FAP DIESEL - Filtro Anti Particolato Topic Ufficiale

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fabri
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Messaggioda fabri » 09/04/2018, 8:46

Cito testualmente:

"Agevolare la pulizia automatica del filtro guidando nel modo seguente: procedere per circa 15 minuti ad una velocità minima di 60 km/h (37 mph) in 4ª o 5ª (cambio automatico: marcia S). Mantenere il regime del motore a circa 2000 giri/min. L'aumento di temperatura fa sì che bruci la fuliggine del filtro."

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Messaggioda andre meteo » 13/04/2018, 20:02

E come vi comportate in area urbana quando vi accorgete che sta per avvenire la rigenerazione? A me in 1.300km ha già effettuato due volte la rigenerazione e la prima volta me ne sono accorto quando poco dopo lo spegnimento della vettura si è accesa la ventola. Riaccendendo la macchina ho notato che i giri del motore si attestavano intorno ai 900-1000rpm, allora ho fatto un giro in area semiurbana dove ho potuto "tirare" un po' tra la seconda e la quarta marcia; la seconda volta invece sono riuscito a far effettuare la rigenerazione in autostrada.

Il vero problema però è quando avviene in zona urbana, magari mentre sta andando a lavoro e non ha tempo di allungare il tragitto per tirare un po'.

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Messaggioda Romagnolo » 16/04/2018, 18:38

Prima rigenerazione partita a 770 km

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Messaggioda andre meteo » 16/04/2018, 20:07

Anche a me a poco più di 750km! La seconda a circa 1000km e la terza a 1300km.

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Messaggioda Daiebiba73 » 17/04/2018, 17:40

Come vi comportate quando arrivate in cortile di casa e ce la rigenerazione un corso?

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Messaggioda Romagnolo » 17/04/2018, 17:48

Daiebiba, hai toccato un tasto dolente per me. La rigenerazione è una cosa nuova, anche se ho avuto sempre diesel. Proprio ieri sera si è attivata mentre entravo in garage. Questa mattina la ho eseguita prolungando il percorso solito +10 km e stando vicino i 1700_2000 giri. Spero di aver fatto bene.

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Messaggioda Fabry » 17/04/2018, 17:50

Daiebiba73, vero che l'argomento può essere comune ma ti avviso che stai scrivendo ormai parecchi messaggi nella sezione ARONA quando invece tu possiedi un'ATECA.

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Messaggioda insubria » 17/04/2018, 20:25

sto valutando l'acquisto dell'Arona, fino a qualche giorno fa ero più orientato sul diesel ma ora leggendo vari articoli sui problemi del fap e considerando che uso l'auto soprattutto in città, mi sono ricreduto e prenderò un benzina. Per me sarebbe uno spreco di tempo ogni 700 km dover andare a velocità costante in tangenziale solo per spurgare il fap. E' un'assurdità.

E' davvero un peccato che abbiano rovinato così i motori diesel, che consumavano poco e avevano una notevole coppia: io ho una yaris del 2006 diesel (senza FAP) e sono stracontento.

Purtroppo non possiamo farci niente, qualcuno lassù ha decretato la morte del diesel, almeno per quanto riguarda le aree urbane.

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Messaggioda Daiebiba73 » 17/04/2018, 20:41

Ops...sono stordito...ma il problema è comune..comunque grazie

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Messaggioda aliseo » 11/05/2019, 14:46

La cosa che mi piacerebbe sapere e' se uno si accorge dell'inizio rigenerazione e magari e' in garage o ha parcheggiato, se si tiene il motore accesso e magari accellerando un po'..... se la rigenerazione avviene o continua. Io ho notato che se lo faccio dopo un po di minuti i giri del motore scendono da 1000 a 800. Avra' eseguto la pulizia???? Questo e' il busillis.

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Messaggioda Fabry » 11/05/2019, 16:10

Secondo me la rigenerazione si interrompe se la vettura non è in movimento ad una velocità predefinita.

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Messaggioda RobyFR » 13/05/2019, 13:06

Scusate ma come faccio a capire quando inizia la rigenerazione?
Per ora ho fatto solo 700km con la mia Fr, ma non mi è parso sia successo nulla di strano.
C'è qualche spia che si accende? O avviso sul computer di bordo?
Grazie.
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Messaggioda -Pelly- » 13/05/2019, 14:46

Nessuna spia, te ne puoi accorgere dal fatto che il motore non si spegne anche con lo S&S attivo
minimo intorno ai 1000 g/min e ventola di raffreddamento accesa
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Messaggioda RobyFR » 13/05/2019, 15:05

Grazie Pelly.
Cavolo ma con tutta l'elettronica che monta e con quello che abbiamo pagato la macchina, un led da 10centesimi lo potevano pure montare.
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Messaggioda -Pelly- » 13/05/2019, 15:11

Sui primi impianti, ti parlo del 2007 o giù di lì, la spia era presente. il perchè sia sparita dai cruscotti lo ignoro
su citroen/peugeot si può mettere un led in parallelo con il lunotto termico o specchi riscaldati, sulle ns questo
"trucchetto" non funziona
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