Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Luchinov82
ATTIVO
Messaggi: 161
Iscritto il: 21/01/2018
Località: Prov. Como
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Luchinov82 » 20/02/2019, 23:19

Latest post of the previous page:

Se non ricordo male rimane attivo anche se tieni il freno premuto, quando lo rilasci riparte seguendo la vettura davanti
ARONA 1.0 TSI 115 CV DSG FR
Street pack, Red pack, Easy pack, Luxury pack, Radio DAB, Full Led, Storage pack, Vision pack, Ruotino 16"

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda dadino78 » 21/02/2019, 8:18

Devo provare meglio, ma in generale se premi il freno l'ACC si disattiva sempre.
Quindi dalla prova che ho fatto, la mia auto è arrivata in coda, ha frenato, ed è rimasta frenata per 5/6 secondi, forse 10, poi ha iniziato a muoversi come quando lasci il freno ed è apparso il simbolo di schiacciare il freno.
Una volta ripartita l'auto che mi precedeva, lasciano il freno, la mia non è ripartita fino a quando non ho tirato nuovamente la leva del ACC...

Sul libretto non c'è scritto molto su questa funzione
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
diabolik
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/11/2018
Località:
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda diabolik » 21/02/2019, 10:29

Toccando il freno ACC va in pausa e bisogna riattivarlo

Avatar utente
Luchinov82
ATTIVO
Messaggi: 161
Iscritto il: 21/01/2018
Località: Prov. Como
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Luchinov82 » 24/02/2019, 21:51

Oggi ho potuto fare una prova con un tratto di coda, dunque quando la vettura si arresta completamente sul display compare "acc pronto", premo il freno altrimenti dopo un tot di tempo si muove e nel momento che la macchina davanti riparte mollo il freno e la mia accelera e segue la vettura davanti senza dover riattivare nulla
ARONA 1.0 TSI 115 CV DSG FR
Street pack, Red pack, Easy pack, Luxury pack, Radio DAB, Full Led, Storage pack, Vision pack, Ruotino 16"

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda dadino78 » 24/02/2019, 22:05

Confermo, anche io appena tornato da un viaggio con coda autostradale, e anche io ho scoperto che:
- se si lascia frenare l auto questa si arresta e appare acc pronto, se non si fa nulla dopo 2 secondi il acc si disattiva e l auto avverte di frenare altrimenti si muove al minimo e l acc rimane disattivato

Se invece, appena appare acc pronto, si pigia il freno, l acc non si disattiva e basta lasciare il freno per far ripartire l auto in automatico..

Sono i soldi migliori spesi x questo sistema, ti permette di gestire le code senza stress in totale relax tanto fa tutto lei.
Unico neo e che mantiene una certa distanza dall auto che ti precede, ed in italia se non arrivi al sedere di quello che ti precede, questo non si sposta e quindi rimarrai sempre alla sua andatura :angry:
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 24/02/2019, 22:10

Non è regolabile a piacimento la distanza?
Immagine

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda dadino78 » 24/02/2019, 22:49

si, ma anche alla minima distanza, lascia sempre una 10ina di metri di distanza, quindi chi ti precede non si preoccupa e non si sposta ;(
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 24/02/2019, 23:39

Ah vabè, ma tanto per quello non si spostano nemmeno a spingerli... quando trovi il maledetto che si piazza nella corsia centrale a 110 km/h, alzi la mano chi non vorrebbe un bazooka!!! :hihihi:
Immagine

Avatar utente
diabolik
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/11/2018
Località:
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda diabolik » 25/02/2019, 7:26

Altro che bazooka...ci vuole il napalm

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
masarei20
APPRENDISTA
Messaggi: 105
Iscritto il: 06/03/2019
Località: Prato
Auto: Arona DSG
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda masarei20 » 09/03/2019, 19:24

