 + 203 =278mm.
L'ultima ruota da 16 è quella indicata sulla targhetta della vettura, lato portiera guida.
Come si vede le differenze di altezza da terra sono più importanti. Con ruotino da 15 la differenza è di 55mm. (326-271), con ruotino da 16 indicato da Seat è di 48m. (326-278).
In entrambi i casi sono, a mio avviso, esagerate. Se si fosse costretti a viaggiare per alcune decine di km. in queste condizioni, soprattutto in montagna (salite, discese con tornanti), quali sollecitazioni potrebbero subire assali e cuscinetti?. E cosa ne penserebbe Seat in presenza di questa eventuale tipo di usura?
A conferma che le case automobilistiche speculano sul ruotino di scorta.

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Messaggioda Bruno » 08/04/2018, 13:57

Ciao, direi che alla fine siamo arrivati all'altezza.. Con le varie correzioni, 5 cm sono tanti cambia il comportamento della vettura in frenata, tenuta di strada ecc. I cuscinetti secondo me sono quelli che subiscono meno, il problema maggiore se montato davanti e il differenziale ( in pratica una gomma trascina altra, e come camminare con uno scarpone e una ciabatta)
Io ho fatto la scorta fai da te ho preso un cerchio usato, cric e chiavi x lo smontaggio li ho tenuti della vecchia macchina,
Seat come tutte le case costruttrici non rispondono secondo me... "Uso temporaneo del ruotino"
Nel caso devi usarlo per molti km un consiglio mettilo dietro (preferibilmente a sx) così la differenza di altezza in parte viene compensata dalla pendenza della strada


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