Bene, appena ieri sera incuriosito da questo nuovo gioiellino di casa SEAT mi sono recato al concessionario per un primo sguardo, prima del test drive che effettuerò la prossima settimana, per il quale farò un ulteriore approfondimento.
Intanto da possessore di Ateca, volevo darvi le mie prime impressioni a caldo:
Va premesso che trattasi di un B suv, per cui chi lo andrà a vedere o provare anche solo per curiosità, è bene che abbia fisso in testa che NON può e non deve essere come Ateca sotto tanti aspetti. Arona - XCellence 1.0 TSI (115 cv) MT
Primo impatto, è ormai buio, l'auto è fuori in mezzo ad altre SEAT(Leon, Ateca e nuove Ibiza). Subito la riconosco per l'altezza maggiore e la colorazione bicolore (Bianca con tetto Grigio Pirenei), forse sarà stata la scarsa illuminazione ma il grigio del tetto in questione risulta essere più scuro rispetto a quello che si vede nel configuratore, cosa che per i miei gusti è migliore! Sempre per i miei gusti, me la sono immaginata total Black, con dei cerchi adeguati potrebbe essere veramente carina, ma sono gusti!
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Passando proprio ai cerchi, la tipologia installata su questa versione sono i "Dynamic 2 Grey Machined da 17 pollici", sicuramente un cerchio più che adeguato ma dal design che non mi fa impazzire, purtroppo ho avuto l'imprinting con quelli visti sulla versione FR e questo è un esempio di come le tecniche pubblicitarie influenzino il nostro cervello.
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Il design, è la cosa che mi colpisce e mi rapisce subito. E' davvero bella, sa di solido e ben fatto con tutti gli accoppiamenti lamiere/plastiche e gruppi ottici combinati alla perfezione. I gruppi ottici, come su Ateca, mi hanno stregato e se dovessi comprarla rinuncerei a tutto tranne che a questi! Unica pecca sono i fendinebbia circolari e con luce gialla, non tanto per la luce ma per la forma che stona con il resto dell'Auto, il venditore mi ha spiegato che i designer SEAT giustificano questa scelta con il voler dare un tocco di diverso tra Ibiza che è una berlina e Arona che è un suv.
Ma allora tra Leon e Ateca?...va beh poco male!
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A livello dimensionale, le sue forme(e le chiare dimensioni ridotte) la fanno sembrare ovviamente più piccola di Ateca, ma viste vicine vi posso garantire che non è poi tanto più piccola.
Incuriosito proprio dalle dimensioni e capacità, apro e il bagagliaio e rimango a dir poco sbalordito. Ragazzi il bagagliaio è seriamente GRANDE! Sopra ogni aspettativa. Sarà poi che io ho l'Ateca 4drive ed ho già meno bagagliaio delle versioni 2WD, ma credetemi se vi dico che non si discostano molto in quanto a capacità. Il bagagliaio ben rifinito, nulla di trascendentale come su Ateca, rispetto a lei manca solo il piccolo vano abbattibile centrale al divanetto per far passare gli sci.
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Passo ai sedili posteriori, entro dentro e sto comodo sia con le gambe anche se i ginocchi arrivano a toccare il sedile del guidatore, sia con la testa (sono alto 1.86 m), essendo fuori con scarsa luminosità cerco le luci per i passeggeri posteriori ma non ci sono, grave mancanza secondo me!
Vado a questo punto davanti, e qui aprendo lo sportello vedo le luci colorate rosse sullo sportello, gran bell'effetto di qualità percepita come su Ateca del resto! Anche se qui possiamo scegliere solo fra due colorazioni, bianca e rossa (Ho cercato di fare una foto con e una senza Flash per far vedere l'illuminazione interna).
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Mi siedo e noto subito una cosa, l'altezza da terra, che nonostante ero appena sceso dalla mia Ateca, mi sono sentito subito a mio agio in una posizione adeguatamente rialzata.
Il quadro strumenti è quello che ormai abbiamo visto su le altre SEAT, bello, sportivo, chiaro e di elevata fattura.
Mi piace anche il volante, con quell'inserto con la X in acciaio, è un piccolo dettaglio ma io su Ateca non ho niente e posso dirvi che è impattante più di quel che sembra.
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Passiamo alla plancia, che seppur in plastica rigida sono rimasto sbalordito dall'estrema precisione negli accoppiamenti che la fa risultare davvero piacevole alla vista ed al tatto. Senza parlare delle bocchette orizzontali che rispetto ad Ateca lasciano una sensazione di maggiore modernità!
I sedili invece non sono in alcantara, poiché non aveva il pacchetto "luxury" questa, ma sono comunque belli e comodi. Ho visto e toccato con mano i sedili in alcantara su una Ibiza e sinceramente li inserirei certamente come optional, fanno una discreta differenza!
Il bracciolo non è grandissimo ma comunque comodo, invece il suo vano interno è davvero piccolo,forse metà di quello di Ateca.
Infine lo schermo centrale da 8"...Qui davvero mi sono reso conto che mi piace molto di più del mio che ho su Ateca. Inanzi tutto lo trovo integrato alla perfezione nella plancia, il vetro che hanno messo sullo schermo contribuisce a rendere più moderno il tutto senza contare poi che la definizione stessa dello schermo sono certo sia superiore a quella di Ateca! Davvero, davvero un ottimo sistema multimediale!
Altro punto a favore è il climatizzatore automatico, più moderno rispetto all'ormai visto e rivisto che monta Ateca e non solo.
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PRO +- Grande spazio nel bagagliaio.
- Fari full led bellissimi.
- Altezza da terra adeguata.
- Ottimo spazio in altezza.
- Finiture moderne e dall'elevata qualità percepita.
- Sistema infotainement di grande livello.
- Qualità audio con "BEATS Audio Sound System", molto elevata.
- Ottima visibilità
- Grande guidabilità, sopratutto nelle manovre da fermo.
- Sospensioni ben tarate.
- Motore 1.0 TSI (115 cv) molto brillante.
- Cambio fluido e piacevole.
- Frenata potente come su Ateca.
CONTRO -- Fendinebbia circolari ed alogeni.
- Mancanza di luci di cortesia per i passeggeri posteriori.
- Mancanza di luci di cortesia nelle alette parasole.
- Luce di cortesia interna, gialla e fioca.
- Momentanea mancanza di una colorazione Total Black.
- Radar su griglia inferiore frontale non bellissimo.
- Oscuramento vetri posteriore che si nota poco, esattamente come su Ateca. Per me un difetto, ma non lo è necessariamente.
(Perdonate le foto che non sono il massimo, ma la scarsa luminosità, un telefono senza stabilizzatore e dalla fotocamera mediocre non hanno reso giustizia piena a quello che hanno visto i miei occhi)
AGGIORNAMENTO DEL 16-11-17 - Impressioni del TEST DRIVECome promesso, un breve resoconto dell'altrettanto breve test drive (8 km circa), che ho effettuato tra strade semi-urbane ed un piccolo tratto di extraurbana secondaria, di giorno.
Parto col dire che l'effetto posizione rialzata che si ha da fermi, perde ovviamente un pochino non appena ci si misura nel traffico con altri mezzi chiaramente più alti. Confermo l'ottima visibilità e sensazione di sicurezza grazie ai vetri generosi dell'auto e i montanti non ingombranti. Non c'è un finestrino che dia l'impressione di essere troppo risicato, questa personalmente è una caratteristica che apprezzo moltissimo nei Suv e Crossover.
Fin da subito, mi sono sentito a mio agio dentro l'auto, sarà che guidando Ateca, si sente subito quel family feeling anche nell'ottima capacità di far sentire subito il guidatore padrone del mezzo.
Tutti i comandi sono al loro posto, facilmente raggiungibili ed intuitivi, il volante come su Ateca è ben realizzato e ti permette di avere sotto controllo gran parte di quello che occorre durante la marcia.
Ho percorso strade per lo più con asfalto nuovo, quindi le sconnessioni ne ho trovate davvero poche, ma posso dire che le sospensioni fanno un lavoro egregio e la rigidità moderata la fa stare piantata su strada senza alcun tipo di imprecisione, oltretutto c'era anche l'asfalto bagnato. La versione testata montava delle Pirelli Cinturato estive (205/55 R17 91V), che almeno sulla carta dovrebbe essere una gomma di fascia medio-alta.
Voglio passare ora alla parte più interessante, il motore! Come ho avuto modo di ribadire più volte, per pura passione mia, mi diverto a provare (quando posso) le nuove uscite che mi interessano di qualsiasi Brand.
Alla luce di questo posso dirvi che ancora devo trovare un motore 1.0 TSI così pieno di brio e soddisfacente!!!
L'avevo già provato a Milano su Ateca il 1.0 TSI da 115cv e già li avevo avuto un'ottima impressione, ma su Arona con circa 100 kg in meno rispetto ad Ateca è davvero libidinoso!
Su carta va da 0-100 in 9,8" , nella realtà l'impressione è che possa essere un dato più che verosimile. Non tanto in ripartenza, ma a i medi regimi quando ho avuto la possibilità di allungare un po ho sentito davvero tanta bella coppia che da un 1.0 non ti aspetteresti mai!
Essendo appunto il 1.0 FORSE un motore più votato al risparmio, mi accontenterei anche del 95cv. Ovviamente li proverei entrambi, ma già vi dico che farei a meno del 115, non tanto per risparmiare soldi sul bollo, piuttosto perché potrebbe essere davvero più che sufficiente il 95cv.
Non oso immaginare come sarà il 1.5 TSI da 150cv
Quanto al cambio, nulla da dire se non che è davvero fluido e non ha praticamente nessun impuntamento,vuoi che la macchina era già calda, vuoi che è nuova oppure che i manuali di mamma VW sono una garanzia, ma è davvero senza una pecca!
Rapida nota sui consumi,
per quel che può valere su questo breve tratto il computer di bordo ha registrato 13,5 km/l.
Non saprei ora che altro dirvi, il mio test è stato davvero breve, è quindi opportuno rapportare le mie valutazione a questo fatto. Chiaramente chi l'acquisterà saprà certamente approfondire meglio la questione e dare delle impressioni anche diverse.
Ho aggiornato anche la lista di
Pro+ e
Contro- (che trovate poco sopra ↑) a seguito di questo test.
Aggiungo infine nuove foto fatte al centro commerciale dove è esposta siccome l'ho vista casualmente qualche giorno fa. Grazie all'ottima illuminazione potrete coglierne i dettagli ma sopratutto il reale effetto del grigio del tetto:
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