[RISOLTO] Alzacristalli starati

Archivio delle discussioni chiuse della sezione DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI
Avatar utente
Lucio1974dgl
APPRENDISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/02/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

[RISOLTO] Alzacristalli starati

Messaggioda Lucio1974dgl » 28/04/2019, 19:23

Hola atecofili, apro una discussione perché ho cercato nel forum qualcuno che avesse riscontrato il mio problema, ma non ho trovato niente. In breve, non so cosa sia successo ieri, ma lascio la macchina parcheggiata e al ritorno trovo i finestrini abbassati di una 15ina di cm circa. Penso di aver inavvertitamente premuto l'apertura per quel che bastasse ad abbassarli, ma l'Ateca era chiusa, gli specchietti infatti era ripiegati. Non me lo spiego, ma penso di aver sbagliato io e non do troppo peso alla cosa, ma in poco tempo devo ricredermi! La moglie, latonpasseggero fa per tirare su tutto il finestrino e succede l'imprevedibile: sale arriva in cima e torna indietro quei 15 cm circa di cui poco prima! Provo io, lato guida e niente, stesso risultato. Gli altri finestrini zero problemi, tornano in posizione tranquillamente. Insomma, smanetto, su giù, prova e riprova, se pizzico il primo scatto va bene, ma il doppio pizzico niente, se vado su torna indietro e se vado giù torna su fino allo stesso punto! ... non so cosa ho fatto ma dopo averci smadonnato, spenta, riaccesa per una decina di minuti è tornato a posto e ora funziona in modo regolare. Ho pensato alle funzioni comfort, ma niente che spieghi questa cosa, libretto d'istruzioni nada... Ma a nessuno è mai successa una cosa simile?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Alzacristalli starati

Messaggioda Hook » 28/04/2019, 20:19

Ciao Lucio, innanzitutto fai attenzione ai titoli troppo vaghi e poco esplicativi...
Sembra che i finestrini siano starati e sul manuale dovrebbe essere riportata una procedura per ritarare i fine corsa e le funzioni di chiusura e apertura dell'auto.
Prova ad abbassare i finestrini (non ricordo se basta farlo solo con quello lato guidatore o entrambi), li rialzi fino in fondo e poi ripremi il pulsante della salita (quindi a finestrino chiuso) tenendolo per un paio di secondi.
So che questa è la procedura per far richiudere gli specchietti e i vetri quando chiudi l'auto tenendo premuto il pulsante del radiocomando, ma prova a vedere se sistema anche il tuo problema.
Facci sapere. ;)
Immagine

Avatar utente
Lucio1974dgl
APPRENDISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/02/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Alzacristalli starati

Messaggioda Lucio1974dgl » 28/04/2019, 20:39

Ciao Hook, grazie per la correzione sul titolo e la spiegazione relativa al ripristino dell'alzacristalli. Quindi, da quel che hai risposto, secondo te era effettivamente starato? Semmai si ripresentasse questo inconveniente opererò come hai descritto (penso ti riferisca al ripristino post distacco batteria), anche se spero non succeda più. Non oso pensare di trovare la mia Ateca coi finestrini abbassati in un parcheggio, oppure, peggio ancora, sotto un bel temporale estivo!

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Alzacristalli starati

Messaggioda Ricky » 28/04/2019, 21:42

Pensavo anche io di aprire un topic dato che anche secondo me sono starati i finestrini quindi grazieLucio1974dgl, ne approfitto, aprendoli da telecomando per abbassare la temperatura interna prima di salirci mi sono accorto che scendono in modo non uniforme, é come se la discesa partisse con 2 3 o 4 secondi di differenza fra ľuno e ľaltro e se si vuole fermarli a 2,3 cm restano disallineati, proverò col sistema di Hook grazie
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Alzacristalli starati

Messaggioda Hook » 28/04/2019, 21:51

C'é solo da provare... se è quello abbiamo risolto il problema, altrimenti bisognerà attendere la risposta di qualcun'altro che ha avuto lo stesso problema e ha risolto oppure rivolgersi direttamente al service...
Teneteci aggiornati. :24:
Immagine

Avatar utente
Lucio1974dgl
APPRENDISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/02/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Alzacristalli starati

Messaggioda Lucio1974dgl » 28/04/2019, 21:57

Hola Ricky, mi spiace che anche per te ci sia un problema di staratura. Mi stupisce perché il tuo problema apre un ulteriore scenario, ovvero starati sì, ma singolarmente sulla sincronia. Il mio è stato un evento contingente ad un determinato spazio temporale, peraltro risolto positivamente, per te purtroppo è una costante. Mi unisco a Hook con la curiosità di sapere come sarà andata ;)

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Alzacristalli starati

Messaggioda Ricky » 28/04/2019, 22:15

Di per sé non è un grande problema però se lo risolvo preferisco dato che questa funzione la uso ormai da anni su Audi per tener cambiata ľaria lasciando aperto quel poco che basta i finestrini appunto
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Alzacristalli starati

Messaggioda Ricky » 29/04/2019, 14:48

Allora vi aggiorno ho fatto la prova che diceva Hook e diciamo che per un buon 98% abbiamo risolto ora la differenza è di qualche millimetro sulla parte lato passeggero quindi una tolleranza più che accettabile se avrò altri problemi Spero di no non mancherò Grazie
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Alzacristalli starati

Messaggioda Hook » 29/04/2019, 14:49

Hai provato a fare la prova solo con uno o con tutti i finestrini?
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Alzacristalli starati

Messaggioda Ricky » 29/04/2019, 17:47

Ho fatto la registrazione da te consigliata su tutti uno per volta e poi li ho fatti scendere e salire col telecomando più volte con tempi diversi in modo da ottenere aperture diverse
Immagine

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

[RISOLTO] Alzacristalli starati

Messaggioda Staff » 09/05/2019, 17:19

E' stato constatato che il problema è stato risolto e quindi chiusa la discussione.
Invitiamo gli utenti che lamentano il medesimo problema a leggere la discussione.


Se avete nuove informazioni riguardante questa discussione inviate un messaggio allo STAFF in modo da riaprire il topic.


Torna a “ARCHIVIO DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti