[RISOLTO] Rottura cambio DSG

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

[RISOLTO] Rottura cambio DSG

Messaggioda bido » 08/05/2019, 12:49

Questa mattina mi hanno recuperato con il carro attrezzi!
Viaggiavo in autostrada a 130 Km/ora ad un certo punto cicalino e accensione spia anomalia motore con messaggio: "Problemi al cambio. E' possibile continuare" . Subito mi accorgo che era selezionata la 6 marcia e rallento a 100 Km/ora.
Percorro 5 Km per arrivare al casello dove per problemi con il telepass della macchina che mi precedeva sono costretto a fermarmi e noto che scalando le marce il cambio utilizza solo le pari. (anche con il manuale) alla ripartenza PUM il cambio smette di funzionare e messaggio: "cambio rotto fermarsi in zona di sicurezza" (o qualcosa di simile). Macchina diventata inutilizzabile e chiamato il carro attrezzi.
Oggi spero di avere notizie dall'officina e vi aggiorno. ;( ;( ;(
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

rottura cambio DSG

Messaggioda Jet » 08/05/2019, 13:05

La prima spia che colore era? Avevi cambiato il volano in garanzia per caso?

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Rottura cambio DSG

Messaggioda Fabry » 08/05/2019, 13:47

Mi spiace Bido ;(

Aspettiamo tue news positive!!!!!

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

rottura cambio DSG

Messaggioda Wilson » 08/05/2019, 13:48

Azz tutte a te bido ;(
Chissà se il non cambio olio al tagliando dei 90000 possa aver influito nella ‘probabile’ rottura :(
A parte il problema dell’auto ferma per x giorni se nn qualche settimana, l’auto è ancora in garanzia?
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Rottura cambio DSG

Messaggioda Ricky » 08/05/2019, 14:54

cavolo che sfi.... mi spiace bido :( ti faccio i migliori auguri ,tienici informati
Immagine

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura cambio DSG

Messaggioda Vincenzo » 08/05/2019, 17:48

Incredibile ma come cavolo è possibile??
Facci sapere quando sai qualcosa in più.
Roba da non credere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura cambio DSG

Messaggioda Jet » 08/05/2019, 18:16

Siccome ero convinto che all' utente bido fosse stato sostituito il volano ho controllato sul topic dedicato e ho trovato conferma. Poi in un' altro topic un' altro utente che hanno sostituito il volano ora ha rumoracci in scalata. Dico io sapendo quanto è di manica larga seat sulla garanzia a pensar male si fa peccato.....Siccome fanno storie anche su cavolate, a tirar giù un volano come si deve c' è un bel costo e non vorrei che fossero approssimativi. Ps è solo una considerazione.

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura cambio DSG

Messaggioda bido » 09/05/2019, 9:47

Aggiornamento: Ieri sera ho chiamato l'officina e la risposta è stata: Il computer segnala così tante anomalie che non sappiamo da che parte farci. Domani cercheremo di venire a capo del difetto per ordinare eventuali ricambi.
:no: :no: :down:
La spia che si è accesa e quella generica di anomalia motore (triangolo con punto esclamativo arancione), ma è il messaggio che conta.
il primo parlava di anomalia al cambio e possibilità di proseguire ed era di colore bianco, mentre il secondo (quando è letteralmente morto ilo cambio) era di colore rosso e diceva: rottura cambio fermarsi in posto sicuro.
Per rispondere a Wilson: sì per fortuna la macchina è ancora in garanzia e se è colpa del mancato cambio dell'olio non credo che lo ammetteranno mai.
Oggi proverò ad avere maggiori informazioni.
Tra l'altro parlando con l'addetto al carro attrezzi è venuto fuori che fino a 7/8 anni fa era difficile che si dovessero recuperare auto del gruppo VW, mentre ora sembra che i problemi si siano moltiplicati a dismisura.

Ulteriore aggiornamento:
Si parla di dover smontare il mondo.
per adesso cominciano con i rinvii della trazione 4x4 per arrivare a ispezionare la parte elettronica del cambio (se il problema fosse lì sarebbe il male minore) per poi passare al cambio vero e proprio (nel caso da sostituire). Fino a quando non smontano non mi sanno dire l'entità del danno.
Vi terrò aggiornati
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Daiebiba73
ATTIVO
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/01/2018
Località: Codogno
Auto: ---
Motore: ---

Rottura cambio DSG

Messaggioda Daiebiba73 » 10/05/2019, 12:19

quanti km hai all'attivo...comincio a cagarmi addosso

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura cambio DSG

Messaggioda bido » 10/05/2019, 17:30

Daiebiba73,
93.000 Km
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura cambio DSG

Messaggioda bido » 14/05/2019, 9:35

Aggiornamento:
chiamato officina per avere informazioni sul danno e soprattutto sulle cause.
A quanto mi dicono stanno smontando un po' alla volta i vari pezzi e ogni volta inviano foto, video e non so cos'altro a mamma SEAT che di volta in volta suggerisce che cosa smontare e come procedere.
Francamente mi sembra un modo di agire un po' approssimativo anche per i tempi che così si dilatano all'inverosimile.
Questa settimana sono fuori per lavoro e rientrerò solo nel weekend, ma da lunedì prossimo comincerò a tempestare di telefonate sia l'officina che il call center della SEAT per ottenere soddisfazione (cioè auto riparata in tempi brevi).
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rottura cambio DSG

Messaggioda Hook » 14/05/2019, 9:37

Più che lecito. :24:
Immagine

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura cambio DSG

Messaggioda Vincenzo » 14/05/2019, 10:42

Vabbè ma se loro devono procedere in modo così lento devono darti l'auto di cortesia a spese loro visto che sei in garanzia.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rottura cambio DSG

Messaggioda Jet » 14/05/2019, 13:08

Sempre più senza parole :no: in una riparazione da un giorno per un' officina attrezzata questi devono smontare pezzo per pezzo inviare foto e aspettare direttive pazzesco! Seat è li che punta a recuperare qualche vite o rondella buona e perdere i clienti!

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rottura cambio DSG

Messaggioda Hook » 14/05/2019, 13:18

Magari fanno così per capire bene dove sia il problema in modo da risolverlo più velocemente anche ad altri o per sistemare eventuali difetti di fabbrica.
Evidentemente non sono stati registrati molti casi analoghi... Sicuramente, per una questiine del genere, potrebbero andare maggiormente in contro al cliente "cavia" in questione inviando direttamente un ispettore sul posto oer velocizzare la procedura e fornendo un'auto sostitutiva... Quello magari si, sarebbe ben più apprezzato.
Immagine


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti