[RISOLTO] Problema cambio automatico

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

[RISOLTO] Problema cambio automatico

Messaggioda SIMONECAMPANA » 23/12/2019, 10:15

Ciao,
Circa 10 gg fa, facendo manovra su un parcheggio in montagna, sono passato sopra (o così credevo), un cumulo di ghiaccio neve, non so bene. Sta di fatto che dopo pochi metri ho sentito un netto rumore da sotto la macchina, il cambio ha fatto un scatto, e poi per circa 2 Km si sentiva uno strano rumore, simile a quello che fa normalmente una gomma bucata. Siccome stavo sciando con amici, ho parcheggiato e passato la giornata sulle piste. Alla ripartenza il rumore è ripartito, ma in maniera diversa, apparendo solo quando il motore era sui 1.500 giri e in mantenimento di bassa velocità. Sono stato subito all'officina autorizzata Seat che ha constatato il problema. Mi hanno dato appuntamento alla settimana successiva. Ieri ho portato l'auto e l'ho ritirata questa sera: morale della favola trasmissione, sospensione e quant'altro tutto ok. Unico indiziato il cambio. Siccome è chiuso e non si può aprire se non in fabbrica unica opzione sostituzione. Seat, dopo essere stata contattata, si è offerta di farsi carico del 70% del costo (che ammonta a 8.000 € compreso il lavoro). Ho trovato un'azienda FM di Mussolente (prov di Vicenza) specializzata in cambi automatici. La porterò da loro per un consulto sabato mattina e poi deciderò.

Grazie e a presto
Spartan 4ever

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda Momao24 » 23/12/2019, 12:02

Quanti km hai fatto? Ma niente garanzia Seat?
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda Hook » 23/12/2019, 13:42

Di solito, quanto ti vengono in contro con un rimborso del 70% sul lavoro, significa che hai da poco superato il periodo di garanzia (anche perchè se fosse ancora in garanzia la riparazione sarebbe stata per il 100% a carico di Seat).
Immagine

Avatar utente
Tarraco mek
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/12/2019
Località: Pioltello
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda Tarraco mek » 23/12/2019, 13:58

Dovesse non più risponderti la garanzia
Conosco un ottimo meccanico specializzato in cambi automatici molto bravo.
Si trova a melzo provincia di Milano
Xon la precedente auto e sta molto bravi e costi molto contenuti, rispetto alla casa madre

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda backtothefuture » 23/12/2019, 14:58

io lo farei fare in seat considerato che a tuo carico ci sarebbero "solo" 2400 su 8000, dubito che altre officine benchè specializzate ti chiedano meno di 3000 euro. Tienici aggiornati e soprattutto qual è la causa?
Quanti km hai?
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda SIMONECAMPANA » 23/12/2019, 20:57

Ciao a tutti. Grazie dei vostri riscontri. Mi sono informato presso un'altra officina cui voglio portare la macchina a partire dal 7/1 (sono infatti chiusi causa trasloco). Mi hanno chiesto di fare un giro per sentire il rumore che avverto e capire cosa possono fare. Il mio timore è che se comincio con loro e non ne escono, poi non potrò tornare in Seat per fare l'intervento con il riscontro del 70%. Al momento la macchina è da poco fuori garanzia dei due anni (scaduta Aprile 2019) e ho poco più di 51.000 KM
Spartan 4ever

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda Hook » 23/12/2019, 21:34

So che girano le balle, ma secondo me la cosa migliore da fare a questo punto, è ancora quella di appoggiarsi a Seat.
Come ben dici tu Simone, il 70% di sconto sul lavoro (su una spesa certamente sostanziosa) non te lo fa nessuno.
Immagine

Avatar utente
Tarraco mek
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/12/2019
Località: Pioltello
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda Tarraco mek » 23/12/2019, 22:23

Se gli fanno il 70% di prezzo in meno in seat ok..
Ma come ben sapete senza ipocrisie e amici meccanici...
Il conto a parte il costo dei pezzi (originali.. Seat ecc..) maggiorati all''inverosimile...
E il costo orario della prestazione d'opera che è spropositato...
A frote di questo officine autorizzate seat meglio evitare grandi città, lo stesso meccanico autorizzato seat fuori dalle solite zone costa molto meno... Ed è ufficiale seat..!!!

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda Hook » 23/12/2019, 22:28

Ma è semplice... diciamo che basta fare dei preventivi per fare due conti e capire cosa convenga di più... ;)
Immagine

Avatar utente
Tarraco mek
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/12/2019
Località: Pioltello
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda Tarraco mek » 23/12/2019, 22:37

Carisso hook hai perfettamente ragione.
Più preventivi fai
Meglio e.....
Come scrivevo nel mio messaggio precedente lofficina da cui mi sono servito io è stato onesto e... Soprattutto ni a detto cosa si e rotto il perché come evitare altri problemi'
E come si dice piu informazioni si ha meglio è... ;) ;) ;)

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda SIMONECAMPANA » 24/12/2019, 12:28

Io non abito in zone di grandi città sebbene la concessionaria faccia parte di un gruppo di 6 punti vendita in tutto il vicentino. Al tempo stesso il grosso problema è che il cambio è chiuso e pertanto non si può verificare cosa non vada e come intervenire. Esempio se fossero alcuni cuscinetti a fare quel rumore, cambiare tutta la scatola del cambio è uno spreco e il tutto si risolverà e con poche centinaia di euro. Ovvio che se Seat mi chiede 2000 e un non ufficiale 1500 il gioco non vale la candela. Ma se mi chiedessero 400-500 vs 2000..... eh..... la cosa comincia a farsi meno chiara....
Devo solo attendere il 7/1.... vi farò sapere....
Spartan 4ever

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda SIMONECAMPANA » 27/12/2019, 21:14

Aggiornamento: prendendo spunto da altre esperienze simili nel club, ho provveduto ad inoltra una segnalazione/reclamo a SEAT per aumentare la quota che SEAT andrebbe a coprire: da considerare che in due gg di controllo l'officina non ha riscontrato alcun danno o altro sul fondo dell'auto, che potesse aver contribuito in tutto o in parte al danno al cambio.
Attenderò la risposta di "mamma" SEAT prima di decidere come procedere
Spartan 4ever

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda Ricky » 27/12/2019, 22:45

É naturale che cerchino il pelo nelľuovo per scaricare le colpe a te, fai bene a far valere i tuoi diritti soprattutto con mamma Seat, tienici aggiornati grazie :24:
Immagine

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda SIMONECAMPANA » 14/01/2020, 9:07

Nuovo Aggiornamento. Poco dopo aver scritto ha risposto mamma Seat e subito dopo mi ha chiamato la concessionaria.
Stanno valutando la richiesta e mi faranno sapere ma serve il confronto con il capo officina che controlla la macchina. Nel frattempo ho portato la macchina anche da un'officina specializzata in trasmissioni e cambi. Quest'azienda lavoro e apre anche i cambi DSG: fanno i corsi di formazione presso i vari produttori per poi operare direttamente sui cambi. Anche secondo loro si tratta di un problema del cambio, ma necessitano di aprirlo per capire cosa nel dettaglio Tuttavia non escludono neppure si tratta della trasmissione 4x4. 40 € per il controllo e un minimo di 1.500 se fosse la trasmissione, molto di più per il cambio.
Il problema si avverte in maniera distinta una volta messa l'auto sul carro ponte.
Giovedì 9/1 richiamo officina SEAT: dopo confronto interno, VW si prenderà in carico un valore del 90 o del 100% dei pezzi, lasciandomi solo da pagare il lavoro (500-600 €) a seconda della tipologia esatta del problema. Devo portare l'auto in officina e mi daranno gratuitamente un auto sostitutiva sia per il controllo che per la riparazione....
A breve nuovi aggiornamenti
Spartan 4ever

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Problema cambio automatico

Messaggioda Hook » 14/01/2020, 9:43

Credo proprio che ti convenga portarla ancora in Seat...
Immagine


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti