Rumorosità motore 1.6 TDI

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Romagnolo
APPRENDISTA
Messaggi: 134
Iscritto il: 04/04/2018
Località: Rimini
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Rumorosità motore 1.6 TDI

Messaggioda Romagnolo » 15/05/2018, 13:09

Scrivo per parlare della rumorosità sul motore diesel.
Venendo da un motore Renault (k9k) ho notato che il motore VW è un tantino più rumoroso, e la cosa non è gradevole.

Avatar utente
andre meteo
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/02/2018
Località: Bergamo - Torino
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Romorosità motore 1.6 TDI

Messaggioda andre meteo » 17/05/2018, 18:50

Sì l'ho notato anche io, però solo nelle marce basse in ripresa da fermo. In parte però sono già abituato provenendo da una rumorosa Punto Evo Diesel.

Avatar utente
kixolo
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/03/2018
Località: Bergamo
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rumorosità motore 1.6 TDI

Messaggioda kixolo » 21/05/2018, 11:04

Io a dire il vero lo trovo invece molto silenzioso, ma è evidente che la percezione è personale.
Comparato agli altri 2 1.6 common rail che guido (un multijet 2 e un HDI 120) l'ho trovato + silenzioso
sia internamente che all'esterno

Avatar utente
fabri
APPRENDISTA
Messaggi: 133
Iscritto il: 01/02/2018
Località: Provincia di Agrigento
Auto: ---
Motore: ---

Rumorosità motore 1.6 TDI

Messaggioda fabri » 24/08/2018, 8:33

Ragazzi in questi giorni sono stato parecchio in macchina. Ho proprio fatto alla silenziosità del motore. Infatti in autostrada a 100km/h col finestrino chiuso c'e' molto silenzio, lo noto quando apro il finestrino.
Sono molto soddisfatto.

Avatar utente
aliseo
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/11/2018
Località: Taranto
Auto: Arona FR
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rumorosità motore 1.6 TDI

Messaggioda aliseo » 11/05/2019, 14:41

Io invece, ho notato una stranezza, provenendo da una Ford C-Max. Vale a dire la Arona diesel 1600 (la mia) a motore acceso e ponendosi dinnazi sembra davvero un benzina silenziosissimo, ma dall'interno quando vai un po spedito il rumore si fa sentire eccome. Fortunatamente come molti dicono ha un suono diverso.. e direi anche piacevole, cupo come un ruggito che a volte puo' dar fastidio. La Ford al contrario si sentiva da fuori ma in viaggio era silenziosissima dall'interno. Ergo, credo che sia dovuto solo a una pessima isonorizzazione dell'Arona rispetto a Ford, ma con un motore silenzioso.

Avatar utente
andream8620
NOVIZIO
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/01/2019
Località: Parma
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Rumorosità motore 1.6 TDI

Messaggioda andream8620 » 20/05/2019, 11:49

la mia è un pò rumorosa ma anche ben insonorizzata e all'interno non si sente, provengo da una fiat 1.9 diesel che era molto piu rumorosa e anche all'interno si sentiva parecchio sopratutto in autostrada
SEAT ARONA, XCELLENCE, 1.6 TDI 95CV, ARGENTO URBAN TETTO NERO, FULL LED PACK, EASY PACK, VISION PACK, LUXURY PACK, VETRI POSTERIORI OSCURATI, SEAT VIRTUAL COCKPIT

Avatar utente
Pino
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/11/2018
Località: Palermo
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Rumorosità motore 1.6 TDI

Messaggioda Pino » 30/05/2019, 12:08

Anche io ho acquistato una Arona 1.6 TDI da 4 mesi. Ora mi sono accorto di questo rumore proveniente dal vano motore, macchina accesa in folle fa un rumore terribile, o camminando lo fa di meno. Considerando che questa è la terza volta che la porto in concessionaria, la prima volta mi hanno sostituito gli ingranaggi della frizione perchè non entrava la retromarcia, la seconda volta mi interveniva il riconoscimento dei pedoni senza alcun motivo, senza avere nessu vincolo davanti a me, mi hanno detto che è normale può capitare dicono che sono disturbi di frequenza, anche sui binari dei tram mi si attiva il riconoscimento dei pedoni. Ora questo rumore che picchietta. Se a qualcuno tutto questo già è successo fatemi sapere.

Avatar utente
andream8620
NOVIZIO
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/01/2019
Località: Parma
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Rumorosità motore 1.6 TDI

Messaggioda andream8620 » 30/05/2019, 14:36

mi interveniva il riconoscimento dei pedoni senza alcun motivo


questo lo fa anche a me all'altezza degli spartitraffico xk legge i cartelli stradali come ostacoli, ma lo fa solo in rari casi
SEAT ARONA, XCELLENCE, 1.6 TDI 95CV, ARGENTO URBAN TETTO NERO, FULL LED PACK, EASY PACK, VISION PACK, LUXURY PACK, VETRI POSTERIORI OSCURATI, SEAT VIRTUAL COCKPIT

Avatar utente
Pino
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/11/2018
Località: Palermo
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Rumorosità motore 1.6 TDI

Messaggioda Pino » 03/06/2019, 20:40

Mi è successa un'altra cosa oltre il rumore che spiegavo sopra che lo fa ogni tanto, la mia autovettura in due giorni si è spenta 3 volte mentre guidavo, 2 volte in autostrada che ero in coda in terza marcia tutto assieme, e 1 volta uscendo dell'autostrada poiché pensai che è una cosa abbastanza pericolosa, alla terza volta mi sono fermato e ho chiamato il carro attrezzi. Credetemi non so cosa fare prima gli ingranaggi della frizione, poi questo rumore che ancora non si sa cosa sia e ora lo spegnimento dell'autovettura senza motivo. Sapete darmi qualche parere?

Avatar utente
Pino
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/11/2018
Località: Palermo
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Rumorosità motore 1.6 TDI

Messaggioda Pino » 06/06/2019, 21:35

Questo è il mio rumore. Non sanno darmi nessuna spiegazione. :angry:


Avatar utente
aliseo
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/11/2018
Località: Taranto
Auto: Arona FR
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rumorosità motore 1.6 TDI

Messaggioda aliseo » 19/08/2019, 9:35

Nooooo, Pino non e' affatto normale, come ho scritto su, l'Arona (diesel 115cv) ponendomi fuori l'auto e davanti al muso sembra silenziosa come un benzina, anche in garage al chiuso. In marcia il rumore (che devo dire e' un suono particolare, piacevole/fastidioso) si fa sentire.... ma piu' che altro per una scarsa isonorizzazione dell'auto, infatti anche il rumore di rotolamento delle ruote e' evidente. Prova ad usare un additivo, fanno miracoli. Io li ho sempre usati (con parsimonia e scadenze precise) su tutte le auto avuto e non ho mai avuto problemi.

Avatar utente
Masterone89
NOVIZIO
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/07/2020
Località: Siena
Auto: Arona
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Rumorosità motore 1.6 TDI

Messaggioda Masterone89 » 21/07/2020, 21:16

a parere mio sembra molto silenzioso il motore anche perche vengo da una vw golf 6 1.6 diesel che praticamente aveva lo stesso motore (ovviamene meno aggiornato) e faceva forse qualche decibel in piu nonostante la fantastica insonorizzazione interna della golf

Avatar utente
Y@co
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/12/2020
Località: Pescara
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rumorosità motore 1.6 TDI

Messaggioda Y@co » 17/01/2021, 20:53

Pino ha scritto:Questo è il mio rumore. Non sanno darmi nessuna spiegazione

Ciao Pino. Poi hai risolto con la tua Arona? Io ho una Ateca stesso motore e problema simile ma abbinato a accelerazione a sbalzi e forti colpi al tornare ai minimi giri. Per di più non lo fa sempre ma quando le pare. Non riescono a capire dove sia il problema e io sto letteralmente impazzendo.


Torna a “MECCANICA Arona”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti