Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
MarcAntoFR
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/04/2018
Località: Credera
Auto: Arona FR
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda MarcAntoFR » 13/06/2018, 23:16

Latest post of the previous page:

Ciao a tutti, sulla mia arona c'è solo il front assist, premetto che la macchina ha solo 700 km ma mi da sempre problemi, i primi giorni pioveva spesso, quindi ho dato la colpa alla pioggia, mentre nei giorni successivi non pioveva e nonostante l'abbia pulito bene mi dice sempre che non funziona e rimane accesa la spia con il triangolino arancione... è successo anche a qualcuno di voi? Consigliate di andare dal concessionario?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 13/06/2018, 23:38

Beh, io direi proprio di si...
Immagine

Avatar utente
lorenzo88
APPRENDISTA
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/03/2018
Località: Bolzano
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda lorenzo88 » 14/06/2018, 7:19

Eccome se devi andare... a me si è attivato in modo errato in un tornate che forse ho percorso troppo lento (segnale acustico e brevissima frenata) e nel sottopasso autostradale vicino a Bologna dove si susseguono luce e ombra, ma in questo caso solo segnale acustico

Avatar utente
FraBros95
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 25/02/2018
Località: Como
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda FraBros95 » 18/06/2018, 11:47

A me è capitato che appena presa si accendeva la spia gialla (il triangolino giallo da te citato) con scritto: VISUALE SENSORI IMPEDITA. Portato dal concessionario e mi è stato detto che nom era stata levata una plastica dal radar che impediva la visuale...poi la spia non si è fatta più vedere, tranne in un’occasione, ma quell giorno benivan giù le secchiate d’acqua e non si vedeva nulla...

Avatar utente
ocram
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 25/11/2017
Località: Valle d'Aosta
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda ocram » 20/06/2018, 12:18

Se siete d'accordo, raccoglierei tutte le impressioni che vi sono capitate riguardo il front assist (se i mod lo ritengono opportuno si potrebbe dedicare un'apposita sezione). Ad ogni modo mi spiego meglio. Il front assist non mi convince, in poco più di 300 km è uscita l'icona sul display 4 o 5 volte senza alcun motivo, nessun veicolo davanti, velocità costante, condizioni meteo ottime, presumo nessun riverbero di luce particolare. Solo in una occasione ha frenato, probabilmente perché ha ritenuto che la pressione che esercitavo sul pedale del freno non fosse adeguata benché la distanza di sicurezza dal veicolo che mi precedeva era di circa una ventina di metri.
Già portata per un controllo e mi dicono che x loro è tutto a posto, dicendomi che il front assist è un sistema di confort e non di sicurezza e che il suo intervento dipende da numerosi fattori. Non vorrei essere prevenuto ma la cosa non mi ha convinto del tutto!
Anche l'avvertimento di distanza (icona che compare al posto dei km) è del tutto random. Per logica, almeno quella mi aspetterei che compaia ogni qual volta la distanza dal veicolo che precede si riduce drasticente cosa che non avviene.
Voi avete riscontrato le stesse cose o per voi non c sono problemi?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 20/06/2018, 12:39

Ciao ocram, esiste apposta la sezione "Difetti, guasti e problemi" proprio per questo motivo...
Anche nella sezione Ateca c'è questa discussione (dai pure un occhio visto che il sistema è il medesimo) e a questo proposito perché non crei la stessa discussione anche qui in Arona?!
Ricorda però di crearla nella sezione che ti ho indicato. ;)
Immagine

Avatar utente
heart of oresc
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/09/2018
Località: Bergamo
Auto: Arona FR
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda heart of oresc » 24/09/2018, 14:13

Ciao a tutti.
In circa 2 mesi con la nuova Arona 1.6 FR TDI 115CV e 3500km percorsi ho riscontrato alcune (3/4 episodi) di:
- accensione del front assist (spia grande bianca sul contachilometri) durante la guida e segnale acustico; non ho riscontrato né vicinanza al veicolo né particolari situazioni di pericolo/rischio, cattivo meteo etc.;
- accensione della spia piccola arancione (triangolino senza allarmi acustici), successa in fase di parcheggio in box.
Resto in contatto per altri casi.
Ciao !

Avatar utente
bixi
APPRENDISTA
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/09/2018
Località: Trento
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda bixi » 31/10/2018, 8:26

Ciao a tutti!
Stavo spulciando nelle impostazioni della vettura e tra le voci relative all' adaptive cruise control ho visto che c'è la voce "programmi di guida" con le opzioni eco normal sport a cosa si fa riferimento? La mia vettura non ha il Seat driver profile.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ale11s
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/11/2018
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ale11s » 16/11/2018, 15:56

riporto anche la mia impressione…..a mia moglie si è accesa per ben 3 volte la segnalazione (quella bianca grande sul cruscotto) più o meno sempre alla stessa curva ( extraurbano) e a me una volta in una strada abbastanza rettilinea tra le case, ad andatura di circa 40/50 km/h e l'unica cosa che ho notato è che mi ha avvisato proprio vicino ad un tombino :crazy: :crazy:

Avatar utente
Siralex87
APPRENDISTA
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/02/2018
Località: Bolzano
Auto: Arona
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Siralex87 » 19/11/2018, 10:57

In questi miei primi 5 mesi la spia piccola si è accesa regolarmente quando mi avvicino al veicolo che marcia davanti a me (prevalentemente in rettilinei - in curva spesso si perde il riferimento della vettura che mi precede); in un paio di occasioni si è fatta vedere la spia grande centrale con avviso acustico, ma quella che non sempre mi sembra chiara è la frenata automatica del Front Assist, cosa che avviene quasi sempre senza la presenza della spia centrale e/o suono acustico. A volte si comporta molto bene (in retromarcia in paio di occasioni mi ha evitato l'impatto), ma in altre interviene senza un gran motivo (ieri sulla rampa di uscita da un centro commerciale con l'auto davanti a me distante circa 3m appena son partito e mi ha bloccato le pinze dei freni inchiodando l'auto) oppure ho fatto delle prove avvicinandomi lentamente ad un ostacolo posizionato difronte ed arrivandogli a pochissimi cm (barra rossa dei sensori e anche oltre) ma non interviene… sarà tutto corretto? mah...

Avatar utente
maxxtro
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/10/2018
Località: Napoli
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda maxxtro » 15/01/2019, 11:31

salve avrei una domanda da fare da poco ho acquistato una seat arona con acc e front assisti non ho capito una cosa avendo la leva dell acc impostata su off il front assisti funziona lo stesso ??? oppure bisogna avere la leva dell acc impostata su in per far funzionare il front assisti perché a me sembra che non funzioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
seat arona 1.6 tdi scr fr SEAT Virtual Cockpit FR Pack TDI

Avatar utente
diabolik
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/11/2018
Località:
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda diabolik » 15/01/2019, 11:43

Il front assist dovrebbe funzionare indipendetemente dall'attivazione dell'ACC.

Avatar utente
maxxtro
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/10/2018
Località: Napoli
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda maxxtro » 15/01/2019, 11:47

a me sembra che non funzioni non da nessun segno di dita sto front assist con la leva dell acc spenta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
seat arona 1.6 tdi scr fr SEAT Virtual Cockpit FR Pack TDI

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 15/01/2019, 12:43

E che segni di vita ti dovrebbe dare? :hihihi:
Il Fronta Assist è un dispositivo indipendente e presente di serie su tutti i veicoli del gruppo Vag (e anche di altre case ormai).
Entra in funzione in caso di emergenza e l'unica cosa che puoi fare è settarlo sulla velocità di intervento in 3 modalità oppure spegnerlo (ad ogni nuova accensione dell'auto però si riattiverà da solo).
Immagine

Avatar utente
maxxtro
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/10/2018
Località: Napoli
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda maxxtro » 15/01/2019, 12:48

ho fatto delle prove perciò ho detto che non da nessun segno di vita... e pensavo avendo acc su off spento non funzionasse il front assist voi come lo tenete regolato su che posizione ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
seat arona 1.6 tdi scr fr SEAT Virtual Cockpit FR Pack TDI

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 15/01/2019, 17:42

La sola prova che puoi fare è arrivare bello lungo a quello che ti frena davanti... :hihihi:
Se non va in quella situazione puoi tranquillamente lamentare la cosa all'assistenza.
Io lo tengo impostato sull'intervento lento.
Immagine


Torna a “ELETTRONICA Arona”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti