Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3946
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 10/01/2020, 18:53

Latest post of the previous page:

Danzxcv, ciao per poterti dare un consiglio dovrei essere a conoscenza delle norme di circolazione che ci sono nella tua zona nel periodo novembre aprile in quanto se non vi fosse alcun obbligo in questo periodo non avrebbe senso fare la spesa a meno che questo obbligo non ci sia o di norma frequentarsi ľautostrada. Dipende da quanti km fai alľanno, se sei sotto i 10/12000 non conviene avere gomme specifiche alla stagione e quindi vanno bene le 4 stagioni se ne fai più km perderebbero il senso per durata inferiore e quindi ti consiglierei una gomma per ogni stagione.
Io non facendo più di 10/12000 km annui ma ľobbliogo ad adattare le gomme alla stagione io ho optato per le 4 stagioni Hankook kinergy4s :24:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 10/01/2020, 18:56

Anche io sto a Brescia, ma tengo montate le estive senza problemi e, per evitare multe dovute agli obblighi su alcune strade, tengo le catene a bordo.
Immagine

Avatar utente
michele.cisterna
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/09/2020
Località: Pavia
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda michele.cisterna » 29/09/2020, 13:26

R0862 ha scritto:Le alternative purtroppo sono poche...

esatto, non cè possibilità di montare le 225/45 r18 piuttosto che le 215/45 r18? a cosa si va in contro?

Avatar utente
diabolik
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/11/2018
Località:
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda diabolik » 30/09/2020, 8:55

nel caso in cui le forze dell'ordine (improbabile ma possibile) dovessero riscontrare pneumatici non indicati nel libretto di circolazione sicuramente scatterebbe la sanzione ed il quasi certo sequestro del mezzo e sospensione del libretto di circolazione per utilizzo di mezzo non conforme.

Avatar utente
Lupodimare
NOVIZIO
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2023
Località: Napoli
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Lupodimare » 14/11/2023, 19:07

Avendola presa usata ho trovato delle Yokohama 4 stagioni (non ricordo il modello), al momento mi hanno dato buone sensazioni, ma le ho testate solo sul bagnato con pioggia battente. In passato, su altra auto ho avuto delle Nokian e devo dire che avevano un rapporto qualità/prezzo ottimo, sulla neve nessun problema… ma avevo una Subaru

Avatar utente
wolf
APPRENDISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: 29/09/2023
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda wolf » 15/11/2023, 14:25

@Lupodimare
Visto che te le sei trovate portale pure alla fine, ma per quanto riguarda l'utilizzo di gomme 4 stagioni dipende molto da dove abiti e dall'utilizzo che fai dell'auto.
Le 4 stagioni sono per il 99% dei casi peggiori di un'estiva, sia sull'asciutto, a qualsiasi temperatura che se ne dica, sia sul bagnato. Se guardi un qualsiasi test noterai che la frenata si allunga decisamente, e qualche metro in più può fare la differenza tra fare un incidente e non. Solo sulla neve fresca hai un comportamento migliore di una 4 stagioni rispetto un estiva senza catene.
Quindi se montandole è necessario "subirle" per la stragrande maggioranza dei km, peggiorando la sicurezza e pure i consumi, beh allora tanto vale montare un estiva e tenere le catene o i ragni a bordo per i casi eccezionali.
Se si ha la possibilità di rinunciare all'auto in caso di nevicate casomai abitando in pianura e frequentando saltuariamente la montagna ha ancor meno senso montare delle 4 stagioni.

Le Nokian le ho avute e le boccio completamente, da nuove andavano, ma appena consumate erano pessime, meglio le Vredestein come rapporto prezzo/qualità. Michelin CrossClimate, Goodyear Vector 4 season, Hankook Kinergy, etc sono buoni prodotti, carucci, ma comunque sono sempre un compromesso, è una coperta corta che da qualche parte ti lascia comunque scoperto. :(


Torna a “GOMME e CERCHI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti