L'unica differenza che si ha tra Acc su dsg e acc su manuale, è la funzione stop and go, ma è ovvio che il acc va utilizzato in autostrada o tangenziale, in città lo vedo impossibile da utilizzare indipendentemente dal cambio, io ho l'automatico, ma in coda non lo uso di sicuro, anche perchè la prima volta che tocchi il freno in marcia (magari ad un semaforo, o ad un incrocio) l'acc si disattiva, in più in caso di code, non è pensabile (in italia considerando l'intelligenza dei piloti nostrani) lasciare 10 mt di spazio dall'auto che ti precede.
Io per curiosità l'ho provato in una coda, ma è davvero difficile, in più non credo nemmeno che i consumi ne beneficino, in quanto ogni volata che la macchina che ti precede si allontana il acc, accelera in modo vigoroso per portarti alla velocità impostata che deve essere minimo 30km/h.
Per chi utilizza l'auto molto in autostrada o strade a scorrimento veloce, l' acc a mio avviso è indispensabile, infatti è uno di quegli optional che non viene inserito nelle auto in promozione, proprio perchè ormai lo chiedono in molti, e quindi per averlo devi comprare l'auto a prezzo pieno