Volevo fare un paio di precisazioni su front assist e limitatore di velocità.. Purtroppo non so chi quotare perché hanno commentato in molti.
Dunque, per quanto riguarda il LIMITATORE di velocità è presente sia con ACC che senza. Si regola sempre con la leva del cruise, ma si deve attivare la funzione premendo il tasto MODE sotto alla leva (sia per chi ha la leva separata, sia per chi la ha insieme alle frecce). Si differenzia dal cruise normale o dal ACC perché impostando una velocità sul limitatore anche schiacciando a tavoletta (finché non si preme il kick-down) non sarà possibile superarla, il motore sembrerà come legato e non risponderà all'acceleratore. Andando fino al kick-down il limitatore viene messo in pausa e sarà possibile accelerare normalmente. Ad esempio in discesa ripida potrebbe essere utile impostare 30km/h come limite in modo che il motore regoli automaticamente l'effetto del freno motore e dei freni meccanici. Il radar in questo caso non è attivo, quindi non viene mantenuta la distanza dalla macchina che precede.

Per chi dice che il FRONT ASSIST "non si fa sentire", c'è da dire che la centralina sa riconoscere perfettamente se avete la situazione sotto controllo o meno, nonostante cerchiate di tamponare quello davanti per metterlo alla prova. Riesce a distinguere in base alle reazioni sui pedali e al comportamento della macchina davanti se avete intenzione di frenare o se state cercando il telefono caduto sotto al sedile e non state guadando avanti :hihihi: . In pratica non si fa prendere per il c... !! Inoltre regola gli avvertimenti in base alla velocità: a basse velocità ci vorrà meno tempo per frenare, quindi avverte più tardi, in autostrada a 130, appena rileva un rallentamento, ma il piede non si alza dall'acceleratore, subito parte il segnale. Infine, come c'è scritto sul manuale, oggetti metallici di qualsiasi tipo sulla strada, curve strette, salite/discese, forte pioggia, neve, umidità elevata e sporco sul paraurti sono tutte cose che potrebbero confondere il radar, in quanto il segnale emesso viene riflesso in maniera inaspettata e la centralina reagisce. Ovviamente ogni tanto qualche boiata la fa, ma meglio che freni una volta in più che una in meno, anche se in quei momenti passi in rassegna tutti i santi.. :risat@:

Scusate per il post lungo, spero di aver risolto qualche dubbio...

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 09/03/2019, 19:59

Ottimo e abbondante e chi non lo capisce nemmeno adesso :wallbash: :hihihi:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 10/03/2019, 0:17

Beh, io ti posso però confermare che inchioda anche quando si sta già frenando con la situazione perfettamente sotto controllo... e se invece ti inchioda in curva con fondo bagnato quando meno te l'aspetti, non è il massimo della vita perchè rischi davvero di andarti a schiantare contro qualcosa!!! :spav:
Immagine

Avatar utente
Stex89
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 07/03/2019
Località: Bologna
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Stex89 » 11/03/2019, 0:11

Ho provato l'acc su una golf e me ne sono innamorato, motivo per cui ho deciso di aggiungerlo all'excellence che ho da poco ordinato. Qualcuno sa dirmi se sull'arona c'è esattamente la stessa versione?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 11/03/2019, 0:16

I dispositivi elettronici non dovrebbero differire nel pianeta del gruppo VAG, quindi dovrebbero essere (in teoria) gli stessi identici per tutti i modelli di tutti i marchi.
Immagine

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda dadino78 » 11/03/2019, 7:49

Ciao stex, non so se é lo stesso, ma te ne innamorerai anche su questa.

Ah.. Volevo confermare che anche con ACC c'è il limitatore, come detto nel post del collega sopra, c'è un pulsantino sotto la terza leva x attivarlo... :bye:
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
masarei20
APPRENDISTA
Messaggi: 105
Iscritto il: 06/03/2019
Località: Prato
Auto: Arona DSG
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda masarei20 » 11/03/2019, 17:00

Stex89 ha scritto:Qualcuno sa dirmi se sull'arona c'è esattamente la stessa versione?

Ci sarà una taratura differente, ma il principio di funzionamento è lo stesso!! :24:


Torna a “ELETTRONICA Arona”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti