Rodaggio, come farlo?

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randallraines
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Messaggioda randallraines » 30/06/2018, 17:41

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A libretto ci sono le giuste istruzioni. Io ho fatto rodaggio fino ai 2500km ( ma accortezze le userò sempre). Mai oltre i 3000g/m, spesso anche meno. Da fredda aspetto sempre che vada sotto i 1000g/m per poi partire, quindi quando si abbassa di giri appena accesa ( il mio è il 1.5 tsi). Quando torno a casa non faccio mai rientrare il turbo per farlo "raffreddare" con giri minimi e cambiate dolci, e una volta arrivato a casa in garage un minuto al minimo.

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Messaggioda lorenzo88 » 30/06/2018, 19:56

randallraines ha scritto:Mai oltre i 3000g/m, spesso anche meno.

Beh un po' di piacere di guida ci vuole ogni tanto
Anche io aspetto che scenda sotto i 1000 giri in partenza e al rientro aspetto 1 minuto circa prima di spegnere il motore

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Messaggioda randallraines » 01/07/2018, 16:12

@lorenzo88 ovviamente, ma sempre a motore caldopoi il rodaggio è finito da un po'!

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Messaggioda andreacarati » 03/11/2018, 13:53

Garrett85 ha scritto:Quando vi fermate dopo lunghi viaggi o dopo tratti belli allegri lasciate sempre 20\30 sec al minimo la macchina prima di spegnerla, questo sempre non solo in rodaggio, soprattutto su motori turbo.


domanda ignorantissima: perchè questa "attesa" prima dello spegnimento?
Ultima modifica di andreacarati il 04/11/2018, 15:47, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Bruno » 25/11/2018, 22:52

Per il rodaggio ci sono tanti pensieri e teorie,
Personalmente credo che faccia piĂą danni stare sotto giri .
Io il rodaggio della mia Arona lo fatto con un range di giri dai 2000 si 3500 x i primi 500/700km senza accelerazioni brusche ma progressive, mano mano ho aumentato i giri ..
(I nuovi motori sono quasi rodati.. altrimenti ci avrebbero fatto fare un tagliando attorno i 1000/2000km..)
A mio avviso del cambio marcia non l'ho tengo in considerazione più ,in quanto x come la vedo io non è il massimo..ho provato x vedere .. bocciato subito..fa viaggiare spesso la macchina sotto giri senza farne bassare i consumi..

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Messaggioda Hook » 26/11/2018, 0:09

Sopra i 2.000/2.500 giri, per questi motori, è inutile andare... Sparisce la coppia e si spreca inutilmente carburante.
Intorno a questo range si trovano le condizioni perfette per sfruttare al meglio questi motori... Poi ognuno è libero di guidare come meglio crede... La macchina è la sua. ;)
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Messaggioda bulgi81 » 17/12/2018, 17:00

Andando in autostrada a 130-140 km/h ad esempio, si resta nei limiti suggeriti dal manuale SEAT? Nel mio caso (1.5 TSI) il regime massimo concesso dovrebbero essere 5000-6000 giri, quindi i 2/3 sono tra 3333 e 4000 giri.
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Messaggioda andreacarati » 27/01/2019, 10:57

Garrett85 ha scritto:Quando vi fermate dopo lunghi viaggi o dopo tratti belli allegri lasciate sempre 20\30 sec al minimo la macchina prima di spegnerla, questo sempre non solo in rodaggio, soprattutto su motori turbo.


Perdonate la ripetizione della domanda, so che sto violando le regole del forum, ma nessuno mi ha ca..to di striscio :hihihi: : questa "attesa" prima dello spegnimento ha delle motivazioni specifiche? grazie

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Messaggioda Fabry » 27/01/2019, 11:14

Perché i motori turbo soffrono gli spegnimenti immediati dopo averli tirati o dopo aver guidato molto.
Credo principalmente per un discorso di temperature alte e relative parti sollecitate che devono ritornare ad un regime normale.
Per dare l’idea un po’ come quando fai una lunga corsa e hai le gambe distrutte, all’arrivo non devi sederti di colpo ma continuare a camminare un po’ magari con qualche esercizio per farle sciogliere. ;)

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Messaggioda Ricky » 27/01/2019, 11:16

ciao andrea cerco di risponderti per come l'ho capita poi se qualcuno volesse correggere o integrare ben venga ....
in pratica essendo i motori turbo e la turbina una sorta di giorandola quando spegni il motore lei continua a girare se quindi il motore resta al minimo questa rallenta e viene lubrificata mentre se spegni essa funziona a secco e alla lunga non lubrificandosi e non raffreddandosi con le dovute tempistiche alla lunga potrebbe guastarsi o cmq logorarsi prima del tempo
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Messaggioda Hook » 27/01/2019, 11:23

Esattamente... la girante del turbo, quando si fanno delle tirate, raggiunge un elevatissimo numero di giri, molto maggiore rispetto alle normali andature e quando si spegne il motore, questa continua a girare per inerzia e per svariati minuti prima di fermarsi completamente.
Il problema sta proprio nel fatto che quando il motore è spento non lubrifica più la girante che, continuando a girare per inerzia, a lungo tempo rischia di gripparsi e rompersi.
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Messaggioda massimo » 29/01/2019, 14:37

Ciao ragazzi, ho letto un pò dei vostri commenti, al momento non posseggo l'Arona, ma la solita Ibiza da 21 anni con 117700 km. Secondo voi, può capitare che le palette della turbina possono lesionarsi, sino a frammentarsi ed andare a finire nei cilindri?

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Messaggioda Hook » 29/01/2019, 14:43

Perdonami massimo, ma non siamo nella discussione corretta per parlare nello specifico della tua richiesta...
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Messaggioda andreacarati » 15/02/2019, 23:38

Ringrazio Fabry, Ricky e Hook per le risposte, perdonatemi ma ho avuto un po' di noie personali e non mi sono connesso in queste settimane

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Messaggioda Ricky » 15/02/2019, 23:44

Tranquillo andrea Äľimportante Ă© che tu abbia o possa risolvere quelle noie Bentornato ;)
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Messaggioda andrew2110 » 20/03/2019, 18:34

queste considerazioni che avete fatto sullo "stile di guida" nei primi 1500/2000km ecc valgono anche per la motorizzazione TGI?


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