Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 01/05/2020, 17:49

Latest post of the previous page:

Finalmente si sono decisi :3: https://www.quattroruote.it/news/burocr ... iugno.html
Immagine

Avatar utente
MIKYARONA2020
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/02/2020
Località: Udine
Auto: Arona DSG
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda MIKYARONA2020 » 13/08/2020, 3:12

ehi ciao a tutti! sto vedendo pure io per gli pneum. invernali e cerchi lega, nel mio caso vorrei da 17... cerca a ricerca forse stanotte ho trovato su sito gomme-auto.it facendo pacchetto cerchi lega neri e pneum. toyo (già sperimentati con altra auto in passato e trovato stra bene) circa 830 euro. In concessionaria in "offerta" gomme kleber e cerchi lega neri da 16 seat a 1200 euro...

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 13/08/2020, 8:20

ciao, se frequenti spesso strade innevate o prediligi il confort di marcia come me il cerchio da 16 è corretto su Arona se vuoi un po di sportività e viaggi in strade battute e scorrevoli ok il 17.
Hai tutto il tempo,anzi prova anche da più gommisti è facile che anticipando come stai facendo tu riesca a trovare qualcosa di interessante.
1200€ se fosse stato con cerchi da 17 poteva anche starci ma con gomme migliori ;)
Immagine

Avatar utente
MIKYARONA2020
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/02/2020
Località: Udine
Auto: Arona DSG
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda MIKYARONA2020 » 13/08/2020, 16:08

ciao e grazie..
si ho ancora alcune conoscenze da quando lavoravo in settore auto,ho chiesto preventivi e ne aspetto per fine agosto, molti sono in ferie.. ma propendo per 17 per più tenuta, sono abituato ai cerchi da 18 che non sono poi male come assorbimento delle asperità stradali, . facendo cmq preventivo per kit c.lega e pneum. da 16 pollici, si possono spendere 680 euro con assicurazione . ho tempo di cercare ancora si si., mi devo fare un'idea della mia arona fr coi cerchi da 17 e da 16, anche l'estetica vuole la sua parte :inch:

Avatar utente
Zanna_13
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/01/2020
Località: Prov. Milano
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Zanna_13 » 31/08/2020, 21:13

Buonasera a tutti, credo sia ora di riprendere questo post considerando che qui al nord il clima ricorda che a breve arriverà l'autunno :hihihi:
Sono in fase di scelta gomme invernali però, contrariamente a quanto pensassi leggendo tutte le pagine precedenti, sembrerebbe che nessuno di voi abbia montato le invernali su cerchi da 18 :(

Vero che meno grip più tenuta quanto meno sulla neve ma qui dalle mie parti la neve si vede ormai 2 volte se va bene.

Qualcuno che abbia montato le gomme da 18 c'è? Che gomme consigliate? Vorrei evitare di acquistare anche i cerchi, questi da 18 sono così belli! E come dice il "collega" qui sopra anche l'estetica vuole la sua parte :risat@:

Ero fan di Nokian ma dicono che non sono più quelle di una volta. :(

PS Le monto non solo per essere a norma di legge ma soprattutto per maggior sicurezza, vedi spazi di frenata ecc. altrimenti mi sarebbero bastate le catene a bordo ;)
Daniel - Seat Arona 1.5 TSI EVO FR 150cv, Street Pack, Red Pack, Full Led Pack, Storage Pack, Easy Pack, Vision Pack

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 31/08/2020, 21:22

Zanna_13 ha scritto:Source of the post qui dalle mie parti la neve si vede ormai 2 volte se va bene.

Per lo stesso motivo vado tranquillamente avanti con le estive e non butto i miei soldi. Se vivi in pianura infatti non servono proprio a niente.
Bastano delle ottime estive per stare allo stesso modo tranquilli in fatto di sicurezza.
Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 01/09/2020, 8:15

Hook ovviamente per essere in regola con il CdS viaggi con le catene a bordo vero? ;)

Zanna_13, le invernali non sono studiate solo per la neve ma per tutte le situazioni invernali in cui la sicurezza viene meno, come il fondo ghiacciato che purtroppo è ancora presente.
Detto questo anch’io come Hook le trovo superflue per la zona in cui abito (a meno che non sei un frequentatore assiduo di montagna) tant’è che per essere a posto con il CdS da qualche anno ho optato per le All Season che reputo il giusto compromesso di sicurezza e non mi espone a rischi di multa. Nel caso volessi approfondire c’è l’apposito Topic. ;)

Avatar utente
diabolik
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/11/2018
Località:
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda diabolik » 01/09/2020, 9:33

inizialmente ci avevo pensato anche io alle invernali, ma per le stesse ragioni esposte da chi mi precede, ho optato per il ragno che passa nel bagagliaio nei periodi in cui è obbligatorio. Facendo tra l'altro pochi km annui, butterei sia le invernali che le estive quasi nuove per indurimento senza averle consumate.
Quindi valuta molto anche quanti km annui percorri.

Avatar utente
Zanna_13
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/01/2020
Località: Prov. Milano
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Zanna_13 » 01/09/2020, 16:16

Solitamente sono intorno ai 15.000 km l'anno di cui circa 6.000 d'inverno (novembre-febbraio).

E' una bella spesa un treno di gomme nuovo ma solitamente facendo il cambio ad aprile-novembre penso che per 7/8 anni sarei a posto.

Ora c'è solo il dubbio se comprarle oppure no considerando che qui da me poca neve ma ghiaccia spesso. :redface:

Nel caso avete marche da consigliare? Hankook come quelle estive di primo equipaggiamento?
Daniel - Seat Arona 1.5 TSI EVO FR 150cv, Street Pack, Red Pack, Full Led Pack, Storage Pack, Easy Pack, Vision Pack

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 01/09/2020, 16:50

Io sotto consiglio del capo officina ho messo le nexen e fatto salvo sulla neve che ľho vista poco per il resto mi son trovato bene, sono ottime anche le continental ma dipende dal budget :24:
Immagine

Avatar utente
diabolik
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/11/2018
Località:
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda diabolik » 02/09/2020, 10:20

Zanna_13 ha scritto:E' una bella spesa un treno di gomme nuovo ma solitamente facendo il cambio ad aprile-novembre penso che per 7/8 anni sarei a posto.


Il problema è tutto li, uno pneumatico oltre i 4-5 anni non dovrebbe andare causa indurimento/vetrificazione dello stesso con conseguente peggioramento delle prestazioni e della sicurezza.

Avatar utente
Rafiki
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/08/2020
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Rafiki » 02/09/2020, 12:11

Ciao, abito in una zona dove nevica 4/5 volte all'anno (di cui seriamente al massimo 2), però vado spesso in montagna, anche in zone dove non sempre passano a pulire le strade. Per questo inverno stavo valutando di comprare cerchi e pneumatici (con l'auto precedente avevo solo 1 set di cerchi e facevo smontare e rimontare gli pneumatici).
Che dimensione consigliate per i cerchi? 16 o 17?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 02/09/2020, 12:53

Ciao, é chiaro che per la sicurezza bisogna penalizzare ľestetica quindi se vai spesso in strade innevate e che per di più non vengono pulite di frequente ti consiglio di stare su una gomma stretta e dal raggio ridotto :24:
Immagine

Avatar utente
Gioginio89
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/02/2020
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Gioginio89 » 07/09/2020, 20:59

Buonasera, vorrei una vostra opinione... Sto facendo un giro di gommisti per le gomme invernali.. Oggi mi hanno proposto queste nokian :D https://www.euroimportpneumatici.com/go ... rnali.html
I sennò queste kleber :smil: https://www.euroimportpneumatici.com/go ... rnali.html.
Come prezzo sono praticamente identici c'è pochissima differenza, le kleber le montavo già sulla vecchia auto e mi sono trovato bene. Il gommista mi ha proposto le nokian dicendomi che sono molto adatte per le stagioni invernali... Qualcuno che ha esperienze con queste gomme? Grazie :24: :bye:

Avatar utente
FRANCESCO6969
APPRENDISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/07/2020
Località:
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda FRANCESCO6969 » 26/09/2020, 12:55

SAlve a tutti e dopo aver sbagliato sessione :hihihi: :hihihi: :hihihi: ho una arona TGIcerchi standard che gomme invernali mi consigliate? un buon rapporto qualità prezzo, ne devo mettere quattro giusto?? non solo su quelle motrice :bye: :bye: :bye: :bye:
grazie

Avatar utente
ottilor
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/09/2019
Località: Aosta
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda ottilor » 10/01/2021, 11:26

Ho scelto michelin alpin6 misura 195/60 16 perché era la piu piccola a libretto, pneumatici buoni su bagnato e asciutto con temperature basse, appena fa piu caldo ovviamente in cura si sente molta perdita di aderenza. Buoni anche su neve ma molto rumorosi nel rotolamento

Cerchi in lega originali recuperati da un’auto non seat, chi li riconosce su che macchina montano di serie?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE


Torna a “GOMME e CERCHI Aronaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti