Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Novità, notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.
Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda dadino78 » 21/03/2019, 9:14

Latest post of the previous page:

Ho da poco passato il mese di utilizzo e finalmente ho raggiunto i 1500km e finito il periodo di rodaggio consigliato.
Le mie impressioni non sono cambiate ed anche i pregi e difetti riportati nei miei 2 commenti precedenti sono praticamente invariati, ma purtroppo devo aggiungere il problema della vernice davvero troppo delicata, in un altro post avevo già chiesto info riguardo al pennarello di colore per i ritocchi che ho usato a causa di un sassolino sul cofano, ma lo scorso week end, ho fatto una strada sterrata di un paio di km, probabilmente ho urtato un ramo di una pianta che sporgeva e sulla portiera mi sono ritrovato un piccolo graffio con un punto di vernice saltata :( altro ritocchino con pennarello, di questo passo diventerà una macchina a pois.

So che non è un difetto di questa auto ma è dovuto alle nuove vernici ad acqua davvero troppo delicate, e su alcuni colori sembra esserlo di più.

Detto questo torniamo alle impressioni, come dicevo ho fatto un pezzo di sterrato mediamente impegnativo, e devo dire che a differenza della mia precedente B-suv, si è comportata molto meglio, con maggiore stabilità, minori sbalzamenti e maggiore trazione, ovviamente con il cambio in manuale, perché con l'automatico sia in montagna che in questo caso su fondi difficili, fa un po' di fatica.

Capitolo cambio DSG, prendendoci il piede ed imparando a sentirne il comportamento, aggiunto al suo autoapprendimento, si notano alcuni piccolissimi difetti, come alcuni strappi in partenza se si accelera un po' troppo, alcune indecisioni nelle marce basse e a volte si sente anche il passaggio di marcia sia in salita che in scalata, insomma il suo comportamento cambia in base a come lo si usa, cioè finché lo si usa con un filo di gas, è molto fluido, se si preme un po' l'acceleratore tende a sentirsi un po' di ruvidità, ma rispetto al manuale è comunque una bella pacchia rilassante...

Confermo pienamente l'elasticità del motore, con buona potenza in basso ed in alto su tutti i terreni ed in sorpasso, ho notato un po'di ritardo nell'acceleratore nel rispondere in caso di andatura molto bassa e necessità di riprendere velocemente, ad esempio arrivo alla rotonda o ad un incrocio.

Seat drive profile, ottimo per i consumi e il confort di marcia la mappatura ECO, ok, la NORMAL con motore più pronto e per nulla nervoso, simpatica e divertente per alcuni minuti la SPORT, ma a mio avviso inutilizzabile, perchè davvero troppo nervosa, può andare bene sul misto veloce, o in montagna ma senza alcun tipo di traffico, altrimenti ti provoca il vomito :hihihi:

Capitolo tenuta di strada ok, molto buona, anche se il volante risulta poco preciso, sicuramente a favore del confort di guida, ma ero abituato meglio, ci devo ancora prendere la mano.
Ottimi i freni forse anche troppo, ottimi tutti gli aiuti alla guida che non si discutono, buono l'assetto non troppo morbido e nemmeno troppo duro, tende a sobbalzare sulle tagliole dei cavalcavia, ma senza mai scomporsi più di tanto e comunque in linea con le concorrenti.

Consumi: direi ottimi per essere un benzina, anche se rimane il fatto che il serbatoio è troppo piccolo, comunque con 1500 km, di cui 40% autostrada, 40% extraurbano lento (con qualche rotonda, incrocio e semaforo), 20% urbano, con utilizzo del 70% in ECO mode e 30% Normal mi sono attestato sui 15km/l, con la mia precedente auto diesel con cambio manuale ero poco sotto i 18km/l, quindi ottimo

Per concludere, al momento niente scricchiolii, rumorini vari quindi ancora pienamente soddisfatto.
:bye:
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
andrew2110
APPRENDISTA
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/02/2019
Località: Montegiorgio
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda andrew2110 » 21/03/2019, 10:30

dadino78
la vernice della tua auto è metalizzata?

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda dadino78 » 21/03/2019, 10:34

si, rosso intenso metallizato
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
andrew2110
APPRENDISTA
Messaggi: 129
Iscritto il: 24/02/2019
Località: Montegiorgio
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda andrew2110 » 21/03/2019, 11:31

stavo valutando al momento del ritiro auto di chiedere al concessionario questo
https://www.seat-italia.it/shopping-too ... duct.14885
se la vernice è cosi delicata credo sia una scelta obbligata a questo punto

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda dadino78 » 21/03/2019, 11:33

il link rimanda al sito dei ricambi ufficiali, ma non al singolo ricambio di cui parli tu.
A cosa ti riferisci?
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
mitropank
NOVIZIO
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/11/2017
Località: Napoli
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda mitropank » 21/03/2019, 12:00

il codice 14885 corrisponde allo stilo per il ritocco della vernice Bianco Nevada
Seat Arona FR 1.0 TSI 115CV DSG
(Beats Audio, DAB, Antifurto, Full Led, Storage Pack, Vision Pack, est. Gar. +2anni)

Avatar utente
dadino78
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 13/02/2019
Località: Bologna
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda dadino78 » 21/03/2019, 12:17

ah...
se te lo fai regalare ha un senso, ma se non te lo regalano (costo 17 euro) puoi anche attendere l'eventuale necessità..
Magari sul bianco eventuali sassolini fanno meno danni visibili
Bologna - Arona XPERIENCE DSG 1.5 ACT 150CV Verde Camouflage con tetto Grigio Magnetico + Experience pack + DAB + vison pack + Safe e Driving Pack XL +Beats sound system :24: ritirata il 15/04/22

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Hook » 21/03/2019, 14:34

Per cortesia, tornate On Topic col titolo della discussione.
Per parlare di colorazioni carrozzeria utilizzate l'apposita discussione: viewtopic.php?f=120&t=2948&start=45
Per i pennelli per ritocchi alla carrozzeria esiste invece questa: viewtopic.php?f=123&t=4716
Grazie.
Immagine

Avatar utente
Matteo92
APPRENDISTA
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/09/2019
Località: Verona
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Matteo92 » 20/09/2019, 21:19

Ciao a tutti, la versione TGI per un test drive nelle concessionarie è di facile reperibilità? ce l'hanno un po tutte? grazie..

Avatar utente
Tambu
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/09/2019
Località: Montefelcino
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Tambu » 21/09/2019, 6:16

Io a Fano l ho provata senza problemi. Credo sia una delle versioni più vendute.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Ricky » 21/09/2019, 8:22

CiaoMatteo92, é il motore del momento quindi é difficile che non ci sia un esemplare in prova ;)
Immagine

Avatar utente
Francesco1974
ATTIVO
Messaggi: 362
Iscritto il: 22/03/2019
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Francesco1974 » 21/09/2019, 22:52

Matteo92 puoi sempre fare richiesta tramite il sito Seat o anche al numero Verde Seat te la trovano di sicuro
Possessore Ateca Business 1.5 benzia 150cv DSG

Avatar utente
Matteo92
APPRENDISTA
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/09/2019
Località: Verona
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Matteo92 » 23/09/2019, 10:06

Ok grazie mille

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 355
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda max83tv » 02/12/2021, 11:01

Ciao a tutti, sono temporaneamente anche io dei vostri, in attesa della mia Formentor.
Mi hanno dato una Arona 1.0 TSI 95CV FR ben dotata: devo dire che va molto bene, anche se il cambio a 5 marce le va un po' stretto. Per il resto nulla da dire, ADAS ben tarati e sistema multimediale reattivo e veloce, i full LED fanno parecchia luce anche se gli abbaglianti sono poco incisivi. Capitolo comfort: eccezionale, nonostante la FR dobrebbe avere un assetto più rigido del normale. I sedili poi per la mia stazza (1.90) sono perfetti.
I consumi non so decifrarli: facendo un 50% autostrada e 50% urbano siamo sui 14/15 Km/l in Normal. Non so se in Eco riesco a fare un po' meglio.
Vi allego la foto con la cuginona in garage

:bye:

P.S: La macchina è piaciuta tanto a mia madre che vuole valutarla al posto di una Golf 6 :)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Fabry » 02/12/2021, 14:38

Se già con il piccolo millino da 95cv ti trovi bene chissà quando avrai fra le mani la tua da 200cv :smil: :smil: :24:

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Foto, Test Drive e Impressioni degli utenti su Seat Arona

Messaggioda Dam » 02/12/2021, 16:15

Fabry, in garage ci sono già più di 204 cv, senza contare l'Arona ;)
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv


Torna a “NEWS e INFORMAZIONI SEAT ARONAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti