Motore - Quale fa al caso vostro?

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fabri
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Messaggioda fabri » 02/02/2018, 16:20

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Ciao ragazzi, sono interessato al 1.6 tdi 95/115cv. Qualcuno che lo ha provato c'e'? Chi me ne sa parlare?
Vorrei delle informazioni in merito visto che sono orientato su questo motore.

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randallraines
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Messaggioda randallraines » 02/02/2018, 18:56

@fabri commento qui un post scritto nell'altro topic. Penso che oltre al fatto che il 1.0 tsi è stato l'unico motore x xcellence disponibile fin da subito sia stato il più gettonato. Io tuttavia, venendo dal Seat 1.4 tdi 80cv 3 cilindri, ho cambiato a favore del 1.5 TSI evo 150 cv. Passo al 4 cilindri, più silenzioso e benzina, nel mio caso per uscire da pericoli di emissioni di co2. Il fatto che percorro mediamente 20.000km all'anno non mi spaventa per il consumo, avendo la disabilitazione dei 2 cilindri dovrei fare di medi i 17km/l. I miei 25km/l del mio diesel non li farò con nessuna macchina.

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Messaggioda Matteo Bongiardina » 02/02/2018, 21:29

Ora grazie alla omologazione euro 6 i Diesel per me sono penalizzati,per via che hanno messo un serbatoio con un’additivo per tenere le immissioni dello scarico nei limiti imposti dalla normativa!!!!
Per quello sono passato dal Diesel alla Benzina,poi faccio pochi km

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Messaggioda fabri » 02/02/2018, 23:59

Guarda noi siamo passati da un 1.2 16 valvole fiat che consumava quanto a una ferrari (forse 10km al litro), ad un 1.3 diesel della panda che dimentichiamo quando facciamo il pieno (in città la media di 20 al litro).
Quindi dovendo prendere io la macchina nuova, il benzina lo vorrei evitare per via dei consumi... ci siamo trovati benissimo col diesel. Motivo della mia scelta del diesel.

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Messaggioda randallraines » 03/02/2018, 10:54

@fabri certo poi uno fa i conti in tasca propria. Io mi permetto di fare quel ragionamento in quanto mia moglie ha la seat Ibiza 2015, ultima prima del modello nuovo, 1.4 tdi 3 cilindri. Si accende il rigenero del FAP, quando si accende capita spesso di essere già in garage quindi se la spengo rischio con l'andare del tempo di intasarlo visto che devi finire il ciclo, i consumi secondo me non sono da diesel ( lei ha il piede leggero e comunque la media è sui 18km/l), quindi se devo anche fare i 17km/l con un benzina non è un problema. Giusto come dice @matteobongiardina A mio personale parere non ci sono più i diesel di una volta, con l'andare del tempo ne faranno sempre meno, secondo me. Te lo dice uno che avrebbe sempre comprato diesel a prescindere, ma onestamente mi sono ricreduto.

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Messaggioda Swem » 03/02/2018, 10:59

Non pensare che i pregi del piccolo diesel fiat li ritroverai su un piccolo diesel vw perché rimarrai deluso...se hai bisogno di un motore piccolo opta per il benzina se no ritorna sul fiat

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Messaggioda fabri » 03/02/2018, 19:40

randallraines ha scritto:quindi se devo anche fare i 17km/l con un benzina non è un problema.


io ci metterei la firma se mi facesse 17 con un litro il benzina... ma mi sembra un valore ottimistico.


Swem ha scritto:se no ritorna sul fiat

finora abbiamo avuto solo quelle... finora.

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Messaggioda Swem » 03/02/2018, 21:14

:24: Anche io finora solo motori fiat,dalla vecchia uno 1.3 d (e basta :hihihi: senza turbo),una piccola parentesi con lancia thema 2.0 turbo ie 16v benz(ovviamente di mio papà in tempi lontani :smil: ), a punto 1.3mjt 75cv(il 90cv è riuscito male) al 1.6mjt2 120cv su bravo,1.9 jtd 105cv alfa 156 ,questo è il primo vw 2.0 150cv tdi ( non ho preso il 1.6 perché mi stato sconsigliato),ma comunque sono ansioso di scoprire le differenze !

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Messaggioda randallraines » 03/02/2018, 21:43

Guarda @fabri, ottimistico si, potrebbe però avvicinarsi per via dell'act, per peso potenza.

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Messaggioda fabri » 07/02/2018, 8:46

Ragazzi ieri ho chiesto ad un meccanico un consiglio in merito alla motorizzazione che vorrei prendere, ed effettivamente lui mi ha consigliato il diesel.

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Messaggioda Hook » 07/02/2018, 12:21

Fabri, prova a dare un occhio nella sezione consumi di Ateca sul 1.0 e 1.4 TSI e ti renderai meglio conto di quanto possa effettivamente bere un nuovo motore benzina VW...
La sezione è ben aggiornata da tanti e a diversi range chilometrici e, considerando che l'Ateca è anche più pesante dell'Arona, tira le tue somme. :24:
Ad ogni modo devi vedere quanti chilometri annui fai, quanti ne percorri giornalmente e che tipologia di strade percorri maggiormente per decidere tra un motore diesel o benzina...
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Messaggioda ocram » 07/02/2018, 13:28

In genere fino a 10000/15000km converrebbe un benzina. Poi bisogna considerare anche l'uso. Se l'utilizzo è prettamente cittadino con tragitti corti e frequenti accensioni e spegnimenti il diesel soffre perché non raggiunge le temperature ottimali oltre ad eventuali e conosciuti problemi dei filtri antiparticolato


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Messaggioda fabri » 08/02/2018, 14:27

ragazzi ho dato un'occhiata ai consumi dell'ateca, la 1.0 115cv.
ho notato che mediamente c'e' un 20-30% di consumo urbano in piu' rispetto a cio' che dichiarato dalla casa, ossia intorno ai 12-13 al litro. quindi sono un po pochi per me.
non voglio fare 20 al litro in urbano con quest'auto... ci mancherebbe... ma 12-13 sono un po pochi...
secondo quanto ho letto.

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Messaggioda albe58 » 08/02/2018, 14:47

@fabri, sempre sulla base della sola lettura, sia Quattroruote che Al Volante nelle loro prove hanno rilevato per la Arona 1.0 115cv un consumo in città superiore ai 15 Km/l che mi sembra un ottimo risultato.
Anche le altre prove di testate meno conosciute (vedi ad es. su Youtube) confermano questi risultati.

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Messaggioda fabri » 08/02/2018, 15:35

@albe58 e quindi, a maggior ragione il diesel consuma ancora di meno. Li ho visti pure io i filmati di cui parli.

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Messaggioda albe58 » 08/02/2018, 15:48

Che il diesel consumi di meno è ovvio, sono gli altri maggiori costi (a cominciare da quello di acquisto) che devi valutare e capire in base al tuo utilizzo in km e a quanto terrai l'auto se è veramente conveniente.


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